Ferrara geotermia: il sindaco Tagliani è sottoshock sismico, foraggia i valsusini di Pontegradella: gli scienzati ridono ! Anche il robot Curiosity su Marte!

Centrale geotermica a Pontegradella: si infiamma la polemica

L'amministrazione chiede un'istruttoria pubblica
Immagine di repertorio
28 Agosto 2012 | Ferrara | Cronaca |

Ferrara – Si fa sentire sempre con maggiore veemenza la contrarietà dei residenti di Pontegradella alla costruzione della Centrale Geotermica proprio vicino alle loro case.

Le preoccupazioni dei residenti sono diverse: dal passaggio di mezzi pesanti – che disturba il benessere dei cittadini sia per questioni di circolazione stradale che di rumore- alle opere di studio che prevedono scavi e trivellazioni.

Il portavoce dei residenti, il signor Enrico Droghetti, insieme a diversi cittadini ha costituito un comitato perché i residenti dissidenti abbiano la possibilità di diventare interlocutori dell’amministrazione, delle istituzioni e dell’Hera. Lo scorso 24 agosto il signor Droghetti aveva inviato una comunicazione al Sindaco e all’Amministrazione una lettera nella quale esprimeva, a nome dei residenti di Pontegradella, le numerose contrarietà al progetto.

Giovanni Lenzerini, Capo di Gabinetto del Sindaco, ha inviato al signor Droghetti una missiva con la quale ha inteso fare chiarezza sulle scelte e sulle necessità espresse dal Comune in relazione al progetto sulla Geotermia in città. Secondo quanto spiegato a Droghetti, in due diverse comunicazioni inoltrate ai competenti uffici della Regione Emilia Romagna, sia dell'Assessore all'Ambiente Dott.ssa Rossella Zadro e il Dirigente del Servizio Ambiente Ing. Ivan Graldi, sia del Sindaco, è stata espressa l'assoluta necessità di avviare una Istruttoria Pubblica e quindi la conseguente necessità di sospendere i termini del procedimento.

L’assessore Zadro, nella sua lettera inviata il 13 agosto alla Regione Emilia Romagna, aveva esaurientemente spiegato “La necessità di un’istruttoria pubblica nasce dal fatto di fornire al pubblico una completa e corretta informazione sul progetto sottoposto a screening e per acquisire in quella sede eventuali elementi di conoscenza e giudizio”.

Tagliani, dal canto suo, ieri stesso ha ribadito nella sua lettera che “L’amministrazione comunale di Ferrara ravvisa l’opportunità di assoggettare il procedimento in questione ad una Istruttoria Pubblica (……). Si ravvisa altresì l’opportunità di sospendere i termini procedimento....  c

 

 ferrara 24ore

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009547-centrale-geotermica-pontegradella-si-infiamma-polemica

 

nota di Asino Rosso-  roba da segnalazione a INGV, questa sceneggiata, pagliacciata del sindaco Tagliani che incoraggia con avalli indegni di un primo cittadino le superstizioni di ferraresi che anzichè chiedere norme antisimiche ed adeguamenti ad hoc credono nelle favole di Bratti e ambientalisti complottisti e scientificamente patetici e ciarlatani. Evidentemente Tagliani è sotto shock post 20 maggio....