Testo introduttivo e intervista di Giovanni Agnoloni
Il Connettivismo si è inoltrato in un territorio sensibile. Extreme Ways è il titolo dell’Iterazione 17 del bollettino ufficiale del movimento, NeXT, che idealmente prepara all’imminente “NeXT-Fest”, la grande convention autunnale di questa avanguardia letteraria, in programma a Roma al Centro Culturale “Elsa Morante” dal 26 al 28 ottobre 2012.
I temi trattati dagli articoli, dai racconti e dalle poesie proposti in questo numero sono profondi: conoscenza e universi paralleli, l’evoluzione dell’informatica alla luce della fisica quantistica, ma anche la ricerca del contatto con la parte più intima dell’identità umana; le prospettive dell’arte digitale e dell’architettura del futuro; le sottili vibrazioni dell’ambiente e del paesaggio, come evidenziato da questi versi di Marco Milani, da 16 ottobre:
Cielo plumbeo sopra vecchie case,
dai tetti cadenti.
Come un mantelo di noia
ad ingrigire giornate, scadenti di per sé.
(…)
Inferriate arrugginite,
come siepi dell’inferno dalle geometrie scomposte,
pronte per cadere al primo alito di vento
scheletri di fine secolo.
(…)
Si scende anche in zone scomode del pensiero e della sensibilità umana, affrontando il binomio morte/immortalità in ottica post-umana, ovvero in un mondo in cui le caratteristiche dell’essere-uomo siano state integrate e perfino “superate” dalla tecnologia e dall’informatica.... C POSTPOPULI
http://www.postpopuli.it/10963-next-17-il-connettivismo-si-evolve-intervista-a-sandro-battisti/