Mind Up Uploading? by Michele Nigro

tv10comp2.jpgRealizzare il Mind Uploading significa sostanzialmente creare una copia (o più copie) della nostra mente. Maggiore sarà la precisione con cui avverrà la scansione ("scanning") e la conseguente mappatura sinaptica del cervello, maggiore sarà il grado di emulazione raggiunto.

Che cos'è il Mind Uploading? In poche parole è il trasferimento della mente di un individuo dal cervello ad un supporto non biologico. Direte voi: "Ma è fantascienza!" In parte è così - per ora - ma la "discussione" intorno alla realizzazione del M.U., almeno dal punto di vista filosofico e teorico, è più vecchia di quanto si possa immaginare.

Siamo giunti ad un punto, però, in cui il progresso tecnologico e le conoscenze riguardanti la struttura anatomica e la fisiologia del cervello, avvicinano gradualmente il sogno fantascientifico alla realtà. Che significa "trasferire una mente"? Per cogliere il significato del trasferimento mentale bisogna partire dal presupposto che il pensiero è un prodotto meccanicistico: un meraviglioso e stupefacente prodotto, ma pur sempre il risultato di un'evoluzione anatomica ed elettrochimica.

Certo, è stato più facile ricostruire la fisiologia dello stomaco che quella del cervello, ma il fatto che ci sia ancora tanto da fare sul versante della conoscenza del funzionamento del sistema nervoso, non significa che non si farà...C

 

AGORA' VOX

http://www.agoravox.it/A-proposito-del-Mind-Uploading.html