Da: MONDO IN CAMMINO
Come sai, per Mondo in cammino "il volontariato va fatto con i piedi" e per questo interviene in tutte le parti del mondo in cui riesce a calcare il terreno con i piedi dei suoi volontari.
Dal 2013 il nostro socio Ermilio Taverna presta la sua opera di volontario per 2/3 mesi all'anno in Guatemala e l'eruzione del Volcan de Fuego del 3 giugno scorso ha ritardato il suo rientro in Italia dopo l'ultima missione. Ermilio rappresenta, oltre ai piedi associativi, quel filo diretto che ci dà la possibilità di intervenire a favore delle popolazioni guatemalteche che sono state, e sono tuttora, vittime dell'eruzione del Volcan de fuego. Una tragedia che si sta compiendo lontana dai riflettori internazionali e dall'attenzione dei mass media; una tragedia che, oltre ai morti e ai dispersi, sta rovinando le coltivazioni e inquinando l'acqua potabile per decine di migliaia di persone.
E' un filo diretto che richiama l'associazione ad un impegno responsabile, così come lo è stato precedentemente per i terremotati dell'Emilia e del Centro Italia.
Grazie, pertanto, a questo filo diretto mettiamo di nuovo a disposizione lo stesso impegno, lo stesso stile progettuale e la stessa trasparenza che finora ci ha caratterizzati nei precedenti progetti riguardanti i disastri ambientali.
Prima di prendere ogni tipo di decisone, ti prego, però, di leggere la presentazione di questa nuova campagna di raccolta fondi, sia per conoscere meglio la tragedia che si sta compiendo in Guatemale e sia per capirne le ragioni e le modalità: la solidarietà, infatti, ha bisogno di consapevolezza, riferimenti e possibilità di vigilanza e pubbliche certezze. Dopo, se lo riterrai opportuno, potrai fare la tua scelta e dare il tuo contributo con una consapevolezza maggiore.
Questo il link di riferimento: http://lnx.mondoincammino.org/articoli/aiutare-il-guatemala-noi-ci-siamo/
Ti ringrazio per l'attenzione!
massimo bonfatti
www.mondoincammino.org