GECOFE: Riunione del 13 giugno 2018 ... con un occhio all'informazione


 
Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara 
 

LO SCORSO  mercoledì 13 giugno 2018 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il C.S.V. "Agire Sociale" in Via Ravenna, 52 Ferrara (ingresso da Via Ferrariola – alle spalle di Via Ravenna).  Come aumentare la consapevolezza delle persone sui temi della macroeconomia (debito pubblico e moneta), soprattutto di che tipo di impegno prendere come Gruppo o singoli in questo momento di "risveglio della politica" nonché di elezioni comunali e di informazione.

La funzione dei mezzi di informazione è di importanza vitale per un Paese democratico, quando l'informazione non fa bene il suo lavoro, lo fa parzialmente, in maniera partigiana, dà più spazio ad una parte piuttosto che ad un'altra, quando le opinioni dei giornalisti diventano troppo partitiche, sostengono politiche economiche piuttosto che analizzarle, allora abbiamo un problema.

Milioni di persone si cibano dell'informazione dei Talk Show e dei grandi giornali e questo fa tendenza, plasma le opinioni e confonde i giudizi. Non tutti riescono o hanno il tempo e la voglia di informarsi attraverso i canali della rete o magari accedere direttamente ai database di Istat, BCE o Banca d'Italia per confrontare direttamente i dati e verificare le informazioni degli esperti da TV, e quindi abbiamo un problema.

John Kenneth Galbraith ha di recente affermato: l'Italia ha una bilancia dei pagamenti positiva, un avanzo primario positivo, ed è un contribuente netto verso la UE. Eppure quella che viene rappresentata continuamente, anche da rappresentanti della politica, è un'Italia che non sta' in piedi, non può reggere da sola le sfide del futuro, che ha sempre bisogno del supporto a tratti della Germania o della Francia o dell'Europa tutta e ovviamente dalla NATO o dagli USA.

La narrazione sulla Germania distributrice di buoni esempi e da imitare e da ascoltare ha dell'esoterico. Con la Germania siamo stati magnanimi, l'Italia in prima fila ma anche la Grecia, tante volte e per questo ci si sarebbe aspettato più rispetto, condivisione e anche visione. Di seguito il link a un articolo del 2014 de ilsole24ore che bene rappresenta i giusti valori in campo.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-10-14/la-merkel-ha-dimenticato-quando-l-europa-dimezzo-debiti-guerra-germania-151827.shtml?uuid=ABkKN62B


Claudio P.












Sede G.ECO.FE

Via Ferrariola c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA


Mail priva di virus. www.avg.com