Ferrara e il Turismo invisibile-indicibile

Industria turistica, perché non se ne parla?

Gentile Direttore (ESTENSE COM...)

nonostante sia consapevole che queste mie comunicazioni,disturbano ( poco poco ) la tranquillità dell’establishment turistico Pubblico e Privato della Città,continuo ad insistere, per comunicare all’Opinione Pubblica,( i pochi che leggeranno ) che esiste per la nostra città,una via di uscita ( parziale ) dalla disoccupazione e dalla desertificazione del centro storico,praticabile subito e che potrebbe svolgere i suoi benefici effetti nel giro di pochi mesi, persino prima dell’estate.

Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, probabilmente solo per incapacità congenita (? )

Riporto pertanto quì di seguito alcune notizie mai riprese dai media e dalle associazioni di categorie cittadine.

1) A Riccione il 12/04 oltre 200 albergatori di tutta la regione, hanno occupato l’aula del Consiglio Comunale contestando la famigerata Tassa di Soggiorno.

Nell’occasione,Sandro Giorgetti,Presidente di Federalberghi ha dichiarato: “Sappiano loro che noi verificheremo i conti pubblici di chi introdurrà la tassa e siamo pronti ad arrivare alle denuncie.”

Visto anche che Bellaria,Cervia e Cesenatico non l’hanno introdotta.

Chissà se,prima o poi, accadrà qualcosa di simile anche a Ferrara ?

2) Sempre in quella manifestazione è stata data notizia che il combattivo rappresentante della categoria degli albergatori di Modena, Luca Cevoli ha giustamente ottenuto la sospensione della Tassa,dopo una precedente introduzione.

”…venivano dal terremoto [con danni inferiori a Ferrara ndr] introdurla era assurdo,ma lo hanno fatto. Noi però siamo riusciti a correggere la miopia degli amministratori.”

3) Il turismo Internazionale,quello che si muove con la bella stagione e riempie le città d’Arte ,specialmente in Estate, ( escluso Ferrara ), ha speso in Italia, nel 2012 €uro32.066 MILIONI contro 30.892 MILIONI nel 2011 ( + 3,8 %).

Per cui la Bilancia nazionale ( al netto delle spese per i viaggi degli italiani all’estero ) è passata da un attivo di +8.841 MILIONI del 2010 a +10.315 MILIONI nel 2011 per arrivare a + 11.695 MILIONI di euro nel 2012 e crescerà ancora anche quest’anno. ( sempre escluso a Ferrara ).

Scusate se è poco !

4) Il turismo dei cinesi all’estero cresce costantemente anno dopo anno,tanto che la spesa per Turismo fuori dai confini Nazionali ha raggiunto la cifra di 48 MILIARDI, (diconsi Miliardi) non milioni di dollari.

Riporto ” I periodi prediletti dei cinesi ( popolazione della Cina = 1,3 MILIARDI ) per i viaggi all’estero sono il Capodanno Cinese ( gennaio-febbraio ) ed il periodo delle ferie estive ( luglio-agosto ) ed il mese di Dicembre.

Esattamente i periodi nei quali le strutture ricettive della città sono VUOTE.

Nel Mercato Cinese la crescita del turismo individuale è percentualmente molto significativa e dimostra come le destinazioni Italiane (escluso Ferrara ) crescono di interesse nelle fasce di popolazione ad alto reddito ( molte decine di Milioni di persone ).

5) Eppure NESSUNO,nonostante ciò, fino ad oggi ,si è ancora preoccupato di tradurre in lingua cinese una SOLA pagina descrittiva di Ferrara Capitale del Rinascimento UNESCO

Del resto è comprensibile ;con tutto quello che hanno da fare !

Cordiali saluti

Arch. Lanfranco Viola