MLB HOME GALLERY Ferrara a OFF Art Brussels 2013

Marcello Carrà e Stefano Bombardieri tra gli artisti rappresentati all'importante evento artistico in Belgio

 
Marcello Carrà (immagine d'archivio)

Marcello Carrà (immagine d’archivio)

È con grande piacere che annunciano la partecipazione della MLB Maria Livia Brunelli home gallery ad OFF Art Brussels 2013, con un progetto curatoriale di forte impatto. Un progetto che nasce da una riflessione sugli attuali sconvolgimento ambientali che hanno colpito il pianeta negli ultimi anni, a causa dello scarso rispetto dell’uomo nei confronti del fragile equilibrio dell’ecosistema.

Stefano Bombardieri e Marcello Carrà, due artisti sostenuti dalla MLB home gallery anche nel circuito museale e dell’arte pubblica, entrambi presenti alla Biennale di Venezia 2011, dialogano tra loro con profondità su questo tema. Gli spettacolari animali in via di estinzione di Bombardieri, come le creature ingigantite e disegnate a penna sfera di Carrà, mostrano la fragilità di due estremi fra cui è compreso anche l’uomo.

I rinoceronti di Stefano Bombardieri infatti conducono il visitatore in un universo apparentemente fantastico ma altrettanto drammatico, grazie al senso di straniamento che producono. “Così lo stupore iniziale lascia il posto alla riflessione sull’attualissimo tema dell’ecologia – spiegano gli organizzatori -. Si tratta dunque di animali che sono inermi testimoni della loro estinzione, monumenti al futuro del nostro pianeta. Un ammasso di pneumatici che dà forma ad un teschio simbolo della morte diventa invece una denuncia ecologica ispirata all’enorme produzione di rifiuti e all’inquinamento che ne consegue”... C

http://www.estense.com/?p=293491