Futurologia : Stranimondi e altre anticipazioni d'autunno



---------- Forwarded message ---------
From: Italian Institute for the Future  

22 settembre 2018 - Italian Institute for the Future

Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.

Stranimondi e altre anticipazioni

 
Ripartono le attività dell'Italian Institute for the Future. Il mese di ottobre sarà ricco di iniziative e pubblicazioni, che vogliamo anticiparvi in questa newsletter.
 
Il primo appuntamento è con Stranimondi, la convention italiana dedicata alla fantascienza, a cui l'IIF partecipa ogni anno insieme a Future Fiction, realtà editoriale che si occupa di pubblicare le migliori storie da tutto il mondo di speculative fiction e narrativa di anticipazione. Stranimondi 2018 si tiene il 6 e 7 ottobre a Milano presso la UESM Casa dei Giochi, e nel corso della due giorni le pubblicazioni dell'IIF saranno disponibili come sempre a prezzo scontato. Sarà inoltre presentata Antropocene. L'umanità come forza geologica, l'antologia di climate-fiction e di saggi sull'Antropocene che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi e curata da Francesco Verso e Roberto Paura. I due terranno inoltre un panel dal titolo "Italia, Cina, Stati Uniti: perché il futuro arriva dappertutto" sabato 6 ottobre alle 17.30.

Il 10 ottobre il presidente dell'IIF, Roberto Paura, interverrà al TTG Travel Experience, la fiera nazionale del turismo B2B che si tiene ogni anno alla Fiera di Rimini, per discutere di scenari sul futuro del turismo. Il futuro è un'ipotesi? Prevedere i cambiamenti di prodotto, relazione, distribuzione e consumo cogliendo i segnali della quotidianità è il titolo del panel che si terrà alle ore 15.00 presso il padiglione C3 e nel quale gli scenari futuri del settore saranno discussi insieme ai sociologi Fabio Corbisiero ed Elisabetta Ruspini, curatori di uno "special issue" del Journal of Tourism Futures dedicato alle tendenze del consumo turistico da parte dei Millennials e della Generazione Z.

Il nostro Center for Near Space è tra i co-organizzatori dell'edizione napoletana dell'annuale NASA Space Apps Challenge, l'hackaton dedicato allo sviluppo di app con lo scopo di risolvere i problemi correlati alla vita sia sulla terra che nello spazio. Il CNS ha negli anni supportato alcuni dei team di studenti che hanno poi vinto le principali competizioni mondiali dedicate allo sviluppo di nuove soluzioni per il futuro umano nello spazio, attraverso il proprio programma EduSpace. Quest'anno il CNS contribuisce anche all'organizzazione e al co-finanziamento dell'edizione napoletana che si terrà presso il Campus di San Giovanni a Teduccio dell'Università Federico II il 20 e 21 ottobre. Info e iscrizioni.

A fine mese sarà disponibile il nuovo volume del nostro Center for the Future of Europe, dal titolo Scenari sul futuro dell'Europa: sfide e prospettive, pubblicato dall'Editoriale Scientifica con il contributo dell'Italian Institute for the Future. Il volume, curato dai ricercatori del CFE Rosa Stella De Fazio, Antonio Giattini e e Valentina Prisco, ospita diversi contributi di analisi degli scenari proposti dalla Commissione europea all'interno del Libro Bianco sul futuro dell'Europa. Il volume sarà inviato in anteprima ai soci a fine mese e acquistabile come sempre in cartaceo e in digitale sul nostro sito e sulle librerie online.

L'ultima anticipazione riguarda una pubblicazione su cui stiamo lavorando da quasi un anno e che è ormai in dirittura d'arrivo: entro ottobre sarà infatti disponibile la prima edizione italiana del rapporto Lo Stato del Futuro, edito annualmente dal Millennium Project. Il volume presenta l'Indice sullo Stato del Futuro 19.1 con gli indicatori relativi a 15 sfide globali individuate dal Millennium Project, oltre a due focus tematici rispettivamente sulle tecnologie per il contrasto al terrorismo e sull'impatto delle nuove tecnologie sul futuro del lavoro da qui al 2050, con tre scenari elaborati sulla base dei workshop tematici organizzati in tutto il mondo. Il volume sarà distribuito ai soci in anteprima nel mese di ottobre e disponibile per l'acquisto dalla fine di ottobre.

Vi ricordiamo che per contribuire alle iniziative dell'Italian Institute for the Future è possibile aderire alla nostra organizzazione
Copyright © 2018 Italian Institute for the Future.
www.instituteforthefuture.it