info
di Roby Guerra
Il recente Fondo Balbo, donato da un erede, con molti documenti inediti e originali, a Ferrara e destinato al sempre provinciale e antifascista deja vu, poco scientifico e quindi ideologico, Istituto di Storia contemporanea della storica locale e appunto ancora ideologica Quarzi, è certamente, in ogni caso un segno +, positivo.
Tuttavia sbandierarlo (e poi fino ad un certo punto, anche tale notizia, per puntuale raffreddamento) come una apertura , come gira e rigira sproclamano curatori e anche i media local, beh, è il solito incredibile esorcismo e rimozione tardocomunista e sempre ideologica, oltre che ennesimo esempio di cecità mediatica e turistica (anche!) di una Ferrara, sul piano storico anche ridicola vista la prodezza di proclamarsi, nel 2018! Città defascistizzata con la nota recente delibera ufficiale della Giunta.
Già a parte la rimozione in malafede degli esperti stessi local sulla storiografia attuale che - e da un pezzo all'estero, sul Balbo fascista e aviatore, oggi sentenzia... verità storiche ben più complesse e anche positive (come aviatore poi, unanimità nel mondo o quasi e da decenni) anche sul piano politico culturale (la vulgata anche profana non sa neppure a Ferrara che Balbo fu uno dei pochissimi uomini di regime a opporsi anche platealmente alle leggi razziali e all'alleanza italo tedesca... e che Balbo fu protagonista culturale anche con le celebrazioni ariostesche dell'epoca, con l'appoggio netto al Corriere Padano, il Palio... ecc.).
Inoltre dovrebbe essere abc da decenni, un Museo Italo Balbo almeno come aviatore - una via dedicata da decenni a Chicago in Usa) e negli ultimi anni una grande mostra sul Balbo pioniere del cielo itinerante nel mondo, da Orbetello in Toscana, a Chicago (Usa) a Montreal (Canada). A Ferrara, Balbo ferrarese! - fingono che non esista! Davvero geni politico turistici, ignorare e non portare a Ferrara un simile grande evento che certamente sarebbe una audience mondiale e che surclasserebbe tante mostre e spesso curate male storicamente e mediaticamente del Palazzo dei Diamanti!
http://www.cronacacomune.it/notizie/33941/balbo.html
www.huffingtonpost.it Una mostra e un libro, sospesi tra cielo e mare, per ricordare le avventure dell'aviatore italiano Italo Balbo. Si intitola "Mari e cieli di Balbo" l'esposizione volta a ripercorrere la vita e le crociere aeree di questo generale italiano, al quale Paolo Mieli dedica inoltre un saggio di ... |