Fondo Balbo a Ferrara? SEGNO + ma solito esorcismo antifascista deja vu

info


di Roby Guerra


Il recente Fondo Balbo, donato da un erede, con  molti documenti inediti e originali, a Ferrara e destinato al sempre provinciale e antifascista deja vu, poco scientifico e quindi ideologico, Istituto di Storia contemporanea della storica locale e appunto ancora ideologica Quarzi, è certamente, in  ogni caso un segno +, positivo.

Tuttavia sbandierarlo (e poi fino ad un certo punto, anche tale notizia, per puntuale raffreddamento) come una apertura , come gira e rigira sproclamano curatori e anche i media local, beh, è il solito incredibile esorcismo e rimozione tardocomunista e sempre ideologica, oltre che ennesimo esempio di cecità mediatica e turistica (anche!) di una Ferrara, sul piano storico anche ridicola  vista la prodezza di proclamarsi, nel 2018!  Città defascistizzata con la nota recente delibera ufficiale della Giunta.

Già a parte la rimozione in malafede degli esperti stessi local  sulla storiografia attuale che - e da un pezzo all'estero, sul Balbo fascista e aviatore, oggi sentenzia...  verità storiche  ben più complesse e anche positive  (come aviatore poi, unanimità nel mondo o quasi e da decenni) anche sul piano politico culturale (la vulgata anche profana non sa neppure a Ferrara che Balbo fu uno dei pochissimi uomini di regime a opporsi anche platealmente alle leggi razziali e all'alleanza italo tedesca... e che Balbo fu protagonista culturale anche con le celebrazioni ariostesche dell'epoca, con l'appoggio netto al Corriere Padano, il Palio... ecc.).

Inoltre dovrebbe essere abc da decenni, un Museo Italo Balbo almeno come aviatore  - una via dedicata da decenni a Chicago in Usa) e negli ultimi anni una grande mostra sul Balbo pioniere del cielo  itinerante nel mondo, da Orbetello in Toscana, a Chicago (Usa) a Montreal (Canada).  A Ferrara, Balbo ferrarese! -   fingono che non esista!  Davvero geni politico turistici,  ignorare e non portare a Ferrara un simile grande evento che certamente sarebbe una audience mondiale e che surclasserebbe tante mostre e spesso  curate male storicamente e mediaticamente del Palazzo dei Diamanti!


http://www.cronacacomune.it/notizie/33941/balbo.html


https://www.huffingtonpost.it/2014/07/28/italo-balbo-trasvolata-atlantica-mostra-mari-e-cieli-di-balbo_n_5625884.html