Italian Institute for the Future Nuova edizione del Master in Previsione sociale


---------- 
From: Italian Institute for the Future  

10 giugno 2018 - Italian Institute for the Future

 

Nuova edizione del Master in Previsione sociale

 
L'Italian Institute for the Future è partner dell'edizione 2018-2019 del Master di secondo livello in Previsione sociale dell'Università di Trento, organizzato con il patrocinio della cattedra UNESCO di Anticipazione. Si tratta dell'unico master in Italia a formare ​esperti di futuro attraverso l'impiego delle metodologie della previsione sociale e dell'anticipazione.

I partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per:
  • capire e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea;
  • elaborare scenari futuri nei diversi ambiti - sociale, economico, tecnologico, ambientale, politico... - a medio e lungo termine;
  • impostare e sviluppare strategie flessibili e resilienti, da mettere in atto oggi per migliorare il domani.
I corsi proposti affiancano a una rigorosa preparazione teorica, numerose attività di laboratorio ed esercizi pratici, nonché seminari tematici con esperti internazionali.

Il Master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia pubblici che privati, ed offre nuove occasioni di sviluppo professionale.

DIDATTICA

Da settembre 2018 a giugno 2019 sono previste 200 ore complessive, d'aula e online, a frequenza obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni) con lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e casi di studio.

Da febbraio 2019 a giugno 2019 i partecipanti al Master realizzeranno un progetto riguardante il loro ambito d'interesse, in modo tale da mettere immediatamente in pratica quanto appreso. 

ISCRIZIONI

Le candidature per l'iscrizione possono essere inviate fino al 29 giugno 2018, direttamente sul sito dell'Universitàhttps://www.unitn.it/master-previsione-sociale 

Per informazioni: Sara Formaggio, Dipartimento di Sociologia, Università di Trento. Tel: 0461 281363, email: masterprevisionesociale@unitn.it