GECOFE: Appuntamento del 20 giugno 2018 ... MMT, spesa dello Stato e prossimi passi


 
Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara  

Lo Stato si indebita quando spende per i bisogni dei cittadini oppure quando si finanzia attraverso l'emissione di Titoli di Stato sui quali poi bisogna pagare interessi. 
Nel primo caso si tratta di spesa a deficit, quella che serve per soddisfare i bisogni dei cittadini, quindi pagare pensioni, costruire ospedali e scuole, investire in vario modo. Questa, quindi, è la "spesa buona" dello Stato e diventa la nostra ricchezza. Nessun altro potrebbe farla ed infatti, quando non la fa, il nostro livello di vita peggiora.
Nel secondo caso e a meno che non via sia un controllo e un indirizzo statale, si fornisce la base per la speculazione, si alimenta il sistema finanziario e si penalizzano gli investimenti nell'economia reale. Diventa uguale alla spesa che viene fatta per "tappare i buchi" o "mettere le pezze".


Ciao a tutti,
ci vediamo QUESTA  sera 20/06/2018 dalle ore 20,30 alle 22,30 come al solito al CSV - Agire Sociale di Ferrara, gli argomenti:
- parliamo di MMT con Andrea G. nella prima parte
- azioni su Ferrara, prossimi incontri, partecipazione del Gruppo a varie attività, idee da sviluppare nella seconda parte

info, approfondimenti e spunti su:


Claudio P.

Sede G.ECO.FE

Via Ferrariola c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA


Mail priva di virus. www.avg.com