Mondo in Cammino : SI RIPARTE

 

SI RIPARTE

RILANCIO DUE RACCOLTE FONDI:

-  NON LASCIAMOLI SOLI

Campagna a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Per dare maggiore visibilità al nostro impegno abbiamo aperto un sito apposito, come avevano già fatto per l'Emilia: http://www.mondoincammino.org/centroitalia.php  . E' necessario incrementare le donazioni per raggiungere una cifra idonea (10.000 euro come obiettivo minimo) per dare vita ad almeno due microprogetti locali.  La raccolta fondi e i microprogetti continueranno fino a maggio 2017 e si realizzeranno almeno due missioni in loco. La prima è prevista fra breve: per questo è importante implementare le donazioni! All'uopo si stanno incominciando a realizzare alcune iniziative: il 17/09 si è tenuta una rappresentazione teatrale in dialetto a Vigone (TO), il 23 /09 si terrà un convivio a Torino al circolo ricreativo SMAT; lo stesso a Sedriano (MI) IL 01/10 nell'ambito della Ventunesima edizione di Solidaritalia. Stanno incominciando ad arrivare adesioni da parte di diverse associazioni che condividono il modo di operare di MIC: fai aderire la tua associazione!

- OLTRE RADINKA

Campagna a favore dei bambini che vivono nelle zone ucraine  più contaminate dalle ricadute di Chernobyl e che stanno andando incontro ad una progressiva ed ignorata decimazione a cui sta contribuendo il digiuno a cui sono sottoposti durante il periodo scolastico (http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2359).  Bisogna intervenire per 23 scuole e per 1881 bambini. Per adesso possiamo intervenire a favore di solo 350 bambini per due mesi (novembre e dicembre). Non rendiamo drammatico il destino di questa seconda generazione di bambini di Chernobyl. Basta 1 euro al giorno, 20 euro al mese, 200 euro per anno scolastico per un bambino. Adotta almeno un mese per un bambino!

 

MISSIONE IN CAUCASO DEL NORD: AVVISO URGENTE

Entro pochi giorni si chiuderanno le adesioni per chi è intenzionato a partecipare alla missione di Mondo in cammino nel Caucaso del Nord (Beslan e Cecenia). La data della missione è prevista dal 5 al 13  novembre p,v,. Chi è interessato scriva a: info@mondoincammino.org

 

DECENNALE DELL'ASSASSINIO DI ANNA POLITKOVKAYA

Massimo Bonfatti, presidente di Mondo in cammino, sarà il 7 ottobre prossimo a Calenzano (FI), giorno in cui ricorre l'anniversario dell'assassinio di Anna Politkovskaya, per presentare "Donna non rieducabile" di Stefano Massini con l'interpretazione di Elena Arvigo.

 

COMITATO SCIENTIFICO UMANISTICO

Dopo una fase di stallo sta ripartendo il Comitato scientifico umanistico con una nuova coordinatrice: Laura Viviani. Laura dopo gli studi in Filosofia e Comunicazione delle Scienze ha lavorato per 7 anni come coordinatrice e responsabile di progetti globali per due multinazionali farmaceutiche. Ora ha scelto di mettersi al servizio di Mondo in cammino. Chi ritiene, come lei, di avere delle  competenze da mettere al servizio, la contatti: vivianilaur@gmail.com

 

PROGETTO INNOVATIVO per abbattere la contaminazione alimentare da radionuclidi

Mondo in cammino sta da mesi lavorando con un'importante azienda che opera nel settore della green economy per la messa a punto di una soluzione percorribile per abbattere la contaminazione da radionuclidi e metalli pesanti in campo agronomico per  garantire alimenti più sicuri nei nostri piatti. Per ovvi motivi le fasi di progettazione sono ancora "top secret", ma è un segnale importante sulla nuova strada  che Mondo in cammino ha deciso di intraprendere per affiancare alla denuncia della minaccia nucleare anche azioni attuabili e concrete per la tutela della salute di noi tutti. Ora il progetto è in fase di accreditamento scientifico. E' ipotizzabile che il "prodotto" che deriverà da questo progetto sia pronto fra 4/5 mesi, massimo 6.

 

ENTRO UNA QUINDICINA DI GIORNI LA SECONDA PARTE DI "SI RIPARTE".

Fra le notizie:

- il prossimo evento di Mondo a cammino a Carmagnola che si terrà il 10 dicembre con importanti testimonianze (per esempio quella di Nadezhda Kutepova)

- l'uscita del libro fotografico su Chernobyl del fotoreporter Massimo Matta con testo introduttivo di Massimo Bonfatti

- l'aggiornamento del progetto del doposcuola di Dubovy Log

- l'iniziativa "libri solidali"

…e altro ancora.

 

A presto!

La segreteria di Mondo in cammino

www.mondoincammino.org