Agenzia Onu per i rifugiati : Devo chiudere i miei sogni in un sacco di carbone?

 

Devo chiudere i miei sogni in un sacco di carbone
  riporta alla luce i sogni di Anas.
Ciao 
Anas è un bambino siriano. Ha 12 anni e vive in Libano.
La mattina si alza presto e va a lavorare in un deposito di carbone.

"Apriamo i sacchi e cominciamo a setacciare il carbone.
Poi raccogliamo i pezzi più grossi e quando arrivano i clienti carichiamo nelle loro auto le buste che hanno ordinato."

Il Libano accoglie più di un milione di rifugiati siriani, che rappresenta il 25% della popolazione libanese. I rifugiati non possono accedere legalmente al mercato del lavoro e devono attingere ai loro risparmi, che si esauriscono in fretta.
Succede così che molti bambini, come Anas, inizino a lavorare per mantenere la propria famiglia.

"Mi riempio di polvere che mi brucia il viso. Ho imparato a non piangere. Le lacrime che scendono mi bruciano la pelle irritata dal carbone."

UNHCR gioca un ruolo chiave nell'assicurare l'accesso all'istruzione dei ragazzi siriani, e ad assicurarsi che rimangano a scuola. Stiamo intervenendo per garantire ai bambini e ai ragazzi rifugiati il diritto alla salute, all'istruzione, ad avere un luogo sicuro in cui vivere, a non preoccuparsi per i beni di prima necessità attraverso sussidi economici alle famiglie più disagiate.

Con il tuo aiuto, bambini come Anas potranno smettere di lavorare e tornare a vivere pienamente la loro età.
Asino riporta alla luce i sogni di Anas.

Grazie,



Federico Clementi

Responsabile raccolta fondi
UNHCR in Italia
Per qualsiasi informazione, il nostro servizio sostenitori
È sempre al tuo fianco
itarodon@unhcr.org
800.298.000 (dal lun. al ven. 9.00-20.00)
UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Ufficio Raccolta Fondi
Viale Maresciallo Pilsudski, 124 - 00197 Roma | Fax: +39 06 80691764 | www.unhcr.it
Advertisement