Per Sgarbi e Ferrara 3.0 contro i passatisti (1)

fonte Ferrara Italia

di FEDERICO DI BISEGLIE

ESTRATTO

di Federico Di Bisceglie
Certamente il critico d'arte Ferrarese Vittorio Sgarbi, non è universalmente noto per la sua pacatezza, ne tantomeno per le parole e le espressioni gentili con le quali si rivolge a chi si oppone alle sue idee. In linea di massima l'opinione pubblica lo condanna per i suoi comportamenti e per le sue idee, molto spesso positive, ma possono risultare talvolta avventate e non di facile realizzazione. La città che gli ha dato i natali, l'ha sempre in un certo senso "tollerato", ma mai amato, anzi spesso è stato oggetto di polemiche.
In questi giorni, a seguito del grande successo che sta avendo la sua mostra a Osimo "Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi" – 6000 visitatori dall'apertura della mostra – il critico d'arte ha proposto di accogliere a Ferrara le opere della fondazione che porta il suo nome e quello della madre, per la precisione a Palazzo Prosperi-Sacrati. A onor del vero la proposta è stata suggerita allo storico dal Ministro della cultura, il conterraneo Dario Franceschini, almeno stando alle dichiarazioni di Sgarbi. La scelta del luogo nel quale istituire il museo ospitante la collezione Cavallini-Sgarbi è stata operata dal critico presumibilmente poiché, da grande amante dell'arte e della cultura, vedendo le condizioni disastrose nelle quali versa il palazzo, ha ritenuto opportuno unire due obiettivi per ottenere un grande risultato: il restauro di un palazzo meraviglioso e la conseguente creazione di un museo. Purtroppo in questi casi, l'invidia, l'arroganza e i rancori nascosti da tempo, ma che all'occorrenza ritornano, giocano un ruolo fondamentale, e danno adito a incomprensioni e malintesi che molto spesso non avrebbero nemmeno senso di esistere. A scagliarsi contro il professor Sgarbi sono stati due figure di spicco dell'ambiente culturale ferrarese: Ranieri Varese, storico dell'arte ed ex direttore dei musei civici, e il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto.

continua LINK http://www.ferraraitalia.it/interventi-la-collezione-di-vittorio-sgarbi-per-resuscitare-ferrara-citta-morta-darte-e-cultura-86042.html