Floralia

http://lasinorosso.myblog.it/media/00/01/1923050973.jpg

Dal 28 Aprile al 3 Maggio si onora con giochi e spettacoli la Dea dei fiori e della natura. La festa è allegra e divertente, uomini e donne vestono colorati e portano corone di fiori in una profonda aria di libertà e lascività, ma tratto particolare è il turpiloquio e l'oscenità che domina ogni manifestazione. Il culmine - o al almeno sicuramente il momento che i cittadini attendono con più entusiasmo - sono le prostitute che accompagnate da schiamazzi vari si denudano completamente. Insomma, in questi giorni tutto è concesso, persino quelle oscenità che nella puritana società romana sono spesso combattute.

Tutto si spiega nel nome di Flora e nel simbolismo sessuale che è collegato alla fertilità della natura in un rito così arcaico che qualche volta sembrava incomprensibile agli stessi antichi. Da ricordare quando l'austero e severo Catone capitò un giorno proprio sotto il palco dove dovevano spogliarsi le donne: nessuno provò a cacciar fuori un solo fiato per timore del rigido Censore!



ENRICO GHERARDI
--
I miei racconti - et alia...
http://tinyurl.com/56j9zq  - http://www.mjmeditore.com/scheda.php?code=978-88-95682-95-2&item=Mjm Editore: Solitudo Planitia

Fra i 10 migliori scrittori esordienti!!!
http://www.recensionelibro.it/i-migliori-scrittori-esordienti-del-2009.html