Il Lupo Mannaro Futurista di Laura Rossi

FUTURISMO 100 E +.jpgE' giunto il momento di dire basta ai troppi ignoranti che vedono nel Futurismo una specie di" lupo Mannaro fascista !"
Sappiano questi ignoranti che,dal punto di vista politico,i futuristi furono certamente degli artisti impegnati soprattutto nell'interventismo bellico in relazione alla prima guerra mondiale,ma in termini piuttosto velleitari e di scarsa consapevolezza,tanto che i loro destini politici furono spesso molto distanti,qualche volta opposti. Quest'aspetto dell'arte italiana,che è costellato di molti capolavori,è purtroppo tabù ancor oggi,poichè continua il ristagno della grave ignoranza collettiva che è peggio della peste bubbonica !!!!

 I Futuristi,anzi, furono tra i più assidui esaltatori della retorica,anche guerrafondaia, del fascismo.
L'eredità di quest'ipoteca bellica sull'arte è rimasta anche nel dopoguerra,come stanno a dimostrare le condanne dell'astrattismo dell'ex PC e la querelle tra neorealisti,con a capo Guttuso e gli astrattisti che pure si dichiaravano marxisti. L'avvio della seconda metà del XX secolo è contrassegnato da queste miserie.

Non tutti gli storici sanno cogliere le interrelazioni che si determinano tra vicende dell'arte e politica.Esse,invece sono molto forti,e,a tal punto da condizionare non poco la creatività dei singoli.
L' importanza del Futurismo ,avanguardia totale che ha dato contributi anche alla moda con l'invenzione della tuta da parte di Thayaht e del borsello da parte di Crali.

L' ARTE, SI SA, NASCE SEMPRE DALL' ARTE.

LAURA ROSSI