martedì 13 gennaio 2015
Ferrara e l'architettura....
Alberto Ferretti
Oggi è stata postata questa lettera alla Nuova Ferrara in cui tal Massari (socialista di sinistra) dice che l'architettura fascista a Ferrara comporta nefandezze urbanistiche.
Forse questo spocchioso signore si riferisce al polo chimico (ex
Montecatini etc.) edificato dal fascismo nella prima periferia della città. Ma
non è dato di saperlo perché non ha specificato quali sarebbero queste
nefandezze. Egli dovrebbe, in ogni caso, capire che gli interventi urbanistici
vanno contestualizzati all’epoca in cui sono stati fatti. Ai tempi del fascio
non vi era la sensibilità (e la conoscenza di danni che possono derivare da
esalazioni etc.) che abbiamo oggi, pertanto non si può certo fargliene una
colpa, ma anzi essi privilegiavano il LAVORO, l’industrializzazione e la
produzione, quali motori dello sviluppo economico e sociale dei territori.
Mentre invece vi era grande sensibilità per gli edifici storici e le tradizioni
(vedi Palio ad esempio).
Oggi è stata postata questa lettera alla Nuova Ferrara in cui tal Massari (socialista di sinistra) dice che l'architettura fascista a Ferrara comporta nefandezze urbanistiche.
questa è la mia risposta:
Inutile tentare di spiegargli, quindi, che lo stile
razionalista inventato dal fascismo è tutt’oggi motivo di studi e ammirazione da
parte di studiosi ben più titolati di lui sull’argomento.
Diversamente, nel dopoguerra si che vi fu speculazione edilizia, con abbattimento di lunghi tratti di mura senza salvaguardare il patrimonio artistico/architettonico.
Per cui se c’è qualcosa da bocciare questi è il dopoguerra (antifascista) e
i commenti a sproposito del sig. Massari
Diversamente, nel dopoguerra si che vi fu speculazione edilizia, con abbattimento di lunghi tratti di mura senza salvaguardare il patrimonio artistico/architettonico.
lunedì 12 gennaio 2015
Ferrara-Milano: "Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo".
Leonardo Punginelli/Ufficio Stampa/Ass. Cultura-Uff. GIOVANI ARTISTI
edizione 2015 di Milano della "Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo".
SELEZIONE TEATRO
ARCI Emilia Romagna
Via Santa Maria Maggiore, 1
40121 Bologna - BO
Tel. 051 260610
Fax 051 230692
Email info@arcier.it
SELEZIONE ILLUSTRAZIONE/FUMETTO
ARCI Direzione Nazionale
Ufficio Cultura
Via dei Monti di Pietralata, 16
00157 Roma - RM
Tel. 06 41609501
Fax 06 41609275
Email cultura@arci.it
edizione 2015 di Milano della "Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo".
Il Comune di Ferrara selezionerà due artisti, uno per la sezione Arti Visive ed uno per la sezione Cinema/Video.
I dossier di candidatura dovranno essere presentati entro le ore 12:00 di lunedì 16 marzo 2015 al seguente indirizzo:
Comune di Ferrara
Comune di Ferrara
Assessorato alla Cultura
Ufficio Giovani Artisti
Viale Alfonso d'Este 17
44121 Ferrara - FE
Non farà fede la data del timbro postale.
L'ARCI
Emilia Romagna e l'ARCI Nazionale, inoltre, selezioneranno a livello
nazionale un gruppo artistico nella disciplina Teatro ed un artista
nella disciplina Illustrazione/Fumetto. A tali selezioni possono
prendere parte anche artisti ferraresi.
I relativi dossier di candidatura dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi:SELEZIONE TEATRO
ARCI Emilia Romagna
Via Santa Maria Maggiore, 1
40121 Bologna - BO
Tel. 051 260610
Fax 051 230692
Email info@arcier.it
SELEZIONE ILLUSTRAZIONE/FUMETTO
ARCI Direzione Nazionale
Ufficio Cultura
Via dei Monti di Pietralata, 16
00157 Roma - RM
Tel. 06 41609501
Fax 06 41609275
Email cultura@arci.it
BANDO
DI PARTECIPAZIONE
Informazioni
generali
Bjcem
e il Comune di Milano promuovono Mediterranea
XVII Biennale Giovani Artisti,
un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano,
Italia, presso la Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, dal 22 al 25
ottobre 2015, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti.
Nata
nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa
del Mediterraneo, concentrandosi su giovani artisti e creatori. La
Bjcem è una rete internazionale con più di 70 membri e partner
provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, che, con il loro
sostegno, rendono possibile l’evento stesso garantendo la
partecipazione degli artisti provenienti dai territori da essi
rappresentati.
L'invito
è aperto ad artisti visivi, registi, scrittori, performers,
musicisti, designers, stilisti, cuochi di età inferiore ai 35 anni
(nati entro il 31 dicembre 1980) provenienti da uno dei paesi
elencati al termine del presente bando di concorso. Gli artisti
devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di
questa edizione. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a
tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e
politici. Gli artisti che abbiano partecipato a più di una edizione
precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli
artisti che non abbiano mai partecipato alla manifestazione.
Nell’area
Arti Visive vengono prese
in considerazione tutte le forme di espressione visiva, realizzate
con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici.
In
particolare possono essere presentate opere di pittura, scultura,
incisione, fotografia, fumetto, video-art; installazioni; interventi
di arte pubblica; progetti web e mixed media; interventi performativi
all’interno degli spazi espositivi.
I
lavori devono essere presentati per l’inserimento in una esibizione
collettiva, non sarà quindi consentito richiedere condizioni adatte
ad esposizioni individuali. I lavori non dovranno superare i 4 metri
lineari o occupare una superficie superiore a 2x2m.
Per
le Arti Applicate vengono
prese in considerazione le seguenti discipline:
Architettura
Si
accettano progetti di edifici, locali, spazi pubblici e privati,
lavori concettuali, realizzati e non. Per la selezione si richiede di
presentare tavole del progetto, planimetrie e fotografie
dell’eventuale plastico, e la descrizione del progetto (massimo una
cartella).
Industrial
Design
Si
ammettono oggetti di produzione industriale e artigianale (mobili,
accessori, prodotti di uso domestico, bigiotteria e gioielleria). Per
la selezione presentare fotografie di almeno 3/5 lavori con una
descrizione per ogni oggetto presentato (massimo 10 righe) precisando
cognome e nome dell’autore, dimensioni dell’opera, tecniche di
realizzazione, anno di esecuzione e titolo.
Visual
Design
Si
ammettono progetti grafici e visivi finalizzati alla comunicazione.
Per la selezione presentare da 3 a 5 lavori: ogni progetto dovrà
essere documentato in originale o a stampa, ovvero in fotografia,
corredato da una relazione (massimo 10 righe). Sul retro di ogni
fotografia o riproduzione dovranno essere precisati cognome e nome
dell’autore, dimensioni dell’opera, tecniche di realizzazione,
anno di esecuzione, titolo.
Web
Design
Si
ammettono progetti grafici, visivi e sonori finalizzati alla
comunicazione in rete. Per la selezione presentare il progetto
(massimo 10 cartelle), corredato di strumenti illustrativi.
Moda
Si
ammettono modelli originali, con eventuali accessori. Possono essere
presentate collezioni Primavera/Estate o Autunno/Inverno.
Per
la selezione presentare disegni, bozzetti, fotografie a colori dei
capi, illustrazione dei tessuti e degli accessori e documentazione di
precedenti creazioni.
I
modelli saranno presentati in mostra e in sessioni dedicate agli
esperti del settore con modalità da definirsi.
Creazione
digitale
Si
ammettono lavori originali realizzati con l’utilizzo di più
tecnologie differenti. Per la selezione presentare un progetto
(massimo 10 cartelle) corredato di strumenti illustrativi.
Per
Narrazione
si possono presentare romanzi, saggi, poesie, poesie sonore, racconti
brevi, novelle.
Si
ammettono testi originali e inediti senza limitazioni tecniche o di
contesto narrativo.
Per
la sezione Spettacolo
si
possono presentare le seguenti discipline:
Teatro
Si
ammettono spettacoli senza limitazioni di tecnica e linguaggio, di
lavori originali con durata massima di 90 minuti, che verranno
presentati su un palco 8x6m con impianto luci e audio standard. Per
le performance che non necessitano di un palco grande è previsto un
palco 4x3m con impianto luci-audio standard. Il gruppo potrà essere
composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi,
tecnici, etc.). Per la selezione presentare un video di
documentazione dello spettacolo ovvero materiale illustrativo degli
spettacoli già realizzati e un progetto dello spettacolo che si
intende realizzare. E’ ammesso l'invio di materiale illustrativo
del gruppo (rassegna stampa, fotografie, altro).
Danza
Si
ammettono coreografie di danza contemporanea originali e inedite
senza condizioni di stile della durata massima di 45 minuti, che
verranno presentati su un palco 8x6m con impianto luci e audio
standard. Il gruppo potrà essere composto da un massimo di sei
persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la
selezione presentare un video di documentazione dello spettacolo
ovvero un progetto con allegato materiale di documentazione
dell’attività del gruppo.
Performances
Metropolitane
Si
accettano eventi o azioni da realizzarsi in spazi esterni, attraverso
l’utilizzo di diversi linguaggi e media. Il gruppo potrà essere
composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi,
tecnici, etc.). Per la selezione presentare un progetto
dell’intervento da realizzare con allegato materiale di
documentazione dell’attività del gruppo.
Per
Musica
si possono presentare composizioni e produzioni musicali originari
per i seguenti generi: Rock, Pop, Jazz, Folk/Etno, Contemporanea,
Digitale/DJ’s, Musica Elettronica. La partecipazione alla Biennale
avverrà con un concerto di durata massima di 45 minuti, su un palco
8x6m con impianto luci e audio standard. Ogni gruppo potrà essere
composto al massimo da 6 persone (compresi autori, interpreti,
tecnici, etc.). Per la selezione presentare pezzi musicali composti
dal gruppo o dall’autore e materiale illustrativo (fotografie,
rassegna stampa, etc.). Per la backline residente a disposizione dei
musicisti si prega di far riferimento alla scheda tecnica da
compilare per la candidatura.
Per
Cinema/Video
si possono presentare: cortometraggi, mediometraggi, documentari,
film di animazione. Per la selezione inviare link scaricabile, video
via WeTransfer
o
altro supporto (chiavetta USB o DVD) avendo cura di precisare cognome
e nome dell’autore e del cast tecnico e artistico, formato
dell’opera, anno di realizzazione, titolo, produzione e
distribuzione eventuali, partecipazione a rassegne e festival.
Per
Gastronomia
si possono presentare menù completi con ricette originali, proposte
per aperitivi e degustazioni corredati da lista dei vini di
accompagnamento e ingredienti.
Gli
chef selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un evento
di gruppo con degustazione di cibi. Per la preparazione delle loro
proposte avranno a disposizione una cucina professionale.
L'organizzatore provvederà a fornire gli ingredienti necessari alla
preparazione delle ricette.
Il
termine per la presentazione della candidatura è il 15
marzo 2015.
La
selezione dei partecipanti verrà effettuata da giurie locali o
nazionali formate da esperti nelle differenti discipline artistiche
che sceglieranno i vincitori sulla base dei materiali presentati. La
loro decisione è definitiva e non soggetta ad appello e sarà
documentata in un verbale, che presenterà le ragioni della scelta
degli artisti. La coerenza tematica e la qualità del lavoro in
rapporto alle linee guida saranno i criteri fondamentali di
selezione. In caso di selezione gli artisti saranno invitati a
partecipare alla manifestazione ed a presentare il proprio lavoro.
La
spedizione dei lavori, l'assicurazione, l'allestimento, i viaggi, i
costi di vitto e alloggio e il supporto per le richieste di visto
verranno forniti rispettivamente dagli enti selezionatori e
dall'organizzatore locale.
Non
è previsto alcun compenso per gli artisti selezionati.
Come
partecipare
Per
partecipare è necessario inviare al socio BJCEM di riferimento:
- CV e portfolio con i dati personali dell'artista o del gruppo;
- la scheda tecnica compilata accuratamente in ogni sua parte in lingua inglese e firmata;
- I materiali necessari per meglio documentare il lavoro proposto.
La
presentazione della candidatura comporta automaticamente
l'accettazione integrale del presente regolamento e l'approvazione
della riproduzione di immagini o video dei lavori selezionati nei
materiali di presentazione e promozione dell'evento o degli artisti
selezionati. Il presente bando è disciplinato dalla legge del paese
in cui viene inviata la candidatura.
Per
ulteriori informazioni è possibile consultare il socio BJCEM
presente nel paese in cui viene presentata la candidatura (si veda
elenco finale) e il sito www.bjcem.org.
Concept
NO
FOOD’S LAND
–
il mondo dopo l'EXPO
Il
processo del nutrimento prevede uno scambio: qualcosa viene
assimilato e consumato per fornire energia a qualcos'altro. Un ciclo
che può essere virtuoso o vizioso, a seconda di cosa si decide o si
ha l'opportunità di consumare. Anche l'immaginario funziona in
questo modo: va nutrito e curato, coltivato, ripulito da ciò che non
serve più. Attraverso il nostro lavoro come artisti, noi nutriamo il
nostro immaginario e quello delle persone; possiamo farlo emozionare,
riflettere, considerare, sentire; possiamo lasciare semi che
germoglieranno nel tempo, costituendo il terreno su cui interverranno
le generazioni future; possiamo spostare punti di vista, offrire
stimoli, suggerire cambiamenti. Da diversi anni a questa parte si
parla di alimentazione in termini salutistici: è opportuno farlo
anche in senso interiore, invitando alla riflessione su come nutriamo
le nostre parti più profonde e invisibili, su come viviamo in balìa
delle nostre abitudini non solo in senso pratico ma anche mentale ed
emotivo: come Shakespeare insegna, “That monster, custom, / who all
sense doth eat, /Of habits devil, is angel yet in this, /That to the
use of actions fair and good /He likewise gives a frock or livery, /
That aptly is put on” (Hamlet, III, IV). I linguaggi dell'arte sono
estremamente efficaci in questa direzione, perché sono sempre scambi
tra umani, e spesso si propongono di radunare chi è interiormente
vivo e sente il bisogno di questo scambio. E proprio il bisogno ci
pone di fronte a delle domande: col nostro lavoro, che immaginario
offriamo di coltivare? Cosa offriamo a chi ci guarda? Cosa
desideriamo resti in quelle persone? Il nostro processo creativo che
effetto sta avendo su di noi? Questa Biennale è una splendida
occasione di mostrare lavori innovativi, sviluppati nella direzione
di una consapevolezza complessiva del proprio operato artistico,
inteso come un processo che si sviluppa prima e dopo l'opera o l'atto
performativo; un processo che lascia segni in noi e in chi condivide
con noi il tempo e lo spazio del nostro operare.
Concept
a cura di Matteo
Lanfranchi
Direttore
artistico e fondatore di Effetto Larsen
Titolo
ideato da Moreno Gentili, Giovanni Maderna, Stefano Giovannoni
MEMBRI
BJCEM
Bosnia
e Erzegovina,
Discipline:
Arti visive, Musica, Letteratura, Gastronomia
International
Peace Center (IPC) - Sarajevo
Croazia,
Discipline:
Arti visive e Cinema
Multimedia
Cultural Center Split(MKC) – Spalato;
Museo
Arte Moderna e Contemporanea (MMSU) – Fiume (TBC Contattare Ufficio
Bjcem: bjcem.aisbl@gmail.com)
Cipro,
Discipline:
Arti visive, Spettacolo, Arti applicate
Ministero
Educazione e Cultura, Servizi Culturali - Nicosia
Egitto,
Discipline:
Arti Vsive, Musica, Letteratura
L'Atelier
d'Alexandrie – Alessandria d'Egitto
Francia,
Discipline: Arti visive, Spettacolo, Musica, Letteratura, Cinema,
Arti applicate
Communauté
d’Agglomération Toulon Provence Méditerranée -Ecole supérieure
d’art Toulon Provence Méditerranée – Toulon;
EspaceCulture
Marseille, Pôle Evénements – Marseille;
Région
PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur),Hôtel de Région – Marseille
(TBC Contattare Ufficio Bjcem: bjcem.aisbl@gmail.com);
Seconde
Nature – Aix – en - Provence
Grecia,
Discipline: Arti visive, Spettacolo, Musica, Letteratura, Gastronomia
Ministero
Nazionale dell'Educazione, Segretariato Generale per la Gioventù,
Dipartimento Cultura – Atene;
Comune
di Salonicco, Dipartimento Eventi Culturali e Artistici –
Salonicco;
Municipal
Welfare Organization of Stavroupolis "iris" – Tessaloniki
Italia
ARCI
Nazionale Selezione
Nazionale per Fumetto (Arti visive)
ARCI
Bari Selezione
Regionale per Musica
ARCI
Lazio Selezione
Regionale per Musica
ARCI
Sicilia Selezione
Regionale per Letteratura
ARCI
Regionale Emilia Romagna Selezione
Nazionale per Spettacolo e Selezione Regionale per Gastronomia
ARCI
Regionale Liguria Selezione
Regionale per Gastronomia
ARCI
Regionale Puglia Selezione
Regionale per Arti visive, Arti applicate, Cinema e Letteratura
ARCI
Regionale Sardegna Selezione
Regionale per Arti Visive e Cinema
Comune
di Ancona Discipline:
Arti visive e Arti applicate (TBC Contattare Ufficio Bjcem:
bjcem.aisbl@gmail.com)
Comune
di Bologna Discipline:
Arti visive e Cinema
Comune
di Cagliari Discipline:
Arti visive e Letteratura (TBC Contattare Ufficio Bjcem:
bjcem.aisbl@gmail.com)
Comune
di Campobasso Discipline:
Arti visive e Arti applicate
Comune
di Ferrara Discipline:
Arti visive e Cinema
Comune
di Forlì Discipline:Arti
visive e arti applicate (TBC Contattare Ufficio Bjcem:
bjcem.aisbl@gmail.com)
Comune
di Genova Discipline:
Arti visive e Letteratura
Comune
di Milano e ARCI Milano Discipline:
Arti visive, Spettacolo, Musica, Letteratura, Cinema, Arti applicate
e Gastronomia
Comune
di Padova Discipline:
Arti visive e Arti applicate
Comune
di Prato Discipline:
Arti visive e Arti applicate
Comune
di Roma Discipline:Arti
visive e Cinema (TBC Contattare Ufficio Bjcem: bjcem.aisbl@gmail.com)
Comune
di Torino Discipline:
Arti applicate (Moda) e Gastronomia
Comune
di Venezia Discipline:
Arti visive e Cinema
Comune
di Trieste Discipline:
Arti visive e Arti applicate (TBC Contattare Ufficio Bjcem:
bjcem.aisbl@gmail.com)
Comune
di Modena, Parma e Reggio Emilia Selezione
Regionale nell'ambito del progetto
Antwork
Discipline: Arti visive, Arti applicate e Cinema
GAI
– Giovani Artisti Italiani Selezione
Nazionale nell'ambito del progetto DE.MO Discipline: Arti applicate
(Design) e Musica (Sound Art, Musica Elettronica)
Indisciplinarte
Arti
visive
Visioni
Future Discipline:
Arti
visive (TBC Contattare Ufficio Bjcem: bjcem.aisbl@gmail.com)
Libano,
Discipline:
Arti visive, Spettacolo e Gastronomia
The
Cultural Cooperative Association for Youth In Theatre e Cinema –
SHAMS - Beirut
Malta,
Discipline:
Arti visive, Letteratura
Inizjamed
– La Valletta
Montenegro,
Discipline:
Arti visive, Letteratura e Cinema
Direzione
Generale per la Cultura e Creatività Artistica
Ministero
della Cultura del Montenegro
Palestina,
Discipline:
Musica e Gastronomia
Associazione
Sabreen per lo Sviluppo Artistico
Portogallo,
Discipline
Arti visive, Spettacolo, Musicaa, Letteratura, Cinema
Clube
Portugues de Artes e Ideias (TBC Contattare Ufficio Bjcem:
bjcem.aisbl@gmail.com)
Repubblica
di San Marino,
Discipline:
spettacolo
Segreteria
di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e le Politiche
Giovanili
Ufficio
Attività Sociali e Culturali
Serbia,
Discipline:
Arti visive
Contemporary
Art Center – Strategie art – Belgrad o(TBC Contattare Ufficio
Bjcem: bjcem.aisbl@gmail.com)
Slovenia,
Discipline:
Arti visive, Spettacolo, Letteratura, Cinema
ŠKUC
Association - Ljubljana
Spagna
Comune
di Madrid, Discipline:
Arti visive, Spettacolo, Cinema, Arti applicate
Dipartimento
Educazione e Gioventù
Comune
di Malaga, Discipline:
Arti visive, Musica, Letteratura, Cinema
Area
Gioventù
Comune
di Murcia Discipline:
Arti visive, Musica, Cinema, Gastronomia
Servizio
Municipale Gioventù
Comune
di Salamanca Discipline:
Arti visive
Dipartimento
Gioventù
Comune
di Sevilla Discipline:
Arti visive, Musica, Cinema
Dipartimento
Gioventù
Comune
di Valencia Discipline:
Arti applicate
Dipartimento
Cultura
Fundacion
VEO - Valencia Discipline:
Arti visive e Arti applicate
Turchia,
Discipline:
Arti visive
Università
Sabanci – Istanbul
Partners
Esterni:
Austria,
Discipline:
Arti visive
Ministero
della Cultura - Vienna
Kosovo,
Discipline:
Arti visive, Letteratura e Gastronomia
Stacion
Art Center – Prishtina
Lo spirito di Voltaire
Può spesso dispiacere l'irriverenza e il mancato rispetto delle opinioni altrui, anche il diritto alla satira e alla trasgressione, alla dissacrazione, al limite, non di rado, dell'offesa. Ma su quest'ultima cosa si lascia la parola ai tribunali. Lo spirito di Voltaire, tuttavia, non potrà mai essere soffocato, lo si voglia o no, anche perché in democrazia la libertà è indivisibile ed ha un senso se si è liberi di dire agli altri ciò che essi non vogliono sentire. La lezione dei fatti di Francia, proprio la terra di Voltaire, è questa e solo questa, piaccia o no. Lo spirito della tolleranza si è affermato in Occidente ancor prima di Voltaire, ma ancora tarda ad affermarsi in altre parti, soprattutto nelle coscienze di chi non condivide i principi liberali. La democrazia ha bisogno della laicità, del pluralismo, dei suoi stessi errori e dei suoi stessi difetti per continuare a vivere o a sopravvivere. Il rischio del Grande Fratello, è vero, aleggia anche in Occidente, ma anche tale minaccia non riesce a modificare il codificato spirito della tolleranza. Un lascito al quale difficilmente si potrà rinunciare, se non si vuole precipitare nell'oscurità totalitaria, qualsiasi sia. Un mio vecchio insegnante di storia e di filosofia in liceo, il mai abbastanza compianto salesiano Don Paolo Natali diceva:"due sono i flagelli, il governo dei preti e il governo dei giudici. Spirito mordace e libero, pur nella rigorosa sua formazione cristiana, il sacerdote ci insegnò che quando la luce della tolleranza e della libertà di pensiero si spengono, si spegne il bene supremo della democrazia. Un dramma che dobbiamo assolutamente evitare in questi tempi pericolosi. L'imam di Catania ha richiamato i musulmani ad un serio esame di coscienza e alla condanna senza se e ma delle gesta terroristiche e del fertile terreno ideologico che le sottende. L'Islam, come tutti i credi, può presentare luci ed ombre, ma mai deve essere privo di quel senso critico su cui si fonda il dialogo con le altre opinioni e le altre fedi. L'eredità intellettuale e razionalistica di un Ibn Rushd (Averroè), in cui l'Europa si riconosce da sempre, non può essere tradita da moderni e degeneri interpreti. Per concludere una riflessione a cui non sottrarsi: la logica degli affari internazionali non è esente da colpe nella formazione del fenomeno terroristico e ora l'incendio minaccia (anzi già l'ha fatto) di sfuggire di mano e divenire incontrollabile. L'Occidente ha l'obbligo di riesaminare certi legami pericolosi che forse hanno forzato le stesse originali intenzioni.
Casalino Pierluigi, 12.01.2015
Casalino Pierluigi, 12.01.2015
ONLINE IL NUOVO NUMERO DI MAG BY LEGALCOMMUNITY.IT
Redazione
In questo numero:
Per cominciare CHARLIE HEBDO, DALL’AFFERMAZIONE DEL DIRITTO ALLA DIFESA DEI DIRITTI di nicola di molfetta Agorà
IL BANKING CORRE IN METRO Legance e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno mandato in porto il finanziamento della linea 4 della metro di Milano. L’operazione può essere simbolo della ripartenza delle attività di affidamento da parte delle banche dopo il credit crunch. Start-up legali «L’INDIPENDENZA È UNA CONQUISTA» Raggiunto l’assetto di base con l’arrivo dei nuovi soci, lo studio Giovannelli e Associati svela i tratti fondanti del suo approccio al mercato incentrato su consulenza corporate, raggio d’azione internazionale e struttura di costi sotto la soglia del 30%. Nel 2014, doppiato l’obiettivo di budget. Bilanci HOGAN LOVELLS, L’ASSISTENZA LEGALE DIVENTA UN PROGETTO Lo studio compie 15 anni di attività in Italia, non cambia il suo posizionamento e insiste su una strategia fondata sull’assistenza multiservice e la ricerca di nuovi filoni di business da cavalcare. Contenziosi SEAT PG, DALL’AZIONE DI RESPONSABILITÀ ALLA TRANSAZIONE Gli avvocati degli ex amministratori del gruppo e di alcuni investitori istituzionali hanno proposto un accordo transattivo: 30 milioni per chiudere ogni controversia. Ma il danno stimato era di 2,3 miliardi. Professione AVVOCATI ALLA PROVA DELLA TRASPARENZA Dal primo gennaio i consigli degli ordini sono chiamati ad adeguarsi ai dettami della Legge Severino. I nuovi consiglieri dovranno rendere pubblici i patrimoni e le consulenze. Professione MILANO, CORSA A 4 PER IL DOPO GIUGGIOLI Cover story CORSA AL BOARD Per fidelizzare il cliente o per una questione di prestigio, sempre più legali accettano incarichi in cda aziendali: dalle grandi quotate alle Pmi fresche di Ipo. Al Ftse Mib sono 57 i professionisti distribuiti in 30 società. All’Aim 17 aziende hanno aperto le porte a 25 indipendenti “togati”. L’intervista ECCO PERCHÈ VALE LA PENA DI CORRERE IL “RISCHIO” Parla Elena Goos, partner della società di board advisory Covenant Partners. «Il lavoro in cda è molto formativo per il professionista che arricchisce lo studio con la sua maggiore esperienza». L’esperto DISTACCO INTERNAZIONALE, UNO STRUMENTO DI GESTIONE EFFICIENTE di valeria morosini Sotto la lente LA GESTIONE TECNICO-LEGALE DEL CONTENZIOSO NEGLI APPALTI di giovanni foti by financecommunity.it IMPRESE, COME DIFENDERSI DALLA SVALUTAZIONE DEL RUBLO Il crollo del prezzo del petrolio e l’instabilità politica-economica hanno fatto perdere alla moneta russa oltre il 50% del suo valore. Il rischio default del Paese travolge anche le aziende italiane operanti sul territorio, che possono tutelarsi con clausole contrattuali e strumenti finanziari ad hoc. Il trend AVVOCATO, MI SI SONO RISTRETTI GLI UFFICI Gli studi legali rivedono l’organizzazione logistica. I metri quadrati per professionista passano da 30-35 a 20-25. «Questo non è solo legato alla necessità di ridurre i costi, ma anche alla volontà di migliorare l’interazione tra professionisti», dicono Marcello Panizzutti e Stefania Campagna di Cebre. Dietro le quinte ECCO COME FUNZIONA LA GIURIA DEI LEGALCOMMUNITY AWARDS Il presidente di Mopi, ha partecipato da osservatore, alla riunione che ha proclamato le eccellenze nell’Energy per il 2015. Ecco, senza veli, cosa ha visto. di stefano ferranti Istruzioni per l’uso PRO BONO MA ANCHE PRO BUSINESS di mario alberto catarozzo Le tavole della legge NIENTE FRONZOLI ALL’ALTRO GRISSINO di giacomo mazzanti aaa cercasi La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 11 posizioni aperte, segnalate da 3 studi legali: De Matteis (nelle sedi di Roma e Firenze), Nctm (nelle sedi di Milano e Roma) e Russo De Rosa associati (nella sede milanese). I professionisti richiesti sono in totale 15 tra collaboratori (junior e senior), praticanti, neo-avvocati e neo-laureati. Le practice di competenza comprendono diritto antitrust, lavoro, giudiziale, corporate m&a e tributario. |
----------------------------------------- |
Clicca qui per leggere in anteprima e gratuitamente
MAG by legalcommunity.it |
Iscriviti a:
Post (Atom)