GECOFE: Ordine del giorno di mercoledì 12 settembre e ... prossimo incontro del 22/09/2018 all'IBS di Ferrara


 
Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara  

… la ragione dell'aumento dell'immigrazione è economica, in quanto quasi tutti i paesi sviluppati sono a corto di manodopera non specializzata o semi specializzata, della quale invece abbonda il Terzo Mondo. Non tutti i lavori a basso salario possono essere esportati, ed in un mercato globale unico la competizione economica incoraggerà ulteriormente i mercati regionali del lavoro, esattamente come il primo capitalismo incoraggiò la crescita di stati-nazione con un alto livello di mobilità interna della manodopera…

Francis Fukuyama

 

L'immigrazione non va lasciata al mercato, e quindi relegata a questione economica, perché a "viaggiare" sono esseri umani e quindi la questione deve essere "politicizzata" il più possibile. La politica non dovrebbe rincorrere l'hic et nunc proprio del sistema capitalistico e finanziario ma dovrebbe guardare oltre e gli Stati dovrebbero avere una visione che sappia considerare anche quanto già, con lungimiranza, deciso, trascritto e accettato.  

 

La "dichiarazione universale dei diritti dell'uomo" del 1948, in particolare gli articoli 13 e 14 sanciscono la libera circolazione delle persone.

Articolo 13
1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.
Articolo 14
1. Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.
2. Questo diritto non potrà essere invocato qualora l'individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrarie ai fini e ai principi delle Nazioni Unite.

 

Tante questioni sembrano più grandi di noi ma questo non ci preoccupa.

Ci vediamo, come sempre, mercoledì sera 12 settembre 2018 con il seguente Ordine del Giorno:

 

- 20.30 - 20.40 inizio lavori ed eventuale accoglienza

- 20.40 - 21.40 prossimo incontri: definire le varie organizzazioni. Il primo incontro in programma, in collaborazione con Assostampa Ferrara, sarà presso IBS Ferrara il 22 settembre dalle ore 18.00. Presenteremo insieme ad uno degli autori, il libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma "Dalla seconda alla Terza Repubblica", un incontro interessante per ripercorrere i vari passaggi che hanno portato al Governo M5S - Lega. Costituzione, economia, politica e sentimento popolare.

Altri incontri a IBS e poi partecipazione ad Autunno Ducale. Eventuali altri dettagli sul baratto amministrativo.

- 21.40 - 22.20 moneta complementare: definizione dei prossimi passi e documenti di base.

 

Gradita, ma non vincolante, una mail per anticipare la partecipazione all'evento del 22 settembre 2018 presso IBS (ingresso libero e gratuito)

 

Claudio P.


Sede G.ECO.FE
Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA
la partecipazione alle riunioni è libera e gradita, senza prenotazione.

per cancellarsi da questa mailing list è sufficiente rispondere a questa mail con oggetto "cancellami". Gradita, ma non necessaria, motivazione.








Mail priva di virus. www.avg.com