Oristano 11.12: L'ANARCHICO TOMASO SERRA. APPUNTI PER UN DOCUMENTARIO

 

     Venerdì 11 dicembre alle ore 16,30  presso il centro Servizi culturali in via carpaccio, 9 ad Oristano ci sarà il 3° appuntamento con il ciclo Resistenza su celluloide con un documentario che viene proiettato per la terza volta (la prima a Firenze l'altra a Barrali) dal titolo  L'anarchico Tomaso Serra: appunti per un documentario introdurrà il regista Massimo Lunardelli. 
       L'anarchico Tomaso Serra: appunti per un documentario. (con: Costantino Cavalleri, Sebastiano Sias, Cecilia Secci, Carlo Cioglia). Autore: Massimo Lunardelli Produzione: Mufilm, Torino.Anno : 2015 Durata: 23'.  Tomaso Serra, detto "il barba" nato a Barrali nel 1900 e morto a Barrali nel 1985. Anarchico schedato, ritenuto pericolosissimo dalle polizie d'Europa. Combattente in Spagna nella guerra civile, poi confinato. Sognatore, ideatore negli anni Sessanta di una collettività a Barrali che attirò centinaia di persone. Un uomo fino all'ultimo convinto di poter cambiare il mondo: "Un mondo nuovo di fratelli senza più sfruttati e sfruttatori" scrisse nel suo testamento pochi giorni prima di morire. Nel breve documentario di Massimo Lunardelli viene fuori il ritratto di un grande spessore carismatico eppure profondamente umano evitando il male comune a tanti documentari biografici ovvero l'agiografia.

     Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano,La Biblioteca Gramsciana,  l'Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea (I.S.S.A.S.C.O.) organizzano in occasione del 70° anniversario della Liberazione un ciclo di film sulla Resistenza dal titolo "LA RESISTENZA SU CELLULOIDE". La rassegna si svolgerà presso il centro Servizi culturali in via carpaccio, 9 ad Oristano e ogni opera cinematografica verrà introddotta da un esperto che potrà essere o di storia o di cinematografia. 

PROGRAMMA
Venerdì 27 novembre ore 16,30 La donna nella Resistenza di Liliana Cavani (1965) Introduce il film Giulia Mazzarelli
Venerdì 4 dicembre ore 16,30 Tutti a casa di Luigi Comencini (1960) Introduce il film Daniele Sanna
Venerdì 11 dicembre ore 16,30 L'anarchico Tomaso Serra: appunti per un documentario (2015) Introduce il film


Centro di Servizi Culturali - U.N.L.A. Via Carpaccio, 9 ORISTANO Tel: 0783/211656 - 0783/217326 e-mail: mediateca@centroserviziculturali.it

http://ita.anarchopedia.org/Tomaso_Serra