Il Mestiere delle Arti - II Edizione, Ferrara e Emilio Fantin

 ARTE CONTEMPORANEA
 



FERRARA- SEGNALIAMO   "Tessuto Vissuto Lab.", evento performativo finale del workshop tenuto dall'artista Emilio Fantin nell'ambito della seconda edizione del corso regionale di formazione per giovani artisti "Il Mestiere delle Arti".


Venerdì 6 settembre 2013, a partire dalle ore 18:00, all’interno della suggestiva cornice del Teatro Comunale, si assisterà alla rappresentazione a Ferrara della performance finale del workshop “Tessuto Vissuto Lab. Dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin.

Gli spazi del Teatro Comunale di Ferrara – reinterpretato ed “agito” nella totalità dei suoi luoghi interni, fonte di suggestione per interventi che si situano sul crinale della contaminazione e dell’intreccio fra diversi generi espressivi – saranno il “palcoscenico” sul quali si esibiranno i 13 giovani creativi (ballerini, performer, registi, attori e artisti visivi) selezionati per la II edizione del corso regionale di formazione artistica “Il Mestiere delle Arti”, il cui ricco programma prevede, oltre al workshop ed alle performance finali, un ciclo di incontri con protagonisti di livello nazionale del mondo delle arti visive e performative, l’applicazione di tecniche utilizzate nell’ambito dell’orientamento al lavoro, quali il “bilancio di competenze”, ed un “weekend motivazionale” per rafforzare le capacità di lavoro del singolo artista, anche in una dimensione di gruppo.

Il progetto “Il Mestiere delle Arti”, giunto alla sua seconda edizione, è finanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna. La realizzazione è curata in collaborazione dal GA/ER (Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna), dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Il programma:

Ore 18:00

Performance, coreografie, suoni e installazioni di:

Valentina Arena, Laura Bisotti, Lucrezia Ciaffa, Alessio Crispino, Sergio Cuccia, Serena Dibiase, Silvia Infranco, Benni Monetti, Elisa Mulazzani, Simona Paladino, Maria Savoldi, Valeria Scardigno, Alberto Venturini


Assistente di laboratorio: Arianna Fantin

 

Ore 20.00

Buffet con alimenti naturali a base di olio e semi di canapa a cura della Coop. Soc. Anima di San Marino di Bentivoglio

 
Per ulteriori informazioni:
Segreteria “Il Mestiere delle Arti”
e-mail: mestieredellearti@gmail.com
face book: http://www.facebook.com/DistrettiCulturaliProvinciaBologna

 .