Ferrara, Sergio Gessi: Spirito Libero

http://www.cronacacomune.it/notizie/34899/presentazione-del-libro-di-sergio-gessi-spirito-libero-un-giornalismo-senza-padrini-ne-padroni.html

Nota di R. Guerra:  il titolo è  tutto in programma:   inventore dal 2013 del progetto web giornalistico e Direttore di Ferrara Italia, città della conoscenza,   finalmente approda alla pubblicistica editoriale con un libro  diversamente anche autobiografico attraverso una selection di  suoi interventi, articoli ecc. "

Dalla prefazione di Paolo Pagliaro: "Nel libro sono raccolti articoli, commenti, interviste che affrontano diverse questioni di interesse generale: dal tramonto delle ideologie alla rivoluzione digitale, dall'Islam alle migrazioni. Ma sullo sfondo o al centro c'è quasi sempre Ferrara. Un luogo dell'anima, si direbbe, ma anche l'archetipo della città mutevole, che si lascia amare ma non possedere. Che sorprende, scuote, tradisce".  (...)
Sergio Gessi, 53 anni, è giornalista professionista dal 1993. Inizia a scrivere giovanissimo, a Ferrara, sua città di origine, sulle pagine dei quotidiani locali (Il Resto del Carlino, L'Unità e La Nuova Ferrara). Pubblica, fra gli altri, su il Manifesto, Cuore, la Nuova Venezia, il Sole 24 ore, Avvenimenti, Gambero Rosso e collabora con l'emittente televisiva Italia 7 Gold. Nel 1992 è assunto al quotidiano La Cronaca di Verona. In seguito (fra il 2002 e il 2009) è capo ufficio stampa del Comune di Ferrara e nel 2013 fonda il quotidiano online Ferraraitalia.it che tuttora dirige. Dalla metà degli anni '90 svolge anche attività di formazione e aggiornamento professionale per Ordini dei Giornalisti e Associazioni stampa in Valle d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata. È docente universitario, dapprima a Bologna e allo Iulm di Milano poi, dal 2002, all'Università di Ferrara (ove tiene i corsi di Analisi del linguaggio giornalistico, Teorie e tecniche delle pubbliche relazioni, Etica della comunicazione e dell'informazione). Ha due figli, Emanuele ed Efrem."

Ferrara Italia, pur esplicitamente schierata nella cosiddetta sinistra, spicca nei media local, per  un paradigma 2.0  comunque global e una apertura anche all'Altro almeno metapoltico non politicamente corretto  spesso assente nell'informazione ferrarese. Background, vedi nota bio  ormai di lungo corso, non è comunque il suo primo libro, almeno non solo personale.

Figura ad esempio  proprio quest'anno in un volume edito da Hyperion, a più voci, futuribile, a cura del sottoscritto e di P. Bruni, del Mibact, accanto anche ad alcuni dei più importanti futuribili italiani e non solo, l'americano Zoltan Istvan: ad esempio   Adriano V. Autino,  Sandro Battisti, Pierfranco Bruni, I , Riccardo Campa, Tonino Casula , Vitaldo Conte, Davide Foschi, Maurizio Ganzaroli, Sergio Gessi, Roberto Guerra, Zoltan Istvan, Roberto Paura, Emmanuele Pilia, Cristiano Rocchio, Gennaro Russo, Antonio Saccoccio  Stefano Vaj. Bonus: Intervista a Sean Clancy.  (elenco completo vedi link);  qua a Ferrara a livello istituzionale,  certamente  il global local, vista l'omissione, spesso è soltanto local...

https://www.amazon.it/Futurist-Renaissance-Avanguardie-Associazione-Hyperion/dp/1981141480