di R. Guerra
Il sogno del reddito di cittadinanza (che andrebbe chiamato Bioreddito o di Esistenza o di Civiltà) è ancora incerto vista la scarsa trasparenza operativa, allo stato attuale: le forze pseudoprogressiste e invece nella sostanza reazionarie liquidano incredibilmente la faccenda come neoassistenzialismo, ignave e ignoranti sul senso di Civiltà appunto che innesterebbe se fatto con criteri tecnoscientifici e non ancora politichesi: alla luce non soltanto della perdurante crisi economica (antivirus fondamentale contro - di questo passo- probabili gravi tensioni sociali prima o poi, questioni anche quindi di futuro Ordine Pubblico...), ma della robotica e dell'automazione, in certo senso almeno della Fine del Lavoro. Come da decenni esperti futurologi, naturalmente inascoltati da politici e economisti, spiegano: mica fantascienza se intelligentemente promosso, dinamicamente e scientificamente concertato.
Attualmente quel che lascia perplessi, tra diverse ipotetiche applicazioni, è semmai certa discriminazione indubbia rispetto ai normali lavoratori: 800 euro circa anche se provvisori e finalizzati a future occupazioni degli attuali disoccupati o inoccupati ecc. sono troppi, se non si alzano considerevolmente e sopra.. le pensioni minime e gli stipendi stessi, attualmente inferiori, la sperequazione è palese e flagrante! Inoltre, nuovi Centri e davvero digitalizzati per l'Impiego lasciano il tempo che trovano se non sono finalizzati a future occupazioni non effimere: nel senso che chi avrà diritto al Bioreddito, semmai dovrebbe essere facilitato per future occupazioni di - entro limiti ovviamente ragionevoli- a priori indicate dai destinatari del bioreddito.
In realtà il Bioreddito andrebbe semplificato e prima di erogarlo, programmato con un business plan evoluto che attualmente non esiste, mica dal giorno alla notte...
A breve termine equivalente circa alle pensioni minime, quest'ultime semmai per due/terzi raddoppiate e cosi via in scala esponenziale per gli stipendi più bassi e di media entità in generale... Innestare quel circuito virtuoso di cui prima per le future occupazioni non effimere dei destinatari a a medio lungo termine, universalizzare a tutti il Bioreddito...a prescindere: unico vincolo la cittadinanza italiana...
Allora si, dopo tante chiacchiere sulla Solidarietà, lotta alla povertà ecc., sarebbe storicamente lecito parlare di Civiltà e Umanità!
I soldi? Almeno per partire con un business plan evoluto, semplicemente ridicolo e rivelatore che ancora di più dei tardo liberal superati e dalle sinapsi minime, siano le sinistre contrarie: per lo Start, le cifre sono probabilmente 2 o tre volte inferiori a quelle che per anni i vari governi buonisti, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni hanno dissipato per i sedicenti migranti e la loro politica buisness dell'accoglienza! Il che la dice lunga sulla fake news delle sinistre attuali quando contestano il Reddito di Cittadinanza per questioni economiche o di valore (sic!: semmai rivelano che da un pezzo degli italiani in difficoltà non gliene frega un cazzo, da un pezzo filo banche e poteri forti, affanculo il popolo italiano: già perché, nessuno se ne è accorto?, loro da molto tempo il Reddito di Cittadinanza l'hanno già applicato: per gli Stranieri! Quindi di che cianciano?