Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...
E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK
twitter.com The latest Tweets from la zona morta (@lazonamorta1). Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto. |
www.facebook.com La Zona Morta. 455 likes. Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto. H.P. Lovecraft |
BUONE FERIE A TUTTI!!!
ANTIPASTI
La Zona Morta Magazine numero 24 di Davide Longoni
Premio Ernesto Vegetti 2018: i vincitori a cura della redazione
PRIMI PIATTI
Carlo Lucarelli si racconta di Filippo Radogna
Intervista a Davide Grandi di Roberto Guerra
Letture fantastiche d'estate di Elena Romanello
Non aprite quella porta! di Roberto Volterri
SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 190 di Giovanni Mongini
Fantascienza Story 191 di Giovanni Mongini
Home hell home a cura della redazione
Die in one day – Improvvisa o muori a cura della redazione
CONTORNI – LE CRONACHE DI
Morirai a mezzanotte di Davide Longoni
La casa con la scala nel buio di Davide Longoni
FRUTTA
Sergio Martino 03/11 di Gordiano Lupi
Evoluzione del thriller nei romanzi KKK – 05 di Daniele Vacchino
DESSERT
Labirinto d'amore a cura della redazione
BEVANDE
ToHorror Film Fest 2018: al via la campagna crowdfunding
La Settima Musa: arriva il trailer italiano
EXTRA
Diamo spazio ora agli extra, iniziando con la segnalazione del nuovo libro del nostro Gordiano Lupi: è infatti uscito il volume 2 del saggio sulla commedia sexy italiana.
Gordiano Lupi completa la sua opera (iniziata con il primo volume, Storia della commedia sexy all'italiana. Da Sergio Martino a Nello Rossati) e indaga a fondo un periodo d'oro del cinema, tramontato ormai da tempo. La commedia sexy (detta anche scollacciata o erotica) è un sottogenere della commedia all'italiana. Imperversò dagli anni '70 fino ai primi anni '80 quando gradualmente si spense fino a scomparire, nonostante alcuni tentativi andati a vuoto, negli anni a venire, di rivitalizzarla. Operazione però riuscita, su carta, da Gordiano Lupi, che ci regala una testimonianza importante di un modo di fare cinema che non esiste più. Un saggio, questo, che si legge come un romanzo.
Leggiamo dalla premessa a cura dell'Autore: "Non bastava un solo volume per raccontare la commedia sexy e l'esperienza dei registi che l'hanno resa famosa come genere tipicamente italiano.
Appena licenziata l'edizione del primo tomo ci siamo resi conto – insieme all'editore – che l'elenco dei registi non era esaustivo. Mancavano troppi nomi di autori che non hanno girato solo commedia sexy, altri che si sono cimentati episodicamente con il sottogenere e tante figure minori del cinema italiano. […]
In questo volume troverete due autori fondamentali come Giuliano Carnimeo, che da narratore dell'epopea western si trasforma in cantore delle grazie di Nadia Cassini, e Marino Girolami, factotum del cinema italiano, che frequenta i set delle commedie borghesi e balneari sin dai primi anni Cinquanta.
Ma non ci siamo limitati alle figure di primo piano del genere e siamo andati a scovare autori che solo en passant hanno realizzato commedie sexy. […]".
Per le Edizioni Kimerik invece, vi segnaliamo ancora l'uscita di alcuni libri veramente interessanti, da leggersi pagina dopo pagina in questa calda estate.
Iniziamo la carrellata con Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista (224 pagine; 16 euro) di Renzo Zambello: in un'epoca in cui la quotidianità obbedisce alle regole sempre più frenetiche della comunicazione mediatica, una riflessione profonda su chi veramente "si È" appare quanto mai suggestiva e attraente. Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista è il diario di un uomo che ha avuto la tenacia e il coraggio di conquistare la propria esistenza, combattendo i mostri che sin dalla prima infanzia la ostacolavano. Il Dottor Renzo Zambello racconta la sua vita – dalle origini di una famiglia di campagna fino ai giorni trascorsi in studio accanto ai suoi pazienti – ricalcando con involontaria somiglianza la vita di Carl Gustav Jung, leggendario psicoanalista particolarmente attratto dal magico mondo dell'inconscio e della sfera spirituale. Una somiglianza che si riflette anche nel modo di pensare e gestire l'analisi, sensibile al linguaggio dell'invisibile, in cui la relazione con il paziente si concentra tutta sul preconscio, piuttosto che sulla verbalizzazione. Ne emerge una autoanalisi coinvolgente rivolta anche ai non addetti ai lavori, che possa essere d'incoraggiamento a chiunque cerchi una via per trovare se stesso.
Il secondo volume è La rosa madre (332 pagine; 15 euro) di Anna Nacci: Lisa tradisce, odia la madre, odia le donne, non riesce più a vivere un rapporto sereno e duraturo col partner e comincia a provare disagi psicofisici. Decide di chiedere aiuto a una counselor e cominciano ad affiorare dei sogni seriali, indicazioni che l'inconscio suggerisce per un lavoro interiore. Ma Lisa ha bisogno della magia per poter individuare i passi da compiere utili a raggiungere la meta. Ed ecco comparire dei personaggi misteriosi che la conducono in una Roma fascinosa ed esoterica, attraverso una "caccia al tesoro" velata di giallo psichedelico che rivelerà il grande tesoro universale.
Infine vi segnaliamo, sempre per le Edizioni Kimerik, il libro Le farfalle volano anche di notte (98 pagine; 15 euro) di Alberto Prandi: forse abbiamo bisogno di sogni, di serenità. Nella poesia trovi le parole che aiutano lo spirito e soprattutto a ritrovarti con te stesso. Le frasi e il contenuto delle poesie fanno riflettere, poiché in pochi lemmi son contenuti concetti ed espressioni desuete che inglobano pensieri profondi. Tutti siamo poeti, un dono che Dio ci ha dato; in ognuno di noi c'è una stanza piena di emozioni molto spesso rinchiuse alla rinfusa: occorre trovare il momento per mettere in ordine la stanza e collocare ogni cosa al suo posto. Entra nel magico mondo dei tuoi pensieri, il cervello è una macchina stupenda, aspetta solo di essere aperto a una visione globale.
Estate però non vuol dire solamente libri… ad esempio, ci sono anche diversi appuntamenti. Fra questi vogliamo segnalarvi che sabato primo settembre l'amico Pietro Pancamo sta organizzando un reading letterario che avrà luogo a Milano e che stavolta, oltre che da un piccolo rinfresco, sarà arricchito da un seminario in due parti, intitolato «Musicare la matematica. Poetare la musica» e così articolato: dapprima il fisico e compositore Alexandre Rodichevski, ex ricercatore dell'Accademia russa di Scienze, ci spiegherà come trasformare in musica i modelli matematici; poi la scrittrice e giornalista Gloria Chiappani Rodichevski ci illustrerà, invece, come trasformare la musica in poesia.
L'evento inizierà alle 16:00 per terminare alle 19:00 e, allietato fra l'altro da un breve interludio pianistico a cura del maestro Raffaele Carugati (che eseguirà alcuni brani di Alexandre Rodichevski), si svolgerà nella sala conferenze dello "SpazioPin", ovvero un centro culturale situato in viale Monte Santo 5, a pochi metri da Piazza della Repubblica (linea gialla M3 della metropolitana, fermata "Piazza della Repubblica").
Ogni autore convenuto potrà leggere o fino a quattro poesie, ciascuna delle quali non dovrà superare i trenta versi di lunghezza, oppure un brano di saggistica o narrativa (anche fantascientifica, fantasy o di genere), la cui durata complessiva non ecceda i nove minuti. Il tema è libero.
LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
- Tutto Avati a cura della redazione
- Gli ottant'anni di Superman di Filippo Radogna
- Quando il fantastico è in mostra di Elena Romanello
- Etologia e letteratura nella vita quotidiana di Roberto Guerra
- Io, Daniela a cura della redazione
PROSSIMAMENTE
Interviste a Scilla Bonfiglioli, Elena Covani, Gaetano Cappelli, Giorgio Sangiorgi e Cliff Wright; Fantascienza Story; L'evoluzione del thriller nei KKK; Pirati dei Caraibi; The Avengers: Infinity War; I due norcini; I paesi dell'ombra; Italia magica e necrofila; trittico horror per Richard Laymon; Il custode di Chernobyl; A quiet place – Un posto tranquillo; La settima musa; i finalisti del XXIV Trofeo RiLL; nasce Bonelli Entertainment; Una galassia di nome Roma; EffectUs Event 2018; novità da Cut Up Publishing; Most Beautiful Island; True identity; Chi li ha visti? I nuovi volumi; i bambini cristallo; è esistita una civiltà pre-industriale?; Il sublime; Balsamus, l'uomo di Satana; novità da Marte; il cinema di Michele Soavi; il cinema di Sergio Martino; Star Trek – tutte le serie tv; Body bags – Corpi estranei; Captain America II; Carmina Burana; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La dama bianca; Grosso guaio a Chinatown; Gunan il guerriero; la krivapete; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Spiderman Homecoming; la saga della Profezia; Planet of the apes: la nuova trilogia; la serie di Maniac Cop; Michael Moorcock; Paranoia; Space Invaders; Il pianeta delle scimmie – la serie tv; Montague Rhodes James: Thor: Ragnarok; Black Panther.
Arrivederci nell'aldilà!
Davide Longoni