Il racconto tra Luigi Pirandello e Marta Abba ricostruito in versi da Pierfranco Bruni in una mostra online






 
 
Il racconto tra Luigi Pirandello e Marta Abba ricostruito in versi

da Pierfranco Bruni in una mostra on line

Luigi Pirandello e Marta Abba. Un racconto tra storia, amore, lettere, immagini.  Pierfranco Bruni ha ricostruito, per il suo studio su Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita, un immaginario – finzione, attraverso versi e immagini, il loro legame. Si tratta di un dialogare tra la fantasia e le interpretazioni che Pierfranco Bruni ha cercato di ricostruire con un percorso in cui la fantasia prende il soppravvento.
Servendosi della sua esperienza e del suo modello lirico Pierfranco Bruni ha scritto i versi mentre il montaggio delle immagini è di Anna Montella e di Stefania Romito che hanno impaginato il viaggio che Bruni fa compiere a Luigi e a Marta con una singolare oniricità e originalità.
Pierfranco Bruni è autore di un recente libro – racconto dal titolo "Luigi Pirandello. Il tragico e la follia" (Nemapress) e un nuovo libro dal titolo "Pirandello per labirinti e caos" verrà pubblicato nei prossimi mesi. Questo viaggio per volti e parole tra l'incontro di Luigi e Marta rappresenta una vera e propria mostra online, che permette di dare un senso sia alla finzione letteraria che ad un ricostruzione che soltanto uno scrittore come Pierfranco Bruni poteva realizzare.
La Mostra online: "Marta e Luigi. La finzione e la realtà nell'immaginario" propone, comunque, un via per approfondire il loro legame grazie alla lettura delle lettere dello scrittore e dell'attrice e comprendere quel "Tu sei la mia musa" di Pirandello.
Bruni è partito proprio da questo concetto e con molta eleganza ha lavorato usando gli strumenti della fantasia basata sulla lettura della loro corrispondenza.