Futurismo Renaissance: dopo Marinetti, intervista a Davide Foschi, fondatore del Metateismo


E' uscito "Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose", a cura di Roby Guerra, scrittore futurista, e Pierfranco Bruni del Mibact, scrittore e direttore archeologo, per Deleyva editore (a cura di Emmanele J. Pilia, eBook, Roma). Ricognizione a 360° sul FUTURISMO contemporaneo, tornato alla ribalta, dopo la grande mostra retrospettiva al Guggenheim Museum di New Work del 2014, anche in Italia, rilanciando certa dis-continuità concreta del futurismo-oggi: attraverso nuovi gruppi sinergici di artisti, scrittori, persino sociologi, nuovamente operativi almeno dal duemila. Ritorno in generale delle avanguardie anche oltre al nuovo futurismo, con altrettanti nuovi gruppi artistici e futuribili in primo piano nella cultura italiana del nostro tempo. Oltre 50 autori coinvolti lo dimostrano: A.V. Autino, G. Balducci, L. Barbieri, S. Battisti, M. Biuzzi, M. Blindflowers, P. Bruni, L. Calselli, R. Campa, J.C. Casalini, P. Casalino, T. Casula, A. Cattaneo,  E. Cecconi, M. Centonze, V. Conte, Daco, Z. Ferrante, A. Fiore, S. Forty, D. Foschi, M. Francolini, A. Gaeta, L. Gallesi, M. Ganzaroli, S. Gessi, S. Giovannini, R. Guerra, Z. Istvan, G. Levi, P. Lotti, S. Lotti, G. Manias, P. Melandri, *Sante Monachesi ( D. Monachesi), A. Olivieri, R. Paura, V. Pignalosa, E.J. Pilia, C. Rocchio, G. Russo, A. Saccoccio, T. Saletnich, G. Scanavini, F. Scorza, L. Sgroi, L. SiniscalcoL. Tallarico, M. Teti, V. Teti, Bruno V. Turra, Stefano Vaj.

INTERVISTA A DAVIDE FOSCHI - ARTISTA CONTEMPORANEO E FONDATORE DEL METATESIMO. PER UN NUOVO RINASCIMENTO-MILANO (Photo  D. Foschi al centro con  V. Sgarbi e G. Puntelli)

D- Ritorno delle avanguardie… Mito nei tempi liquidi o azione-reazione necessaria per nuove mappe culturali forte  del nostro tempo?
R – Davide Foschi - Il ritorno delle avanguardie è un atto civile assolutamente necessario: realizzare nel presente seguendo percorsi capaci di costruire un nuovo futuro è un'operazione che l'essere umano di oggi deve ricominciare a compiere con passione e dedizione. Incantati dall'eterno presente di una società massificata e consumistica possiamo risvegliarci solo e soltanto riappropriandoci del vero valore che l'arte, la cultura e la scienza portano con sé. E' importante non compiere il grande errore di tante avanguardie del secolo scorso, cancellare il passato illudendosi che così è possibile costruire il futuro. Il futuro sta invece proprio nel riconquistare le Origini. Il Metateismo per un Nuovo Rinascimento è nato proprio per questo, un'evoluzione del meglio delle avanguardie che abbiamo conosciuto fino ad oggi.


D - Un selfie 3.0... sul tuo testo "Metateismo e Futurismo" nel volume digitale Futurismo Renaissance?

R - Davide Foschi -  Nel mio scritto ho parlato e descritto spesso il Metateismo da vari punti di vista, come movimento culturale internazionale e interdisciplinare, come filosofia della condivisione, come viaggio nel tempo dal passato al futuro, come riscoperta del senso della meraviglia e della sacralità dell'essere umano. Il nostro lavoro ora, dopo tanti grandi eventi artistici e culturali nelle istituzioni, si concentrerà sul primo grande appuntamento per una nuova cultura umana che si basi sui presupposti appena descritti: il Festival del Nuovo Rinascimento, una grande agorà aperta a tutta la cittadinanza, partendo dalla città che ha visto nascere questo grande movimento culturale, Milano. Appuntamenti artistici, culturali, scientifici, economici e aperti al sociale, dove tutta la città viene coinvolta a partecipare e confrontarsi. Dall'Italia al mondo, il Nuovo Rinascimento deve essere l'obiettivo principe per la riconquista di noi stessi e della nostra dignità.Il programma del Festival di maggio si sta arricchendo giorno per giorno di grandi protagonisti: imprese che hanno sposato il nuovo umanesimo, le istituzioni che vogliono aprire un capitolo nuovo a partire dal nostro paese, artisti di livello nazionale e internazionale, un'incredibile costellazione delle migliori associazioni culturali per tavole rotonde, eventi musicali e culturali che lasceranno il segno, giornalisti, scrittori, critici e storici dell'arte che ci accompagneranno ad una vera visione dell evoluzione dell"arte e della cultura.

Info

 
www.davidefoschi.it