mercoledì 30 marzo 2016

ONLINE IL NUOVO NUMERO DI MAG


   MAG by legalcommunity.it                                                                                                 
                    MAG by legalcommunity.it                
                                   
In questo numero:         
                  Per cominciare
TRA LAVORO AGILE E CARTELLINI DA TIMBRARE
di nicola di molfetta         
                  Agorà         
  • DLA PIPER PENSA A CRESCERE NELL'ANTITRUST CON GULLO
  • PARAZZINI È RESPONSABILE SUD EUROPA DI DEUTSCHE BANK WEALTH MANAGEMENT
  • ZANETTI È HEAD OF COMPLIACE & LEGAL ITALIA DI E.ON
  • MURER ENTRA IN R&P LEGAL
  • AZIMUT PRENDE TRE TOP BANKER PER LA SEDE DI ROMA
  • MARIOTTINI DIVENTA VICE PRESIDENT GLOBAL SALES DI PORSCHE DESIGN
  • LOCONTE AFFIDA IL FISCALE A GIANCOLA
  • BORDOGNA ATTERRA IN CATHAY PACIFIC AIRWAYS
  • CREDEM APRE UN NUOVO UFFICIO A TORINO
                   Il barometro del mercato
BUSINESS A TRAZIONE CORPORATE
Dalla conquista di Grand Marnier alla quotazione di Enav, passando per il passaggio di Doc Generici a Cvc. Alta pressione sulle transazioni.         
                   Esclusiva
LEGANCE AT WORK
Filippo Troisi racconta a MAG risultati e strategie dello studio: «Nel 2015 l'incassato è arrivato a 69 milioni». «Cresciamo restando efficienti». «Il management è fondamentale». «Ma per non cadere bisogna restare umili».         
                   Retroscena
ASHURST PREPARA IL RILANCIO
Cambio della guardia al timone della sede italiana. Stephen Edlmann è il nuovo managing partner. Lo studio prepara nuovi lateral nei settori tax e restructuring.         
                   Strategie
AVVOCATI, È IL MOMENTO DI CAMBIARE
L'ultimo rapporto Censis fotografa una categoria vittima del suo individualismo, della mancanza di specializzazione e della difficoltà di stare al passo col mercato. Ma che allo stesso tempo è consapevole della necessità di evolvere e ha chiare le strade da percorrere.         
                   Start up legali
IN2LAW E L'ELOGIO DELLA FLESSIBILITÀ
Parla Sibilla Ricciardi, co fondatrice della società di avvocati, professori e hr manager che offre servizi legali in outsourcing a studi e direzioni affari legali con un team tutto particolare.         
                   Banche
DIRIGENTI IN ESUBERO, COSÌ UNICREDIT FA DA APRIPISTA
L'istituto di credito ha firmato un accordo destinato a cambiare le regole dei licenziamenti collettivi. L'intesa riguarda 470 manager. Ce lo racconta il suo ideatore.         
                   Parlare al futuro
CINQUANTA SFUMATURE... DI INNOVAZIONE
Tecnologia, internet delle cose, start up e big data. Sono tante le strade che un'azienda o una banca possono intraprendere se vogliono innovare. Ecco le migliori strategie a confronto.         
                   Strategie
L'ITALIA RESTA CENTRALE NELLA SVOLTA GLOBALE DI LEONARDO & CO
Parla Matteo Manfredi, amministratore delegato della boutique di consulenza ceduta da Banca Leonardo a Houlihan Lokey: «Il nostro obiettivo è intercettare sempre di più le operazioni crossborder e allargarci a settori industriali del tutto nuovi».         
                   Follow the money
IL "TRUMP EFFECT" SPAVENTA LE BANCHE USA
di laura morelli         
                   Dialoghi
ALVINO: «GIÀ SIGLATI CONTRATTI PER 17 MILIARDI»
La partner di Ughi e Nunziante spiega a MAG quali sono le prospettive della ripartenza degli scambi tra Italia e Iran ma avverte: «Occhio ai rischi».         
                   Trend
CRESCE LA COLONIA IRANIANA
Tra gli studi legali sono le boutique a fare da apripista nell'ex Persia. Fioccano aperture e alleanze. Mentre si segnalano già i primi deal. Ecco i pionieri.         
                   Diverso sarà lei
NON È UN LAVORO PER MAMME
di silvia pasqualotto         
                   Marketing e professioni
CINQUE PASSI PER ENTRARE IN CONTATTO CON I MILLENIALS
È la futura generazione di leader nella business community. Con loro, saltano gli schemi relazionali del passato. Ecco cosa devono sapere gli studi che sempre più dovranno lavorare con loro.
di gaia francieri         
                   Punti di vista
TROPPA POLITICA SULLE UNIONI CIVILI
Cesare Rimini a Mag : «La legge è stata mutilata. Il problema della stepchild adoption è stato fatto uscire dalla porta e adesso sta rientrando dalla finestra»
di lorenza fausta pellegrini.         
                   Certificazioni
PIÙ PRODUTTIVITÀ CON MENO RISCHI QUESTIONE DI GOVERNANCE
Achille Tonani, general manager di Rina, presenta il disciplinare elaborato assieme ad Asla e spiega: «Darsi delle regole serve a gestire l'evoluzione».         
                   L'intervento
FALSI VALUTATIVI UNA SENTENZA CHE RISCHIA DI ESSERE STORICA
di francesco rubino         
                   Istruzioni per l'uso
PRESENTAZIONI EFFICACI, POWER POINT ADDIO?
di mario alberto catarozzo         
                   le tavole della legge
IL MANDARIN, E QUEL BISTROT DA SCOPRIRE
di giacomo mazzanti         
         aaa cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 21 posizioni aperte, segnalate da 11 studi legali: Accinni Cartolano e Associati, Allen & Overy, Bacciardi Studio Legale, De Matteis, Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati, Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle, Freshfields Bruckhaus Deringer, La Scala Studio Legale, Portolano Cavallo, Russo De Rosa e Associati. I professionisti richiesti sono in totale 24 tra associate, junior associate, trainee. Le practice di competenza comprendono diritto societario, contenzioso civile, contenzioso societario, banking, finance, international litigation, diritto regolamentare, tax, m&a, antitrust.         
      
-----------------------------------------
                    Clicca qui per leggere in anteprima e gratuitamente           
           MAG by legalcommunity.it         
                                                                                               
                                                                                                                                       
      

Festeggia il Prof. Sgarbi con noi partecipando alla PRO BIENNALE




Logo MailUp

ArtExpo Summer Rome -selezione in corso- Apply Now

 
ArtExpo Summer Rome
rassegna artistica internazionale a Roma dal 2 giugno al 16 giugno 201615 giorni espositivi senza chiusure e con orario espositivo fino alle 22!

vernissage giovedi' 2 giugno alle ore 18 presso il prestigioso spazio della Galleria Domus Romana
 in Via Quattro Fontane, 113 00184 Roma tra Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi in centro storico di Ro ma
orari espositivi dalle 15 alle 22 tutti i giorni festivi compresi


Organizzazione evento Artists in the World Angelo Ribezzi http://www.artintheworld.net/ 
in collaborazione con Eudaimonia Event http://www.eudaimoniaevent.com/

Si selezionano artisti di tutte le nazionalità per la partecipazione ad ArtExpo Summer Rome rassegna artistica internazionale a Roma dal 2 giugno al 16 giugno 2016 e vernissage giovedi' 2 giugno alle ore 18 presso il prestigioso spazio della Galleria Domus Romana in Via Quattro Fontane, 113 00184 Roma tra Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi in centro storico di Roma. orari espositivi dalle 15 alle 22 tutti i giorni festivi compresi!

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il giorno 8 maggio 2016
Cominceremo a comunicare i risultati della selezione a partire dal giorno 2 maggio 2 016, e per le domande inviate tra il giorno 2 maggio ed il giorno 8 maggio 2016 l'esito verrà comunicato entro due giorni dall'inoltro!

La Galleria Domus Romana è disponibile per la organizzazione di mostre personali, offerte speciali per personali al primo piano della galleria durante la mostra collettiva (sala al piano Terra). Scrivere a news@artintheworld.net per dettagli.

BANDO
REGOLAMENTO

Art. 1 Destinatari del concorso
  Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.


Art. 2 Tema - stili
La tematica è libera e personale, sono ammesse tutte le forme delle Arti Visive: scultura, pittura, fotografia, arte digitale, grafica e incisioni, e tutte le tecniche.

Art. 3 Come parteciparePer partecipare alle selezioni, bisogna collegarsi a questa pagina:
http://www.artintheworld.net/drupal/node/add/artexpo-summer-rome
Digitare correttamente i dati richiesti negli spazi appositi (quelli con "*" sono obbligatori) ed allegare la foto (selezionare la foto cliccando "Sfoglia" e successivamente cliccare su "Upload") per confermare i dati inseriti cliccare su "Salva".
E' consentito partecipare alle selezioni con UNA SOLA OPERA LA CUI DIMENSIONE COMPRENSIVA DI EVENTUALE CORNICE o listello (ma non è necessaria va bene anche esporre solo la tela o tavola ) non superi la misura totale di 70x70.
L'utilizzo del vetro è caldamente sconsigliato e non sarà rimborsato in caso di rottura.
Le sculture non dovranno superare nessuna delle misure seguenti : base cm. 30 x 30, altezza cm. 40, peso Kg.8; non saranno accettate sculture con materiali fragili.
Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento del sito web o della posta elettronica, in caso di problemi per la compilazione della scheda online scrivere a selezioni@artintheworld.net

Art. 4 Selezione
Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva.
Ogni artista potrà esporre una sola opera in base alle dimensioni citate nel punto 3 .
La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate.
Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra d'Arte Contemporanea ArtExpo Summer Rome.
La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di partecipazione di 99 euro sarà invece obbligatorio nella fase successiva per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla rassegna, solo per gli artisti iscritti al portale Artists in the World la quota di partecipazione alla rasssegna è di 89 euro.
La quota stabi lita andrà versata entro 3 giorni dal ricevimento della mail di avvenuta selezione, nelle modalità che vi saranno espressamente indicate.
La quota di partecipazione garantisce all'artista selezionato i seguenti servizi per la promozione della mostra:
* VERNISSAGE con Cocktail (vino e buffett)
* Allestimento e disallestimento
* Inviti e comunicazione mediante mailing list di circa 45.000 contatti
* Inserimento dell'evento sui siti artistici e sui blog
* Progettazione grafica e distribuzione materiale grafico publicitario
* 5mila Flyer e Locandine
* Guardiania per tutto il periodo della mostra
* Assistenza alla vendita
* Video con presentazione artisti pre mostra (visibile in rete)
* Video vernissage inaugurale (visibile in rete)
* Foto della manifestazione consultabili on-line
L'artista potrà vendere la sua opera nell'arco della rassegna al prezzo da lui stabilito e, in caso di vendita nessuna percentuale è richiesta dalla galleria.
Se gli artisti selezionati non verseranno la suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati successivamente.

Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali IMBALLATE A REGOLA D'ARTE, scrivere sul pacco  "ArtExpo Summer Rome"  oltre al proprio nome e cognome, le opere dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 maggio 2016 (le opere possono essere spedite oppure consegnate a mano) all'indirizzo di Roma che sarà comunicato appena conclusa la selezione, e saranno poi trasportate in galleria a nostre spese.
I dipinti e le fotografie dovranno essere già predisposte per l'allestimento e provviste di attaccaglia/gancio centrale.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L'ente organizzatore declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere. Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.

Art. 6 Restituzione delle opere ammesse
Sara' possib ile sia il ritiro diretto dell'opera senza alcun costo sempre all'indirizzo di Roma che sarà comunicato appena conclusa la selezione, sia la rispedizione dell'opera con spese a carico dell'artista da un nostro corriere di fiducia (NON saranno accettati altri corrieri). 

Art. 7 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.

Art. 8 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla collettiva INTERNAZIONALE "ArtExpo Summer Rome"  accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

Organizzazione evento Artists in the World
Angelo Ribezzi
http://www.artintheworld.net/
news@artintheworld.net
in collaborazione con Eudaimonia Event http://www.eudaimoniaevent.com/

DATE DA RICORDARE sintesi
Presentazione domanda
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro giorno 8 maggio 2016 al seguente indirizzo:
http://www.artintheworld.net/drupal/node/add/artexpo-summer-rome
Esito selezione
Cominceremo a comunicare i risultati della selezione a partire dal giorno 2 maggio 2016, e per le domande inviate tra il giorno 2 maggio ed il giorno 8 maggio 2016 l'esito verrà comunicato entro due giorni dall'inoltro!
Pagamento
Entro 3 giorni dal ricevimento della mail di avvenuta selezione
Spedizione
Spedire o consegnare l'opera in modo ch e arrivi entro il giorno 30 maggio 2016 all'indirizzo di Roma che sarà comunicato agli artisti subito dopo la selezione
Date evento
periodo dal 2 giugno al 16 giugno 2016 vernissage giovedi' 2 giugno alle ore 18
Luogo
Galleria Domus Romana in Via Quattro Fontane, 113 00184 Roma tra Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi in centro storico di Roma e orari espositivi dalle 15 alle 22 tutti i giorni festivi compresi.

E' possibile organizzare una mostra personale al primo piano della galleria nello stesso periodo di ArtExpo Summer Rome (sala al piano terra) dal 2 giugno al 16 giugno 2016 e vernissage giovedi' 2 giugno alle ore 18.
Il vernisssage della mostra personale sarà insieme al vernissage della mostra collettiva.

Nel primo piano sono disponibili 16 grandi pannelli che possono contenere fino a 32/40 opere circa.  Per dettaglio sul costo della personale e maggiorni informazioni scrivere a news@ artintheworld.net

Per cancellarsi dalla mailing list inviare una mail con oggetto remove a mail.artistsintheworld@gmail.com
To unsubscribe send an email with subject remove to mail.artistsintheworld@gmail.com

=================================ENGLISH==============================
Exhibit your Art in Rome. Apply Now!
ArtExpo Summer Rome
International art exhibition in Rome (Italy)
15 days of exhibition open every day until 22!


from June 2,2016 to June 16, 2016 vernissage thursday June 2,2016 at 18
at the prestigious location of  Domus Romana Art Gallery
Via Quattro Fontane, 113 00184 Rome


Situated in one of the most beautiful areas in Rome between Piazza di Spagna and Fontana di Trevi in Rome's historic center
open from 15:00 to 22:00  every day of the week!
event organization Artists in the World Angelo Ribezzi
http://www.artintheworld.net/
in collaboration with the Event Eudaimonia http://www.eudaimoniaevent.com/

Artists of all nationalities are selected for ArtExpo Summer Rome
International art exhibition in Rome (Italy) from June 2,2016 to June 16, 2016 vernissage thursday June 2,2016 at 18 at the prestigious location of Domus Romana Art Gallery Via Quattro Fontane, 113 00184 Rome situated in one of the most beautiful areas in Rome between Piazza di Spagna and Fontana di Trevi in Rome's historic center open from 15:00 to 22:00  every day of the week!


The theme is free. "ArtExpo Summer Rome" targets artists working in all forms of visual arts: pa inting, sculpture, photography, digital, graphics, engravings; of any nationality and any religious beliefs, regardless of age and gender, working in any artistic field.

All requests must be received no later than the May 8,2016
We will begin to comunicate the result of the selections from May 2, 2016 and for applications submitted between May 2, 2016 and May 8, 2016 the selection  will be comunicated within two days of submission!!

The Domus Romana Art Gallery is available for the organization of solo exhibitions,
great discounts for solo exhibitions on the upper floor of the Art Gallery during the group exhibition (at ground floor).


Per cancellarsi dalla mailing list inviare una mail con oggetto remove a mail.artistsintheworld@gmail.com
To unsubscribe send an email with subject remove to mail.artistsintheworld@gmail.com


REGULATION
Art. 1 Target recip ientsThe theme is free. "ArtExpo Summer Rome" targets artists working in all forms of visual arts: painting, sculpture, photography, digital, graphics, engravings; of any nationality and any religious beliefs, regardless of age and gender, working in any artistic field.

Art 2 How to participate
To participate in the selection, you must go at link to this page:
http://www.artintheworld.net/drupal/node/add/artexpo-summer-rome
successfully enter the information requested in the spaces provided (those with "*" are required)
 and attach the photo (click the photo by clicking the "Browse" and then click "upload") to confirm the data entered click "Save".
Is possible to participate in the selection with only one artwork whose size including any trim or FRAME (but is not necessary it's OK to expose only the canvas or board) does not exceed the total size of  70 cm width x maximum height of  70 cm .
The sculptures will not overcome any of the following measures: base cm. 30 x 30 cm height. 40, Kg.8 weight.
The use of glass is a bad idea and will not be refunded the cost of glass in=0 case of breakage.
We accept no responsibility for the failure of the website or email, in case of problems for completing the online write at selezioni@artintheworld.net

Article 3 Selection
We select artists who will be distinguished for originality and expressive quality.
Each artist can exhibit only one artwork based on the size mentioned at article 2.
No fee is requested to participate in the selection. The selected artists who confirm their participation in the exhibition are requested to pay a partecipation fee of 99 euros. 
For artist that are already presents in our web site the partecipation fee is 89 euros instead of 99 euros.
The fee allows the artist to have the following facilities:
 * OPENING with a cocktail (wine and Buffett)
 * Setting up and dismantling
 * Invitations and communication by mailing list of 45,000 contacts
 * Inserting artistic event sites
 * Graphic Design graphic material Publicity and distribution
 * 5000 Flyers and Poster
 * Guardians
 * Sales assistance
 * Video with pre-show presentation of artists (visible on the network)
 * Video inaugural vernissage (visible on the network)
 * Photos of the event available online
The artist can sell his/her work during the exhibition at the price he/she will set and, in the event of sale, no percentage is required by the Art Gallery.
The selected artists who do not pay the participation fee will be excluded from the event and other artists will be invited, to be subsequently selected.

Article 4 Presentation of Selected Artworks
Selected artists will be asked for the original works packed to perfection, on the package they will have to write "ArtExpo Summer Rome" in addition to their name / surname. The artworks must be received no later than May 30 25, 2016  (they may be mailed or delivered in person) at the address in Rome that will be communicated once the selection is completed. They will then be moved to the gallery at the expense of the organization.
The paintings and photographs should already be prepared for set up and equipped with central hanger. The artworks sent by mail will be accepted only with costs and risks borne by the participant, both for the incoming shipping and for the return (return).
IMPORTANT
Only for outside Europe: We must receive the artworks "DUTY FREE/PAID – Custom Cleared".

Article 5 Return of the artworks
It will be possible to directly pick up the artwork at no cost at the address in Rome that will be communicated once the selection is completed.
It is also possible to have the artwork shipped back at the expense of the artist by our trusted courier (other couriers are NOT accepted).

Article 6 Disclaimer
The organizers, although the greatest care of the works received, do not assume any liability for any transport damage, tampering, fire, theft or other causes during the period of the exhibition, storage, exposure and stock.

Article 7 Acceptance of TermsThe artists guarantee the originality of the artwork they present and by
participating in the exhibition "ArtExpo Summer Rome" they implicitly accept all
the rules contained in this announcement. The participating artist declares
to have read these rules and accepts them in all its points.

Event organization
Artists in the World Angelo Ribezzi
http://www.artintheworld.net/
in collaboration with the Event Eudaimonia http://www.eudaimoniaevent.com/

We can organize a solo exibition in the upper floor during the group exhibition (at ground floor) in the same period of ArtExpo Summer Rome from June 2,2016 to June 16, 2016 vernissage thursday June 2,2016 at 18
The vernissage of  solo exibition will be together the vernissage of group exibition.
In the upper floor there are 16 big panels (about 32/40 artworks).
You can write for details of the cost of solo exibition to
news@artintheworld.net




Il 30 marzo di tre anni fa moriva Franco Califano. Di passioni e di amori si vive e si viaggia di Pierfranco Bruni


 di Pierfranco Bruni



Il 30 marzo di tre anni fa moriva Franco Califano.
Di passioni e di amori si vive e si viaggia

Una delle componenti "vortice" nei testi di Franco Califano è certamente il tempo. Il tempo che passa. Il tempo che segna le storie. Il tempo inesorabile che lascia ferite e si infila nei giorni. A salvarci dal tempo c'è sempre la malinconia ma l'accoglienza dell'accettazione diventa, comunque, fondamentale. E questo tempo inesorabile resta sempre legato all'amore, agli amori, alle avventure in un intreccio che sembra indefinibile ma è soltanto il cammino tra i deserti dell'anima e le pieghe dell'esistenza. Su Franco Califano, scomparso tre anni fa,  ho tanto lavorato. Un libro ("Sulla punta di una matita", Il Coscile), un Video e una trasmissione sulla Rai.

"Passano gli anni/e con gli anni stai passando anche tu/com'eri bella, ora vedo che non lo sei più" (da "Passano gli anni"). Amore e tempo sono la misura del quotidiano che si trasforma lentamente in una fragile nostalgia. E tra questi rigorosi gesti dell'anima e della fisicità c'è la bellezza.
Ogni amore ha la sua suggestione perché custodisce la bellezza e dura sino a quando il tempo non ci conduce davanti ad uno specchio. E lì che si consuma "la luce dell'alba" (da "La mia dolce malattia") e gli abbandoni. Gli amori  finiscono, perché gli amori finiscono nello stesso modo in cui esplodono e viaggiano nell'estesa e tutto sembra sublime sino a quando resistiamo a confrontarci con lo specchio, e anche quando si pensa che possano essere eterni  non sono perché sono cangianti, mutevoli, arrendevoli.
La passione dell'incontro è la leggera malinconia nella resa della fine degli amori. Franco Califano ha recitato questi amori tra la bellezza e la bellezza infranta. "Passano gli anni/tu fai finta che non è così,/non accetti il tramonto dei giorni,/non accetti la vita (ancora da "Passano gli anni"). Perché passano si è costretti a fare i conti con l'età. Il tempo fa i conti con l'età. Sempre. E l'età si misura tra gli amori vissuti e gli amori mancati e mancanti. Come nel testo "Cos'è l'età".

Versi che bloccano l'immagine e rendono tutto immaginario e misteriosamente penetrante la fantasia degli spazi degli amanti. Ma cosa è questa età tra due amanti? "Tanti anni ti separano da me". Gli anni? "io più ti guardo e più ti guarderei,/sei bella./Se vuoi io mi fermo il tempo mio per te,/se vuoi puoi già legarti insieme a me" (da "Cos'è l'età"). Ma è l'arco di un profondo legame tra corpo e anima che lega e slega la fragilità e la forza dell'amore: "Io non accetterei di avere il corpo tuo,/voglio anche l'anima!" (da "E' tutto inutile se non ce la fai").
È qui il punto. Anche se alla fine tutto si può chiudere con un ricordo. Il ricordo di un vento che spettina i capelli dell'amore e questi capelli sono radici, radici che stringono il corpo – eros e lo sguardo – malinconia. "Auguri/questa è una data che non mi scordo/anche se tu non sei che un ricordo,/ora sto pensando a te" (da "Auguri"). 
Ricordare è ricercarsi nella nostalgia perché, alla fine, è la nostalgia che ci conduce, mano nella mano, "amore mio", nella bellezza fino a quando è possibile fermare i tagli di tempo. Ci sono questi tagli anche quando si vive "L'impossibile fino alla fine". I versi di questo testo hanno la poesia dell'ascolto, del sentire e del silenzio di una musica che è data, comunque, da un recitativo poetico di straordinaria liricità. È questa liricità che rende maestro Califano.
Non mi si venga a dire che non c'è poesia nei versi de "L'impossibile fino alla fine". Non si gioca con i destini della parola scavata nell'esistenza. "Non è un caso che c'è la luna piena…/sfumata d'arancio…/distaccata dal mare…/la luna che va su…/sempre più su/è lontana… ma così vicina".
La magia del verso è l'incredibile mistero di una poesia che ha la delicatezza di una espressione che è fatta di attesa. L'attesa, sì l'attesa infinita tra le ombre e le luci. Ma perché questo amore? "Penso a noi due…/ad una effusione ambigua e maledetta…/e così perversamente tenera/da puntellarmi il cuore come una matita…/ma ti vorrei… e ti ho…".
Un incalzare costante tra l'attesa e lo specchio che la tristezza della ricerca. Questi amanti che non si trovano ma sanno che non c'è bisogno di cercarsi perché sono l'uno dentro l'altra. Con una chiusa preparata ma ad effetto Califano recita il tormento dell'amore: "Sei lenta, stentata e languida/come vuole l'eternità della passione,/il desiderio inappagato…//Ho te… così vicino da non riuscire a vederti/nei miei pensieri lo scroscio a pelo dell'acqua/scandisce un'intesa mai definita".
E poi la poesia è esplosone di incanto: "Non ci avremo mai!/non toccheremo l'arcano che risiede nella voluttà/e continueremo a godere l'impossibile/fino alla fine?... si… fino alla fine…". Questo impossibile sino alla fine è il richiamo dei destini intercalati in una vita che è solcata dalla consapevolezza sempre della noia e della malinconia, dal tempo che ci permette di non dimenticare ma anche di segnare di stelle quel "tempo piccolo" che è nel tempo lungo delle vite attraversate dalla speranza che ci incammina verso la capacità di afferrare anche un possibile ritorno.
Ma cosa è questo viaggio che non definisce la fine, che rende impossibile gli amori veri, che ci precipita nel tempo e ci fa vivere i passi degli amori fragili lungo quegli "attimi" che sono il sogno di una alchimia. Attimi d'amore come la magia che va catturata sotto le stelle e tra le vie di un "passato folle" e del tramonto.
Siamo incisi, ci suggerisce Califano, viventi come "appunti sull'anima" e con la consapevolezza che si precipita  nella "sera senza una stella accesa". E quando le sere non saranno più illuminate dalle stelle si è aggrediti dalla solitudine (cfr. "La solitudine") e si diventa "saltimbanco all'improvviso" (da "Poeta saltimbanco").  Da una via ad un porto senza alcuna ancora. Perché il pota è sempre nella distrazione di "dialetto e sale" (da "Uomini di mare").
L'unica verità questa volta possibile è soltanto la libertà /cfr. "La mia libertà") anche se si continuerà vivere "un passo dietro un passo" tra il buio e la luna piena. Con la certezza che "La mia vita questa vita è ancora buio e luna piena./…/Ora voglio l'aria, l'odore del vento che sa di frumento/Voglio la campagna, la terra d'arare, un po' di calore/Voglio quello che non ho" (da "Buio e la luna piena"). Un Luigi Tenco, in questo ultimo testo, dunque, che ha lasciato impronte nelle parole e nel graffio del verso che permette di scavare in quella "passione nei secoli" senza concedere nulla alla "pietà".
Rimane cosa? Già. In questo tentativo di un viaggio che si fa sintesi resta alla fine sempre quel "rumore del fiume, la sera" (da "La nevicata del '56"). Uno scorrere di pagine i di fogli incastonate tra le foglie di stagioni di un tempo impossibile e irrefrenabile che si fa memoria nella soffitta del nostro essere ma anche ricordo.
Nel ricordare Calfano immerge il suo passato e lo rende estremamente lirico, poetico in una estetica, a volte, che ha un gioco di armonie alte. Da qui ai versi di impasto dialettale come la cifra delle parole de "La malinconia". Ma poesia c'è.
Califano è nella poesia. Le distrazioni poetica è un vantaggio e non uno svantaggio. Il Califano che ha recitato l'amore è il Califano che intercala la poesia nel vento delle ore rubando la vita alla morte. Sino alla fine. Tanto da non escludere il ritorno.
Ma è poesia! E quando lo specchio si infrange resta la parola a raccontare l'avventura sfilacciata tra le maglie del misterioso incanto di "mondi immaginari (da "Ho giocato con il tempo"). Tanto da giocare con il tempo. Ed ha giocato con il tempo dando sempre un senso alla passione.
Una vita di passioni e di amori che hanno trascritto l'allegria e l'ironia, le tristezze e le malinconie di un uomo e di un poeta. Una vita di passioni battuta sulla tastiera delle parole e sui passi mai dimenticati e scordati di note che hanno segmentato i travagli di una esistenza.
Califano si è raccontato senza mai indugi e senza usare lo schermo delle maschere o del teatro nei trucchi insopportabili del mostrarsi altro. È stato quello che ha scritto. È stato quello che ha recitato, è stato quello che ha cantato.

 






Ferrara, Art Guide Studio: Visita guidata in bicicletta, al tramonto, lungo le Mura di Ferrara


Visita guidata in bicicletta, al tramonto, lungo le Mura di Ferrara

Visita guidata in bicicletta, al tramonto, lungo le Mura di Ferrara

Guided tour around the city walls, by bicycle, at sunset

Invito alla curiosità
Sabato 2 Aprile, h. 18,00, da Porta Paola
Una pedalata primaverile per raccontare la storia di Ferrara da un'altra prospettiva!
Conoscete già le vicende, piuttosto stratificate, che hanno portato alla costruzione delle Mura di Ferrara?
La nostra città non è l'unica in Italia a conservare ancora questo straordinario manufatto,
ma certo il nostro percorso è tra i più lunghi ed articolati: camminamenti di ronda, orecchioni,
postazioni per cannoni, fuciliere, terrapieni e torrioni più un enorme prato al posto dell'antico fossato!
Saturday 2nd of April, 6pm, from St. Paul's Gate
A beautiful cycling path along the surviving 9 kilometers of the ancient city wall,
between towers and masts, through what once upon a time was the moat
and now is the biggest park of the city! ...and let's chase the sheeps ;-)
quota 10,00€ (noleggio bicicletta a richiesta) 
info&booking 338 6986649
prenotazione obbligatoria: info@artguidestudio.com