In ricordo di Gianni Orlandini | estense.com Ferrara

In ricordo di Gianni Orlandini | estense.com Ferrara: In questi giorni ci ha lasciato Gianni Orlandini, commerciante ferrarese , per tanti anni presidente e vicepresidente della Confesercenti, che in molti avranno conosciuto anche per la sua presenza fissa sul “listone”, assieme all’inseparabile moglie Carla, in occasione della Festa del Regalo nelle tradizionali casette a Natale, sempre sorridente con clienti e amici all’interno del



estratto

Orlandini si è sempre fatto carico dei problemi e delle ragioni di tutti gli operatori, ingaggiando spesso serrati confronti con le amministrazioni comunali per l’ottimale dislocazione e organizzazione di mercati e fiere che si realizzavano sul territorio. Ma non gli mancavano doti di mediazione e anche nei momenti più difficili cercava sempre un accordo che fosse soddisfacente per tutti: caratteristica che lo ha fatto apprezzare non solo a livello locale, ma anche in ambito regionale e nazionale.

di Stefano Bollettinari

*Nota di R.G.

Un saluto azzurro a Giorgio Orlandini. e ai famigliari che ho conosciuto personalmente, fin da bambino, cari amici di famiglia. Socialista doc è stato, come ben dice Bollettinari, un protagonista non comune del commercio ferrarese, sempre critico, "meritocratico2 e non tenero con i politici. Sempre dinamico e creativamente "iperattivo", di carattere aperto, poco provinciale pur - come ha dimostrato, amante di Ferrara città d'arte e impresa. Meritava ruoli diretti a suo tempo più nel cuore politico della città.