Sinistra, Destra e la forza oscura della Realtà
Oltre la pandemia e gli effetti degenerativi di un sistema in declino, ma non ancora al tramonto, assistiamo all'atto, che una volta si sarebbe detto politico, della nomina di Enrico Letta alla guida del partito che oggi forse ancora rappresenta l'ala di sinistra che è alla guida, compartecipe con l'ala di destra, dell'attuale compagine di governo della nazione Italia, eccezion fatta per il partito di Fratelli d'Italia, l'unico nel nostro paese guidato da una donna.
L'atto di nomina ha una sua valenza precipua: avviene in modo virtuale. Per l'Italia, credo sia la prima volta. In ogni caso, assurge a emblema di un sistema che sposta l'attenzione dal reale al virtuale, e segue l'esperimento di Grillo e ancor più di Casaleggio senior di spostare l'azione politica su una piattaforma virtuale. Con l'uscita di Casaleggio junior dal patto federativo stipulato tra Pd e Cinquestelle e la nomina virtuale del leader del Pd, il dado è tratto? Direi di sì, almeno per quanto concerne lo schieramento di sinistra.
A destra, anche se in forma residuale, sembra persistere invece un altro modo, da molti forse anche giudicato vecchio, di fare politica; e cioè fuori dagli schermi di tv e cellulari. L'altro modo, attraverso i media, criticato per circa un quarto di secolo dalla sinistra antiberlusconiana, diviene ora il modo nuovo, si fa per dire, di questa stessa parte, di fare politica. E ancora, dietro questo tentativo - perché tale dobbiamo ancora ritenerlo, almeno in parte - c'è forse anche la volontà illusoria di provvedere a un migliore controllo e funzionamento dei meccanismi di gestione del potere, utilizzando la tecnica che oggi tutti noi sembriamo avere a disposizione. Questo tentativo, diffuso su scala mondiale, non è servito però, almeno finora, a eliminare una componente essenziale della politica, che è l'umanità nella quale e per la quale ancora oggi viviamo.
Negli ultimi anni, dobbiamo registrare almeno tre eventi, sul piano internazionale, che hanno rappresentato una rottura di questo processo, forse unitario, di partecipazione virtuale: l'elezione di Donald Trump, l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, la scarsa capacità dell'Unione europea di risolvere crisi nazionali e internazionali mediante l'impiego soltanto di strumenti tecnici quali accordi e transazioni monetarie. E infine, uno dei primi atti della nuova amministrazione Biden: la ripresa dei bombardamenti in Siria!
Siamo tutti parti di un sistema, ma la lezione degli antichi dice piuttosto che: non bisogna combattere neanche una sensazione né bisogna predicare qualcosa dell'intero, dato che si entra in contatto solo le parti. Come per la pandemia, alla realtà basta un piccolo ingranaggio per far saltare l'intero sistema ideale pensato dall'uomo.
Angelo Giubileo