Mondo in Cammino: SCIACALLI A DUBOVY LOG



Da: Mondo in cammino  
 
Vandali a Dubovy Log
 
Ciao a tutte e tutti.
Vi scrivo con il cuore amareggiato.
"Il doposcuola di Dubovy Log", uno dei progetti sociali più difficili messi in piedi da anni nel villaggio di Dubovy Log in Bielorussia è stato ferito mortalmente, vandalizzato e oltraggiato da sciacalli umani: non è rimasto più niente, tutto il materiale comprato con fatica negli anni è sparito. Quando il 15 gennaio 2020 mi sono recato laggiù non ho avuto nemmeno il coraggio di scattare una foto. Vi rimando, pertanto, a quanto scritto QUI e ai due video amatoriali girati da chi era con me.

Dubovy Log mi è cara perché è una realtà molto difficile, in cui in una situazione di grande contaminazione conseguente all'incidente di Chernobyl – ipocritamente ignorata dalle autorità – vive, come fantasma, un centinaio di persone – fra cui bambini – in un isolamento che lascia come alternativa solo derive sociali (povertà, alcolismo) che hanno come risultato l'esilio della dignità umana.

Ma non è una sconfitta! Quello che è stato fatto negli anni passati, ovvero "Il Doposcuola di Dubovy Log" - unico punto sociale di riferimento del villaggio, sia luogo di incontro e di tutela sociale per i bambini dopo la frequentazione scolastica nel capoluogo di provincia (unica uscita per loro dalla "riserva radioattiva") e sia luogo per l'assunzione e distribuzione di cibi "puliti" per loro e le loro famiglie, costrette a nutrirsi di prodotti contaminati di terreni infarciti di Cesio 137 e Stronzio 90 - rinascerà!

Sarà faticoso e oneroso, ma la prima pietra verrà messa già nella prossima missione di fine febbraio 2020 cercando una fruttuosa collaborazione con il kolchoz confinante con il villaggio.

Gliela faremo e sono convinto che sarà possibile anche grazie al contributo e al sostegno di molti.

Sarà anche importante il vostro contributo, se possibile anche di condivisione morale, aderendo a Mondo in cammino per il 2020. Guardate QUI e scegliete la modalità a voi più consona. Ci confido da subito. Scusatemi se questo invito è indesiderato: conto sulla vostra pazienza, comprensione e benevolenza.

E ripartirà Dubovy Log e ripartiranno tutti i progetti dello scorso anno (dall'Italia all'Ucraina, dall'Elbrus al Guatemala, dall'Africa alla Bielorussia, i progetti musicali, per le mense dei poveri, per la denuncia del nucleare e la difesa dei diritti umani, di divulgazione e culturali, ecc.): è un impegno non solo economico, ma un dovere etico che deve trasformarsi in diritti per coloro che ne soffrono la mancanza o la violazione.

Buona vita!
massimo bonfatti
Presidente di Mondo in cammino
www.mondoincammino.org
 
 
Nome Società 9, Rue Bleue 75009 PARIS contact@company.com
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Instagram
Youtube
 
 
 
 
 
© 2020 Mondo in cammino