"Ferrara renda il giusto merito a Fabbriano" | estense.com Ferrara

"Ferrara renda il giusto merito a Fabbriano" | estense.com Ferrara: Una mostra permanente che celebri l'arte di Fabbriano. (....) "La mozione va quindi a ricordare chi era Fabbriano, che la critica d’arte Elisabetta Pozzetti (che ne curò la mostra “In fieri” a Palazzo della Ragione a Mantova nel 2005), definì “riconosciuto dalla critica, non solo italiana, tra i più significativi e interessanti artisti della seconda metà del Novecento”.

Fabbriano “è stato uno degli artisti ferraresi più conosciuti ed esposti al mondo negli ultimi 50 anni – ricordano i consiglieri -; ha ricevuto premi nazionali e internazionali (citiamo per brevità il XIII Premio Joan Mirò di Barcellona 1984; la Medaglia d’oro per l’arte di Città del Messico, 1991; il Premio Viviani di Pisa, 1994; il I Premio Nazionale di Pisa, 2003).
È stato inoltre apprezzato da maestri quali Kokoschka ed Emilio Vedova, “senza dimenticare il ‘nostro’ Franco Farina: non sarà sfuggito che uno dei quadri della collezione esposta al Padiglione d’arte contemporanea, assieme ai vari Warhol, Rauschenberg, Schifano, Fontana, Carlo Carrà, De Chirico e De Pisis, è proprio di Fabbriano”.
La mozione fa presente quindi che la famiglia, la moglie Adriana Mastellari e la figlia Lisa Fabbri, “sono concordi nella proposta di rendere il giusto merito a un artista che ha contribuito a portare nel mondo il nome di Ferrara e a rendere onore con la sua arte alla città”.
Ecco quindi la richiesta a sindaco e giunta: “allestire in uno spazio comunale adeguato una mostra permanente delle sue opere che la famiglia vorrà gentilmente prestare a titolo gratuito tramite accordo o convenzione”. (...)