RSVP ...Il processo simulato - Diritto del Lavoro



Da: Newsletter Legalcommunity.it 

Invito - Processo simulato

Un messaggio privato su un social network
è motivo di licenziamento per giusta causa?



Un licenziamento intimato per avere il lavoratore diffuso attraverso un social network una propria drastica opinione sui vertici aziendali. Un messaggio ritenuto dai vertici aziendali lesivo della propria immagine e dell'immagine dell'azienda.
In contrapposizione il diritto dell'impresa all'integrità della propria immagine ed il diritto del lavoratore di critica e di opinione.
 



Quando un messaggio privato postato su un social network
può diventare motivo di licenziamento?

Con il mock trial si avrà la possibilità di assistere
ad un vero e proprio dibattimento in aula.


VEN 22 MAR
Milano
14.00 - 17.30
Legalitax
Piazza Pio XI, 1
T +39 02 45 381 201
MER 27 MAR
Padova
14.00 - 17.30
Legalitax
Gall. Dei Borromeo, 3
T +39 049 877 5811
GIO 28 MAR
Roma
14.00 - 17.30
Legalitax
Via Flaminia, 135
T +39 06 80 913 201
La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento posti.
RSVP. Comunicare l'adesione all'indirizzo legalitax.eventi@legalitax.it.
È possibile estendere l'invito ad altre persone comunicandone i nominativi.

Programma

Ore 14.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 - Ore 16.00
Cenni normativi e introduzione del caso
Processo


Ore 16.00
Coffee break

Ore 16.30 - 17.30
La parola ai partecipanti: e se foste voi il giudice?
Lettura della sentenza

Intervengono

  Luciano Racchi
Partner responsabile del dipartimento di diritto del lavoro di Legalitax
Avvocato, si occupa dal 1982 esclusivamente di diritto del lavoro, della previdenza sociale e di diritto sindacale, curando tutte le problematiche legali connesse con la gestione delle risorse umane. Ha assistito e assiste aziende e anche grandi gruppi industriali appartenenti ai più svariati settori e, in particolare, al settore chimico-farmaceutico, telecomunicazioni, edile, metalmeccanico dei servizi ambientali e del Terziario. È esperto di riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali complesse, di procedure collettive e di negoziazione di accordi sindacali, di processi di outsourcing, di metodi di remunerazione del top management, nonché di contenzioso del lavoro e previdenziale con particolare riguardo, quanto a quest'ultimo, alla corretta classificazione INAIL delle Aziende, ai fini dell'esatta applicazione delle tariffe di premio, e nelle azioni di rivalsa promosse dall'INAIL in seguito ad infortuni sul lavoro o malattie professionali.
È stato membro per due mandati consecutivi del C.E. di AGI Lombardia, è Socio AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani.
 
  Franco Fabris
Partner, avvocato giuslavorista di Legalitax
Avvocato, ha maturato una notevole e ultraventennale esperienza in procedimenti dinanzi a giudici ordinari e collegi arbitrali.Presta quotidiana assistenza e consulenza stragiudiziale a imprese italiane ed estere appartenenti ai più svariati i settori, dal meccanico al chimico, dalle multiutility alle imprese di costruzioni e impiantistiche in genere e, infine, ad imprese del settore immobiliare, sviluppatori ed investitori.
 
  Marcello Trombetta
Partner, avvocato giuslavorista di Legalitax
Avvocato, e Partner di Legalitax ha maturato una consolidata esperienza nel campo del diritto del lavoro e di consulenza alle imprese.
Presta assistenza e consulenza ad imprese italiane e straniere appartenenti al settore industriale, con particolare riferimento a: diritto del lavoro e sindacale, contrattualistica inerente rapporti di lavoro subordinato, dirigenti ed amministratori, rapporti di lavoro flessibili; regolamenti aziendali e procedure disciplinari, Ispezioni da parte degli Enti Amministrativi, INPS e INAIL, Procedure di consultazione sindacale ex art. 47 Legge n. 428/90 ed art. 2 D.Lgs. 18/2001 relative alle cessioni/conferimenti di rami d'azienda, nonché nelle procedure di mobilità e di CIGS, Transazioni giuslavoristiche, anche in sede protetta, contenziosi in ambito giuslavoristico nonché in materia di infortunistica, regresso INAIL, risarcimento del danno patrimoniale e non, mobbing.
 
  Gloria Lorenzon
Associate, avvocato giuslavorista di Legalitax
Avvocato, esperto in diritto del lavoro, sia nell'ambito del contenzioso giudiziale che della consulenza extragiudiziale, nell'interesse di società italiane e straniere.
Ha maturato notevole esperienza in tutte le principali aree del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
 
  Maurizio Fraschini
Counsel di Legalitax
Avvocato, esperto di diritto societario e commerciale, assiste clientela italiana e straniera, in operazioni di M&A, costituzione di Joint Venture, costituzione di società, consulenza in materia di diritto societario, negoziazione di contratti nazionali e internazionali (appalti, fornitura, distribuzione) e nel contenzioso.
 

 
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano - Tel. 0284243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano - Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.