IIF - Scriviamo insieme il futuro!



---------- ------
From: Italian Institute for the Future  

Scriviamo insieme il futuro!


Qualche giorno fa la nostra pagina Facebook ha superato i 4000 followers. Un piccolo passo per costruire una grande comunità di persone interessate al futuro! Ne approfittiamo per ricordarvi alcune opportunità aperte che potrebbero interessarvi:
  • Il 10 marzo scade la call for abstract del Terzo incontro dei futuristi italiani, dedicato al tema "Il futuro delle organizzazioni. Lavoro e creatività". Il convegno, che quest'anno sarà organizzato dalla neonata Associazione dei Futuristi Italiani, con il supporto dell'IIF, si terrà il 23 e 24 maggio al CNEL a Roma. A partire da fine marzo sarà possibile iscriversi come uditori: restate sintonizzati sui nostri canali social e sul nostro sito Internet per saperne di più e scoprire il programma provvisorio.
  • Il 15 marzo scade la call per i partecipanti italiani del progetto europeo T.A.K.E. PART, finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ con l'obiettivo di approfondire i temi della democrazia digitale e della partecipazione attiva dei giovani ai processi deliberativi. Il progetto prevede due seminari transnazionali a Napoli, a giugno e novembre, con la partecipazione di esperti e decisori politici locali, nazionali ed europei. La partecipazione è riservata a giovani dai 18 ai 30 anni. 
  • Il 27 marzo scade la pre-iscrizione ai Microgravity Flight Days, l'iniziativa promossa dal nostro Center for Near Space per sensibilizzare agli scenari del futuro umano nello spazio attraverso un'imperdibile esperienza di volo con brevi "simulazionI" di microgravità. Ogni giornata prevede un volo per 10 partecipanti dall'Aviosuperficie La Selva di Vitulazio (Caserta). La prima giornata (7 aprile) è sold-out, ma è possibile iscriversi per entrare in lista d'attesa per gli eventi successivi in fase di programmazione per tutto il resto dell'anno con cadenza mensile.
  • Fino al 31 marzo aziende, enti, organizzazioni possono rispondere al nostro invito a presentare offerte per la sponsorizzazione dell'Isola del Futuro, lo stand esclusivo che Future Fiction, in collaborazione con l'IIF, sta organizzando al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino. Un'iniziativa unica che consentirà di costruire un piccolo agorà che per cinque giorni (dal 9 al 13 maggio) ospiterà un fitto programma di incontri e iniziative dedicate ai temi del futuro. L'iniziativa ha finora raccolto la sponsorizzazione di Fondazione Unipolis, Istituto Confucio e Scuola Internazionale di Comics. Speriamo di avervi presto a bordo!
  • Il 30 aprile scade la call for paper congiunta della nostra rivista "Futuri" e di "Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia" sul tema Il futuro del turismo. Sfide tecnologiche e digitali nell'Antropocene. Il numero uscirà entro fine anno. La call è rivolta a ricercatori, studiosi e operatori di settore.
Vi ricordiamo che è sempre possibile iscriversi all'Italian Institute for the Future per ricevere in abbonamento le nostre pubblicazioni, a partire da soli 15 euro.

Alla prossima!
Copyright © 2019 Italian Institute for the Future.
www.instituteforthefuture.it



--
Roberto Guerra