La Zona Morta Magazine (Gennaio '19 I) a cura di Davide Longoni

Menù "La Zona Morta"

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...


E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

LA ZONA MORTA

AUGURA A TUTTI VOI

BUON 2019

ANTIPASTI

XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta

Creative Network N° 07 a cura della redazione


PRIMI PIATTI

Animali fantastici 2 di Elena Romanello

Italian Sword & Sorcery a cura della redazione

I luoghi di Lovecraft a cura della redazione

Il Lord del brivido a cura della redazione


SECONDI PIATTI

Fantascienza Story 209 di Giovanni Mongini

Fantascienza Story 210 di Giovanni Mongini

Un altro mondo universo è possibile a cura della redazione

I libri fantastici di Natale 2018 di Elena Romanello


CONTORNI – LE CRONACHE DI

Intervista a Sergio Bissoli di Davide Longoni

Le case stregate a cura della redazione


FRUTTA

Tutto il cinema di Michele Soavi 09 di Gordiano Lupi

Tutto il cinema di Michele Soavi 10 di Gordiano Lupi


DESSERT

Montague Rhodes James di Davide Longoni


BEVANDE

Premio Laymon 2018

FIPILI Horror Festival 2019: bandi di concorso

XXV Trofeo RiLL


EXTRA

Diamo spazio ora agli extra parlando di musica: da poco rientrati dal Female Metal Voices Tour, che li ha portati in giro per l'Europa in supporto a Butcher Babies e Kobra And The Lotus, gli Asphodelia sono già al lavoro su un nuovo progetto.

La dark symphonic metal band pugliese annuncia infatti la prossima uscita di un live DVD, come perfetta conclusione di un anno ricco ed intenso che ha segnato l'ingresso ufficiale della band nel panorama metal internazionale.

Il 2018 è stato un anno costellato di traguardi importanti per gli Asphodelia: ad aprile l'uscita di "Welcome Apocalypse", debut album accolto con entusiasmo dalla stampa e dai fan; un tour promozionale che li ha portati in Regno Unito, Spagna, Grecia, Malta, Lettonia, Ucraina e Russia; una stagione estiva densa di festival internazionali che li ha visti condividere il palco con nomi di primissimo piano tra cui Sabaton, Moonspell, Septicflesh, Udo Dirkschneider, Moonsorrow, Skyforger, Arkona; e per finire il recente tour europeo in supporto a Butcher Babies e Kobra And The Lotus con tappe in Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera ed Italia. Un'esperienza, quella del Female Metal Voices Tour, non del tutto nuova per la formazione foggiana: infatti era presente anche nella passata edizione del 2017, supportando Sirenia, The Agonist e Cellar Darling nelle date russe.

In attesa di entrare in studio per il secondo album, giàin fase di scrittura, il quintetto guidato dalla voce di Samuela Fuiani lancia una campagna di crowdfunding per la realizzazione del loro live DVD, con uscita prevista in primavera.

Il DVD sarà stampato in edizione limitata, disponibile in pre-order esclusivamente sulla piattaforma IndieGoGo al seguente link: www.igg.me/at/asphodeliadvd.


Invece, dopo due anni di tour sulla lunghissima distanza di oltre 100 live (Italia, Germania, Lettonia, Estonia, Rep. Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria e Ucraina) per la promo del loro terzo disco "Non avrai altro Dio all'infuori di te"(2016), i Kuadra tornano in studio.

Il nuovo disco del quartetto vigevanese, si presume in uscita nella prima parte del 2019, viene seguito dalla Produzione Artistica di Giulio Favero (Teatro degli Orrori), registrato al Lignum Studio di Villa del Conte in provincia di Padova.


Passiamo adesso alle prossime uscite delle Edizioni Kimerik con una serie di libri molto diversi fra loro, ma egualmente interessanti e degni di nota.


Cominciamo con La vita che ci appartiene (146 pagine; 13,60 euro) di Vincenza Cacciatore: la Storia è una trama fittissima di piccole, comuni o eccezionali, storie, quella che ci narra Vincenza Cacciatore è una storia di famiglia, tipica, potremmo dire, tradizionale, eppure unica e irripetibile. Lo sfondo è una Sicilia che cerca di volare verso la modernità e il progresso pur se le radici e le tradizioni trattengono i protagonisti all'interno di una cornice antica.


Proseguiamo parlando di 'E ccose bbelle d''a vita (182 pagine; 12 euro) di Anna Riccone, del quale Luca Sal ha scritto: "è una storia fatta di poesie, ma è una storia, come dice l'autrice, "incredibilmente personale". Chiunque però cominci a leggerla la lascerà a malincuore, come accade quando uno scrittore sa "creare" un mondo, sia che lo inventi, sia che lo testimoni. E i lettori di Anna Riccone sanno che lei è efficace in ambedue i casi. Durante la lettura non ci si accorge di percorrere una lunga strada: dai passatempi dell'infanzia alle emozioni dell'adolescenza, all'inizio della maturità, alla vita adulta ma serena. È come assistere all'indagine di un detective. C'è in questa narrazione una trama, resa con la capacità poetica e il vigore narrativo di una vera scrittrice".


Altro libro interessante delle Edizioni Kimerik è …Lily e Stefano… (160 pagine; 14 euro) di Michele Di Virgilio: amore, amicizia, giochi, social, bullismo. Con quante cose bisogna fare i conti in quel periodo di vita chiamato adolescenza… Questo e tanto altro ci racconta Michele Di Virgilio nella sua prova letteraria, aprendo una finestra sull'affascinante mondo che si cela dietro il silenzio dei ragazzini di fronte agli adulti, dietro gli schermi che tanto li catturano, e su quella fase che tutti abbiamo attraversato ma che troppo spesso dimentichiamo. Una giovanissima penna che saprà far riflettere il lettore in maniera inaspettata.

Segnaliamo poi Oibaf e me ne vanto (118 pagine; 12,60 euro) di Fabio Franzese: originale, divertente, frizzante e allegro. Questo il ritratto che vien fuori di Fabio Franzese, improvvisato poeta romano che, andando probabilmente al di là delle proprie aspettative, è riuscito a creare un'antologia che fa della propria spontaneità il punto forte. Nessuno potrebbe annoiarsi di fronte a questo novello Vespucci che viaggia con le "caravelle coi cappucci". Improbabili accostamenti, inaspettati giri di parole in dialetto romanesco fanno di Oibaf e me ne vanto un capolavoro di particolare autenticità. Vi dispiacerà, arrivati all'ultima pagina, trovare un foglio vuoto. Si avrà la sensazione di esser rimasti a metà, di non aver terminato il racconto. Perché questo libro sembra un po' la storia di un'anima, quella del nostro poeta, e ci si sentirà un po' soli dopo aver riposto il volume in libreria. Fabio Franzese ha molto da dare e da raccontare, speriamo che quest'opera sia solo la prima prova di una lunga esperienza di narratore in versi.


Infine portiamo alla vostra attenzione anche Camice rosso (72 pagine; 15 euro) di Emanuele Caggia, in merito al quale Francesco Pira ha detto: "il pregio di questo testo è da ricercare nell'assoluta onestà intellettuale e nella grande umanità con cui l'Autore restituisce ai lettori un'analisi puntuale della professione medica, non trascurando i casi di malasanità, i tagli al personale nelle strutture pubbliche e i turni massacranti, le discrepanze tra pubblico e privato, la crisi del rapporto tra medico e paziente, rintracciandone le motivazioni profonde sia nel sistema sociale da tutto e subito, sia in una sua spersonalizzazione, in quanto l'esercizio di questa professione non può essere percepito solo come una semplice erogazione di prestazione".


E per chiudere questa carrellata libraria, anche la Casa Editrice La Sirena ci propone per questo periodo una serie di libri in formato digitale che spaziano un po' in tutti i generi della saggistica e dell'intrattenimento.


Cominciamo con il presentarvi Il maso (0,99 euro) di Claudia Vazzoler: nella remota Val d'Ultimo, il maso della famiglia Weirer diventa il fulcro di vite in viaggio che si incrociano e si raccontano. Accogliente dimora per gli ospiti di passaggio che desiderano trascorrere alcuni giorni tra le montagne in un luogo incontaminato. Una variegata e casuale assemblea di persone eterogenee che ritroveranno tra quelle montagne l'equilibrio perduto, le risposte alle domande della vita e, perché no, l'amore.


Parliamo poi di
Fuoco a Milano (0,99 euro) di Juri Casati: Milano, quartiere Isola. Chiamati per un incendio in un appartamento, i vigili del fuoco scoprono all'interno il cadavere semicarbonizzato di una donna. È però ben visibile ancora un coltello piantato nella sua schiena. Tragica fatalità o tentativo maldestro di dissimulare un omicidio? A questa domanda cercheranno di rispondere l'ispettore Castelli e il consulente, Domenico Menna che dovranno districarsi tra le esigenze della squadra investigativa dei vigili del fuoco, della Scientifica e del giudice di turno in un incalzante lavoro di indagine e analisi.


Infine vi segnaliamo Osceno Veneziano (1,99 euro) di Giorgio Baffo: nelle poesie del magistrato e poeta settecentesco Giorgio Baffo rivive la Venezia passionale e licenziosa della tradizione Casanoviana. E proprio Giacomo Casanova nelle sue "Memorie" lo definisce "sublime genio, poeta nel più lubrico di tutti i generi, ma grande e unico". Le liriche di Giorgio Baffo, tutte scritte in dialetto veneziano ma perfettamente comprensibili nel loro senso letterario, raccontano senza censure e in maniera del tutto esplicita le avventure e dei desideri dell'autore, creando uno spaccato del tutto verosimile di una società che, al di là della formalità elegante e signorile delle corti, serba angoli di autentica carnalità. Eppure in queste poesie non c'è violenza o perversione, solo il gusto puro e vivo per il sesso, visto con gli occhi di un uomo che quel mondo vuole viverlo fino in fondo, assaporandolo con pienezza.


LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:

  1. Intervista a Filippo Rossi di Filippo Radogna

  2. Fantascienza Story 211 di Giovanni Mongini

  3. Il mistero della casa nel tempo di Elena Romanello

  4. Ingannando si impara a cura della redazione

  5. Un cuore altrove – Con ogni parte di me a cura della redazione


PROSSIMAMENTE

Interviste a Luigi Cozzi, Dardano Sacchetti, Gaetano Cappelli e Cliff Wright; XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta: i finalisti; Fantascienza Story;SplattArt; novità da Marte; Venom; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; il cinema di Michele Soavi; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; La chiesa del Male di Parigi; Thomas… gli indemoniati; la bella 'mbriana; alla scoperta di Mercurio; Oumuamua; il pianeta X; una stella rara; l'Atlantide ritrovata; Horror '69; il Landrù del Tevere; La strega vampira del bosco di Blair; il macabro rito della doppia sepoltura; I piccoli maghi di Oz; propulsione 2050: verso la velocità della luce; Racconti fantastici; A cena col vampiro; Cannibal Holocaust 2; il Collezionista targato Eagle Pictures; Kronos, l'uomo della seconda Preistoria; Dangers & Demons: Nardrov; Il marchio della regina; SC e la maledizione del terzo occhio; Blondetta e altre pupe battagliere; Il ponte; Bingo; I libri di Enoch.


Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni