In house community: Giuristi d'impresa: troppi cappelli per una sola testa




Da: Newsletter Inhousecommunity.it
Image
Image

Newsletter N° 133 del 05 ottobre 2018

Giuristi d'impresa: troppi cappelli per una sola testa


di rosailaria iaquinta


Il giurista d'impresa di oggi è un tuttofare. Ce lo siamo detti più volte, è vero, ma il convegno di Paradigma che si è tenuto venerdì scorso (leggi qui la news dedicata) mi ha offerto uno spunto interessante che mi fa piacere condividere con voi.

La giornata di lavori mi ha lasciato un interrogativo: siamo sicuri che questa poliedricità del legale d'azienda sia cosa buona e giusta e che non crei invece conflitti di interesse?

Sì perché a un certo punto i ruoli che in azienda richiedevano una competenza legale si sono moltiplicati e sempre più amministratori delegati e presidenti hanno chiesto ai giuristi d'impresa di coprirli. Di quali ruoli parliamo? Degli affari societari, del consiglio di amministrazione (sia come segretari che come consiglieri), dell'organismo di vigilanza, della compliance, della protezione dei dati?

Poi certo, nelle realtà più strutturate queste funzioni fanno capo a persone (e, a volte, a squadre diverse) ma nella maggior parte dei casi (e attenzione anche in alcune multinazionali) questi ruoli sono in mano alla stessa persona, o a professionisti diversi più o meno in relazione tra loro.

Il punto è questo: può il giurista d'impresa, il cui ruolo principe è quello di stratega vicino al business, conciliare questa posizione con quelle più di controllo che abbiamo elencato?

Non saranno un po' troppi tutti questi cappelli sulla stessa testa?

Voi cosa ne pensate?


rosailaria.iaquinta@inhousecommunity.it

 

Image

Amministrativo & Appalti

Il Tar Lazio dà ragione a Lottomatica sulle concessioni del gratta & vinci

Il Tar Lazio ha condiviso in pieno le tesi di Lottomatica in un contenzioso amministrativo avente a oggetto una delle principali concessioni in Italia in termini di rendimento per lo stato, il gratta & vinci. Per Lottomatica ha agito un team g...



Image
Image

Fusioni e Acquisizioni

Marcegaglia Steel, con l'ufficio legale, sigla finanziamento in pool

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e Legancehanno prestato la loro assistenza nell'ambito dell'operazione di finanziamento in pool a favore di Marcegaglia Steel, holding industriale del gruppo Marcegaglia, per un importo complessivo ...

Image
Image
Image
Image
Facebook
Twitter
Twitter

Clicca qui per annullare la sottoscrizione dalla nostra newsletter
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano – Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.


Mail priva di virus. www.avg.com