Essere una Macchina... o Essere Transumanisti?

di R. Guerra


https://24ilmagazine.ilsole24ore.com/2018/10/un-futuro-non-arrivera-mai-forse-gia/?refresh_ce=1


Forte del prestigio editoriale di Adelphi, mentre all'estero, pur bestseller, la versione originale ha avuto anche notevoli critiche per non poche  e probabilmente  tattiche intenzionali per saziare sia certo ipocrita prurito e facile empatia paleoumanista, sia certa  ignoranza e egocrazia tipico mediatica, in Italia  Essere una Macchina  ha aperto un dibattito quasi mai visto  (solo ai tempi della denuncia di Fukuyama e di polemiche con i transumanisti  nascenti  alcuni fa italiani).

E sono soprattutto elogi per l'autore O'Connell (essenzialmente letterato e giornalista),  libro certamente anche ottimo, ma non per i motivi per cui ho elogiato. 

Ci casca anche il Sole 24 ore (o finge di cascarci) ripetendo alcune litanie:  movimento solo di miliardari,  maschi e soprattutto fantascienza, persino certi guru della Silicon Valley e-o Style.. deliranti e narcisistici sogni infantili! (Magari guru che lavorano anche alla Nasa o Google o anche fu reporter come magari Zoltan Istvan di fama internazionale, inviati del national Geographic e diverse riviste del genere). 

La questione del maschilismo, basta un giro del web, Natasha Vita More,  è solo...una fondatrice da circa 30 anni..., la geniale Marthine Rothblatt,  celebre Ceo anche, anche transgender e cosi via. Ci ripetiamo come in nostra altra critica, ma se in Italia la percezione appare grazie ai Big Media troppo simile, vi è come accennato dell'altro, più o meno consapevole:  allo stato attuale il transumanesimo nella sua globalità in parte è scienza , in parte è fantascienza,  nella misura non banale in cui spesso la letteratura d'anticipazione anticipa la scienza: 10-50-100-200 anni è secondario,  la direzione potenziale e per nulla meramente visionaria è scientifica...

Quel che traspare, a parte il solito quasi analfabetismo scientifico che caratterizza i media, e in questo caso come noto  al Sole 24 Ore sono soprattutto espertoni in Economia, quella soprattutto dei Poteri forti, una attualmente quasi pseudoscienza..., è  appunto (metodo feedabck negativo...) è la diversa percezione sugli orizzonti potenziali sociali proprio del Transumanesimo.  

Una evoluzione della specie, magari alla lunga verso la diversità Sapiens  (Cybrog, AI senzienti, Robot altrettanto senzienti ecc:), per risolvere molti problemi che penalizzano il "vecchio" homo sapiens.

Già  il Transumanesimo per cogliere i suoi obiettivi necessità di democrazie scientifiche e non di politicanti o esperti analfabeti scientifici, di una quindi  psicologia evoluta della vita quotidiana.

Robotica, Automazione e AI, per intenderci al posto di molti politici e economisti e anche Industriali e figurarsi lavoratori: capacità cognitive più complesse avranno orizzonti di business plan in tutte le dinamiche sociali, grazie a un Homo Sapiens scientifico e non ancora pre scientifico-..., in creativa simbiosi con appunto AI, Cyborg, Roboti  davvero intelligenti plus , impossibili al "vecchio" Homo e anche Woman... Sapiens...  Ergo l'utopia vera umanista "tradizionale" per un mondo essenzialmente di benessere e dell'uomo  opera d'arte, liberato dal giogo del lavoro alienante (mica non si lavorerebbe più, i più, sarebbe alineare e svincolato dal ricatto del sopravvivere sia puramente materiale sia - nella Logica del Turbocapitalismo attuale- sia Esistenziale...).

E questa sarebbe solo la prima tappa storica della Nuova Umanità e-o della nascente letterale Post Umanità  artificiale! 

Poi se davvero la morte e la vecchiaia sono essenzialmente malattie e si potranno almeno virtualmente (con longevità qualitativa o la Crionica stessa) - vincere tanto per segnalare alcuni dei cosiddetti infantili sogni supposti transumanisti, evidentemente chi preferisce la condanna a morte naturale - per così dire, libero di farlo  ma che non parlino di umanesimo (figurarsi Post!) , esattamente amore per la morte di chi inevitabilmente è stanco di vivere,  non saggezza senile per rispetto di Dio o del supposto corso biologico dell'esistere. 

Perché poi, chiaro che un mondo scientifico e transumano/postumano  chiaramente sarà la fine del Capitalismo!

Perciò, a livello inconscio tecnologico nella migliore delle ipotesi, Media economici ma non solo, oggi, parlano si del transumanesimo ma per  tatticamente ridicolizzarlo!