🌔 Il 20 ottobre: BepiColombo pronto a partire e La Notte della Luna 2018 - Notiziario Astronomico



Da: Coelum Astronomia 
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png
Simbio-Sys, tre occhi su Mercurio

SPECIALE BEPICOLOMBO: GABRIELE CREMONESE
Le tre parti dello strumento a bordo di BepiColombo sono una camera ad alta risoluzione per lo studio dettagliato della geologia del pianeta, una stereocamera per la ricostruzione in 3D di tutta la superficie e una camera iperspettrale dedicata allo studio della composizione della superficie di Mercurio. Il primo pianeta del Sistema solare non avrà più segreti.
Fra meno di una settimana avrà il via la missione più attesa dell'anno, BepiColombo. L'Europa e il Giappone potranno, dopo anni e anni di progettazione, arrivare su Mercurio per completare il lavoro...   continua 
banner-01
banner-02

18 ottobre
Luna e Marte nel Capricorno

Prosegue la sequenza di incontri della Luna con i pianeti del Sistema Solare. Questa volta tocca al rosso Marte, in veloce allontanamento dalla Terra, dopo l'opposizione della scorsa estate.

Volgendoci verso sud, , il 18 ottobre, vedremo la Luna (fase del 69%) passare a nordovest di Marte (mag. –0,9), a una distanza di circa 2,6°. Il teatro dell'incontro è quello delle deboli stelle del Capricorno, troppo flebili per spiccare nel chiarore ben più intenso del nostro satellite naturale.

Con il passare delle ore la Luna raggiungerà e sorpasserà la stella Iota Cap (mag. +4,3), mentre la grande figura celeste del Capricorno si farà via via più bassa, per inabissarsi nell'orizzonte occidentale poco dopo le ore 1:00.

Sarà quindi dopo la mezzanotte e mezza il momento migliore per fotografare la congiunzione includendo qualche elemento architettonico o del paesaggio naturale circostante.

Questo mese sono tantissime le vostre immagini scelte per la Gallery di Coelum Astronomia di Ottobre. Per concorrere anche tu, condividi le tue migliori immagini su PhotoCoelum!
banner-02

20 ottobre 2018
La Notte della Luna
InOMN 2018

Come ogni anno, anche quest'anno l'evento internazionale che punta i telescopi degli amatori di tutti il mondo sulla Luna, e quest'anno il giorno scelto è il 20 ottobre. In Italia tante le iniziative e i gruppi coinvolti: cercate quello più vicino a voi!

L'oggetto celeste più vicino alla Terra e facile da osservare è anche quello attorno al quale si appuntano moltissime false credenze, alcune delle quali clamorose e sorprendentemente diffuse. Chi non ha mai incontrato qualcuno colpito dal vedere la Luna di giorno, o che pensa che il nostro satellite non ruoti su se stesso o abbia un "lato oscuro", o che vi ha candidamente posto la fatidica domanda: "Qual è la stella che sta sempre vicino alla Luna?"

Per ovviare a questa infausta situazione, la NASA lanciò nel 2010 un'iniziativa mondiale per l'osservazione della Luna e la diffusione della cultura scientifica al riguardo, la International Observe The Moon Night, in breve InOMN.

Continua a leggere nell'articolo di Paolo Colona (Accademia delle Stelle) dedicato all'evento.

 
A Roma la Notte della Luna viene organizzata tutti gli anni dall'Accademia delle Stelle, fin dal primo spettacolare evento del 2010 di fronte a Castel Sant'Angelo.

L'evento si svolgerà sabato 20 ottobre presso la sede all'EUR di fronte alla fermata Laurentina della Metro, a partire dalle ore 21. Per i dettagli: Accademia delle Stelle – Evento Facebook
 


Altri appuntamenti, sempre per il 20 ottobre:

Sempre in provincia di Roma, a Fiumicino con il Gruppo Astrofili Palidoro. L'evento sarà arricchito da diretta Facebook sulla pagina del gruppo! 

...e ancoraFregene  al Gilda on the Beach con l'Associazione AstronomiAmo

E tanti altri appuntamenti che potete trovare potete trovare tra le pagine della rivista e nel Calendario online di Coelum Astronomia, che verrà aggiornato man mano.

 Per qualche spunto osservativo in più: La Luna di ottobre di Francesco Badalotti che, in particolare, per il 20 ottobre consiglia l'osservazione del Cratere Kepler

 







 

Mail priva di virus. www.avg.com