Gecofe : da Italo a Eatalo...per capire meglio: lunedì e mercoledì



Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara



Prossimi appuntamenti
lunedì 12 febbraio ore 18,00 
mercoledì 13 febbraio ore 20,30 

Il Fatto della settimana
Buonasera,
è successo e succederà ancora. I capitali stranieri arrivano in Italia e comprano.
Italo è stato mangiato ("EATalo") da GIP un fondo americano. 
Osserviamo i fatti. Con moneta fiat creata dal nulla senza sforzo, spingendo un tasto del pc, è stato venduto Italo frutto del lavoro di migliaia di lavoratori. Così dopo le privatizzazioni si esportano i profitti e si lasciano in mano degli stranieri pezzi importanti del nostro sistema industriale. E' la globalizzazione e il libero mercato. 
Beh a me non piace!



Lunedì 12 alle 18,00
Riaprono gli incontri del lunedì e GECOFE raddoppia. Per tutti quelli che vogliono saperne di più riapriamo lo spazio del lunedì dalle 18.00 alle 20.00.
Gli incontri, rispetto al mercoledì, avranno meno competenze organizzative limitandosi ai temi classici del GECOFE, ovvero debito e moneta, con spunti particolari su euro e banche centrali. L'obiettivo  sarà supportare e affiancare il Gruppo attraverso l'organizzazione di eventi periodici, compresi spettacoli e sulla scia di quanto già fatto, sia con amici  sia con economisti di rilievo nazionale.
Proveremo anche nuovi format e, se ci riusciamo, vedremo come si fa ad essere informati correttamente in modo da poter informare (es.: cosa imparo da un articolo del sole24ore? Dove trovo i dati per verificare le informazioni?, ecc. ecc.).
Tutto questo, ovviamente, si fa con il tempo ma è importante cominciare.
Consci che sia il debito che la moneta attengono più alla politica che all'economia, quanto faremo sarà sufficientemente politico per affrontare in maniera coerente questi argomenti.
Claudio P.

Mercoledì 14 alle ore 20,30
dalle 20,30 alle 21,30 - organizzazione della prima attiìvità NoiSappiamo. Elaborazione del testo sul Debito Pubblico
dalle 21,30 alle 22,30 - Moneta complementare. Aumentare gli scambi e la conoscenza

L'articolo da non leggere
"Ogni tanto" escono e vengono pubblicati articoli che vorremmo non vedere. Uno di questi è apparso su Avvenire a firma di Leonardo Becchetti.
Professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata e promotore di commercio equo e Banca Etica.
Pertanto leggere questo articolo ci fa capire quanto lavoro ci sia da fare, perchè scritto da persone che dovrebbero essere portatori di idee di benessere per tutti e invece esprimono "a nostro avviso" una totale sottomissione  ai mercati.
A voi la lettura  



Buon fine settimana
Gruppo economia cittadini Ferrara
Claudio B.