Vitaldo Conte: D'Annunzio e Futurismo Arte-Vita




VITALDO CONTE: 'D'ANNUNZIO E FUTURISMO ARTE-VITA', EBOOK TED, 2023.
 
Gabriele D'Annunzio e il Futurismo sono "riferimenti", culturali e interiori, per chi vuole fare della propria vita un'opera d'arte. Come quella del Sogno e Desiderio: "Ama il tuo sogno se pur ti tormenta!" (G. D'Annunzio). Questi "riferimenti" si sono incontrati nelle atmosfere della 'Festa-Rivoluzione' di Fiume. L'azione è bella quando è palpitante: "nichilistica aspirazione, in fondo, di finirla in bellezza questa inutile stupida vita" (N. Valeri). La Bellezza seducente dell'Arte-Vita può sconfiggere la monotonia del vivere con le vibrazioni di una "vita impavidamente osata vissuta goduta" (F.T. Marinetti). Questa può divenire anche una mistica: "Io ho quel che ho donato" (D'Annunzio); "I futuristi sono i mistici dell'azione" (Marinetti).
I "riferimenti" animano i miei testi ed eventi con parole-immagini del Sogno e Desiderio. Dedico la mia Camera da letto a D'Annunzio, nel 2023, per crearla 'Ambiente di Arte-Vita'. La Lussuria Futurista di Valentine de Saint-Point vive nel mio Eros Fantastico, relazionandosi visionariamente con Moana (Rosa) Pozzi. Che dice: "Preferisco pensare che la Vita è proprio un bel Sogno… e quando finirà pazienza". A tutto ciò offro una Rosa rossa.
 
La bellezza dell'azione è vissuta talvolta volutamente nell'immaginario di spazi alternativi: come nel mio evento con video 'Erotica Mistica' (2010) a Roma, dedicato al Futurismo di Valentine de Saint-Point, in occasione dell'apertura dell'Atelier Malabarba.
L'Eros Parola d'Arte del Futurismo, dedicata alla Lussuria di Valentine de Saint-Point è stato s/oggetto, nel 2009-10, di iniziative pubbliche da me curate: mostre a Catania e Lecce; eventi performativi nel Salento (Lecce, Trepuzzi, Campi Salentina, Novoli, ecc.) e a Roma. A questi eventi offro il rosso di una Rosa Lussuria.
 
L'eBook è acquistabile su: AMAZON Amazon