Ferrara, Zairo Ferrante, recensione x 2O83 IA (recensione)

 


 

Asino Rosso1

 2083 Intelligenze artificiali tra anime in stand-by” è l’ultimo libro di Zairo Ferrante, pubblicato per Rossini Editore (Gruppo Santelli) e la cui uscita ufficiale in libreria è prevista per il prossimo 30 novembre.

Il volume, che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie all’esclusiva prevendita on-line pregevolmente curata proprio dall’editore (distribuito da Messaggerie Libri), consta di una serie di microracconti e poesie che gravitano attorno al tema, attualissimo e assai controverso, dell’Intelligenza Artificiale.

Un’opera davvero singolare nella forma e nei contenuti che ci racconta una nostra storia futura.

Un viaggio a ritroso nel tempo; un diario che ci giunge direttamente dal 2083.

Una testimonianza narrata in prosa e poesia e che mira ad indagare il complesso rapporto tra l'uomo e la macchina, ponendo l'accento sui pericoli e le difficoltà che si possono incontrare quando tale relazione non viene attentamente disciplinata da principi etici, chiari e indiscutibili.

Un libro che coniuga l’esperienza letteraria fin qui maturata dall’Autore con i suoi studi medico-scientifici e etico-deontologici; a tal proposito si ricorda che Ferrante è un Medico Radiologo da tempo impegnato in un’attività sindacale e deontologica connessa alla stessa professione medica e ricopre (tra l’altro) le attuali cariche di “Responsabile Commissione Ordine dei Medici” presso la Segreteria Centrale del Sindacato Nazionale Radiologi e di Revisore dei Conti presso l’OMCeO provinciale di Ferrara.

Naturalmente non parliamo di un trattato scientifico ma di un lavoro di letteratura e poesia pura, nel quale tuttavia non mancano evidenti e competenti richiami a certa filosofia tecnico-scientifica, come ad esempio al filosofo Luciano Floridi (tra i massimi esperti mondiali di etica applicati all’AI) o ad Albert Einstein.

2083 è da considerarsi un’opera new-romantic che si sforza di non far soccombere l’anima dinanzi alla macchina.

Un canto di dolore che giunge da lontano. Un nuovo manifesto futur-umanista contro qualsiasi forma di disumanizzazione, sia fisica che mentale, in linea con la filosofia Dinanimista fin qui professata dallo stesso Autore.

Intelligenze Artificiali tra anime in stand-by” è un’opera matura e coraggiosa, che pone il lettore dinanzi a molteplici e fondamentali interrogativi.

Non chi siamo ma chi saremo!?

Non dove andiamo ma dove andremo!?

Non cosa facciamo ma cosa faremo!?

Un libro da leggere per comprendere e comprendersi; pagine che ci invitano a restare umani, qui ed ora e nonostante tutto e tutti.

Un’eccezionale perla che l’Autore ha voluto (e saputo) donarci, con delicatezza e coscienza:

*Se state leggendo questa testimonianza, vuol dire che questo manoscritto è riuscito a compiere, per la prima volta nella storia, un incredibile viaggio a ritroso, che dal 2083 l’ha catapultato sino ai vostri giorni.

Nelle pagine che seguono troverete una sorta di diario (anche in versi) di un testimone, ormai sessantenne, della cosiddetta Disevoluzione del 2040, una rivoluzione tecnologica che ha portato l’uomo del XXI secolo alla piena riscoperta di se stesso, spingendolo ad abbandonare la strada dell’ipertecnologia selvaggia e disumanizzante che l’aveva caratterizzato sin dai primi anni del 2000. […]

False promesse

s’affollano su schermi ultraaccadì

acquista e sarai felice

svendono la felicità

prezzi d’occasione

soltanto per stasera.

E una luna vuota nel cielo si dispera

mentre acquisti la tua falsa gioia;

Prometeo s’allontana con la sua fiaccola

morente pure lei come la luce della verità.

***

Piange un tostapane

e la mente mi confonde

mentre Siri parla della guerra.

Bislacca inversione di ruoli e di cuori

(d’acero dolce inondo il mio pancake)

Siri continua a spiegare la guerra

un tostapane pare interessato

(… e io addento il mio pancake)” […]


*Estratto da: 2083 Intelligenze artificiali tra anime in stand-by di Zairo Ferrante (Rossini Editore 2023) https://santellionline.it/products/intelligenze-artificiali-tra-anime-in-stand-by?fbclid=IwAR2YpPepFljM07srZOlAjVige7m63pTfHn26N93-HJQ19dk3TJ400YWif0Q

EDITORE INFO