La Fine dell'Impero Americano di PIerluigi Casalino



Da: Pierluigi Casalino <pierluigicasalino49@gmail.com>
 
Il declino della cultura è in effetti l'altra faccia del declino dell'Occidente e dei suoi valori. In tale declino viene coinvolta pure la way of life che affonda le proprie radici nel mondo greco romano e ha tratto ulteriori e non irrilevanti contributi dall'eredità ebraico cristiana. La percussione illuministica, pur con le sue ombre e che comunque è alla base della rivoluzione americana, ha coniugato ed integrato se stessa in un trend di opposti e di complementari sopravvive ai limiti di un periodo storico che non ha saputo conservare tuttavia quell'egemonia delle idee che distingue L'Occidente, scivolando nel cosiddetto tradimento dei chierici. Il manifestarsi della bestia economica che esce dal mare dell'insensibilita' e del cinismo supera ormai anche la distinzione tra democrazia e dispotismo, confermando le intuizioni di un conservatore quale fu Gaetano Mosca. L'impero americano declina proprio perché la sua lotta ai totalitarismi e ai fanatismi e' diventata non credibile per incapacità di presentarsi come modello vincente ed attendibile. La stessa Russia, vittima delle sue contraddizioni imperialistico slavofili da Terza Roma si associa inconsapevolmente al declino americano già peraltro iniziato con il crollo dell'ordine di Yalta. L'irrompere del dragone cinese, invece, cogliendo di sorpresa con la sua imitazione capitalistica e riproponendo i difetti del mondo che imita 
E al tempo stesso proponendo sistemi verticistici che abbiamo visto applicati ad Hong Kong dopo le promesse di una nazione e due sistemi, rischia di essere una trappola mortale per l'impero americano e  i suoi alleati.
La Cina in una fase storica di ambiguità in cui il balzo in avanti sembra segnare il passo prova a rilanciare il dogma nazionalista per ricompattare gli scontenti e recuperare il consenso intorno al partito comunista. Si tratta di un tentativo di rivincita nei confronti dell'Occidente filo americano, ma anche per mettere in guardia la stessa Russia che ancora è vista come un fratello coltello.
..