Novità in libreria: Luca Romano e Arthur Phillips



Da: Fazi Editore <mail@fazieditore.it>
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 11:51
 
Oggetto: Novità in libreria: Luca Romano e Arthur Phillips
 
 
Care lettrici e cari lettori,

vi presentiamo le novità della settimana: da oggi nelle librerie trovate L'avvocato dell'atomo di Luca Romano, il libro che smonta una volta per tutte decenni di fake news sull'energia blu e
Il re ai confini del mondo di Arthur Phillips, un magistrale romanzo storico e al tempo stesso un avvincente romanzo di spionaggio.

L'Avvocato dell'Atomo – dal nome delle popolarissime pagine social dell'autore, che hanno riportato il tema del nucleare nel dibattito pubblico – è un progetto che nasce proprio con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia.

In questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare (la maggior parte delle quali, come si vedrà, sono vere e proprie fake news) vengono dissezionate e analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un'opinione basata sui dati e sui numeri. Qualche anticipazione? Le scorie nucleari sono riciclabili, il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure e il prezzo dell'energia ha ben poco a che vedere col costo di produzione della stessa. Ma soprattutto, senza il nucleare (l'energia più green di tutte!) sarà pressoché impossibile porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili in tempi utili: un obiettivo ormai imprescindibile non solo per ragioni ecologiche ma anche geopolitiche, come il conflitto ucraino ha reso drammaticamente evidente. Al termine della lettura, se non sarete diventati favorevoli al nucleare, quantomeno non vi sembrerà più tanto ostile.

Scopri di più...

«A tratti evoca Hilary Mantel, John le Carré e Graham Greene, ma la trama insidiosa che lo trascina è puro Arthur Phillips».
«The Wall Street Journal»

Inghilterra, 1601. La regina Elisabetta I è in fin di vita. Non ha avuto figli: il suo è un regno privo di erede, e i potenziali successori cominciano a tramare. Il trono spetterebbe a Giacomo VI di Scozia, ma a corte si vocifera che il re nasconda qualcosa. Ha tutte le ragioni per affermare di essere protestante, ma se segretamente condivide il cattolicesimo della sua famiglia, allora quarant'anni di guerra di religione saranno stati inutili. È un rischio che il paese non può permettersi. Qual è, quindi, la vera fede di Giacomo VI? A Geoffrey Belloc, tra i più abili collaboratori della corona, viene affidato il compito di ideare un test per scoprirlo. Belloc arruola Mahmoud Ezzedine, un medico musulmano rimasto in Inghilterra dopo l'ultima visita diplomatica dell'impero ottomano, come suo agente sotto copertura. È l'uomo perfetto per il lavoro: è un outsider, bloccato da anni su quell'isola fredda, umida e primitiva. Pur di riabbracciare la moglie e il figlio è disposto a tutto.

Scopri di più...

Vi invitiamo sabato 30 Aprile alle ore 15.15 alla presentazione di Lontananza di Vigdis Hjorth presso il Nordic Festival a Milano.
L'autrice dialogherà con Natascha Lusenti.

Prenota il tuo biglietto

Scoprite la selezione di eBook in promozione al 50%, disponibile dal 29 aprile al 5 maggio in tutti gli store digitali.