Alberto Cavicchi, saggio di Economia e Marketing del settore Agroalimentare (Tiemme Digitali-TED)

Il settore agroalimentare italiano è fra i principali al mondo, tanto in termini di fatturato che di valore aggiunto ed è anche tra i più qualificati e, per questo, riconosciuto a livello internazionale. Lo dimostra il fatto che i prodotti agroalimentari italiani sono quelli maggiormente insigniti dalle certificazioni di qualità europee. Molto è stato fatto negli anni dalle imprese italiane del settore per valorizzare a livello internazionale i prodotti agroalimentari (food & wine), tuttavia ancora parecchio deve essere fatto per contrastare la concorrenza internazionale, valorizzando il patrimonio agroalimentare nazionale, digitalizzando la comunicazione di prodotto e qualificando i profili manageriali.

RICCARDO ROVERSI

  • Nuovo libro importante per l'Economista Alberto Cavicchi ( e sono 15!) da/di Ferrara e di valenza nazionale, in questi giorni intervistato da TeleEstense. Il consueto sguardo metodologico scientifico e spesso fuori dal coro. Mirato quest'ultimo sul settore cruciale e in modo sistemico agroalimentare italiano, ulteriormente puntuale e fondamentale per il futuro, dopo la Guerra Russo Ucraina,  e non solo per l'Italia a forte rischio fin dai prossimi mesi. Analisi (come tutte le altre di Cavicchi) non solo teorico ipotetica, anzi drammaticamente concreta. al di là della prevedibile (come nell'intera impresa ecc. italiana) mai ottimizzazione, se non arretratezza strutturale e da decenni  per chi di dovere, nonostante input del Cavicchi che concretamente indicano (e di pochi altri in Italia) soluzioni decenti e desideranti.
R.G.