6 maggio ore 18,30 presentazione di "Azzurre lontananze" -Giovanni Sessa



Da: Sessa_Giovanni@libero.it <sessa_giovanni@libero.it>
 

Gentilissimi,

allegata alla presente la locandina-invito relativa alla presentazione del mio ultimo libro "Azzurre lontananze. Tradizione on the road" (Iduna), che si terrà a Roma Venerdì 6 maggio alle 18,30 presso il caffè letterario Horafelix.

Dialogherà con me Giuseppe Del Ninno.

Per l'occasione spero di incontrarVi. Cordialmente,

Giovanni Sessa


"Di seguito pubblichiamo un estratto della Introduzione di Giovanni Sessa al volume, G. Sessa-G. Le Bon, Azzurre lontananze. Tradizione on the road, edito da Iduna, pp. 226, euro 20,00. Si tratta della silloge dei diari di viaggio dell'autore in Irlanda, Nepal, Islanda, Pakistan e Mongolia. In Appendice la prima traduzione italiana di alcuni capitoli del volume di G. Le Bon, Il Nepal. Nelle librerie dal 28 Aprile 2022. 

[…] L'anelito al movimento, la filosofia del camminare che si evince dalle pagine di Thoreau, è una sorta di ermetico solvitur ambulando: «desiderio di liberazione dall'ansia» indotta dalla civilizzazione. Essa è testimoniata […] dal tempo di battuta delle sue pagine. La partenza, l'andare, il camminare, inducono in chi se ne faccia protagonista […], uno stato di levità psichico-mentale, una ri-nascita, un recuperato nuovo vigore esistenziale, che si manifesta nella sintonia con uomini, animali, piante e fiori. Camminare, anche per chi scrive, come il lettore evincerà dalle pagine di questo libro, è una via alla liberazione nella quale, con il  ritorno al consueto […] è implicito un principio d'ordine. Tale […] camminare non ha nulla da spartire con attività sportive o salutistiche: va intrapreso con autentico spirito d'avventura interiore, senza alcun fine pratico. Solo a questa condizione il camminare può condurre a uno: «"stato di grazia" interiore che comporta ampliamento di visione e una particolare valutazione delle cose». Lo potremmo definire […] camminare metafisico, qualora non avessimo contezza che tale termine, nell'intera storia del pensiero europeo, ha determinato errori e sviamenti teorici e pratici senza pari. Camminare, in ogni caso, per noi ha valore conoscitivo: si pensi […] alla valenza iniziatica dell'Esicasmo e della Filocalia, la preghiera del cuore, nella tradizione cristiano-ortodossa"  ............

https://www.paginefilosofali.it/azzurre-lontananze-tradizione-on-the-road-giovanni-sessa/