La Zona Morta Magazine (12 2018- II)

Menù "La Zona Morta"

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

LA ZONA MORTA

AUGURA A TUTTI VOI

BUONE FESTE

ANTIPASTI

XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta

Creative Network N° 06 a cura della redazione

PRIMI PIATTI

Intervista a Cristiana Astori di Filippo Radogna

Il seme del male di Davide Longoni

Ercole, un super eroe alla Venaria Reale di Elena Romanello

Grotesquerie a cura della redazione

SECONDI PIATTI

Fantascienza Story 208 di Giovanni Mongini

The City's return a cura della redazione

Ritorno al Pianeta delle Scimmie di Davide Longoni

Christmas with the dead a cura della redazione

CONTORNI – LE CRONACHE DI  

Le case stregate a cura della redazione

Per sempre di Davide Longoni

FRUTTA

La saga della Profezia di Davide Longoni

Paranoia di Davide Longoni

DESSERT

Montague Rhodes James di Davide Longoni   

BEVANDE

Premio Laymon 2018

FIPILI Horror Festival 2019: bandi di concorso

EXTRA

Diamo spazio ora agli extra, con la segnalazione di un libro per piccini, che potrebbe essere un ottimo regalo per Natale. Il volume si intitola Il piccolo faro e il delfino Blu (8 euro) di Daniela Tresconi, pubblicato da NPS Edizioni.

Letteratura per l'infanzia (dai 5/6 anni in su) ma, perché no?, anche per chi è un po' più cresciuto, si tratta in realtà di due racconti di scoperta, crescita personale e amore per il mare. Fra le altre cose, sono contenuti anche alcuni disegni da colorare, realizzati a mano dall'autrice.

All'insegna di "Nella vita non conta essere alti, quello che conta è essere all'altezza", leggiamo direttamente dalla quarta di copertina: "Il piccolo faro" si sente inutile, messo da parte dal fratello maggiore, moderno e più tecnologico.

Vorrebbe girare il mondo, guidare a sé le grandi navi da crociera, invece è costretto a rimanere lì, su una scogliera ai margini del porto, chiedendosi se potrà mai dimostrare il suo valore. L'occasione arriva in una notte di tempesta... " Il delfino Blu" racconta invece la storia di Blu, un delfino curioso, sempre in cerca di novità, attratto dalla vastità di ciò che lo circonda. Un

giorno conosce Marco, un ragazzo solitario, preso in giro dai compagni, e dal loro incontro nascerà una splendida amicizia.

Passiamo adesso alle prossime uscite delle Edizioni Kimerik con due libri molto diversi fra loro, ma egualmente interessanti e degni di nota.

Cominciamo con Un noce fa primavera (76 pagine; 14 euro) di Paola Mara De Maestri: un pellegrinaggio destinato a indagare con emozione le dimore sacre dell'animo umano; un cammino dove gli approdi non sempre consentono di giungere a rive felici su cui ristorare i sensi, e sono luoghi del quotidiano, ma anche regioni del cuore e della mente. Nulla è lasciato al caso; le immagini che questa scrittrice di grande sensibilità ci regala convengono ogni volta a delineare un pensiero significativo e facilmente riconoscibile. Leggendo i versi di Paola Mara De Maestri, non si ha mai l'impressione di trovarsi in balia di sentimenti non spiegati, ma di attraversare l'itinerario rassicurante di chi vuole e sa nominare con coraggio anche le zone di non-luce.

Infine segnaliamo In equilibrio sui bordi dell'anima (100 pagine; 13,60 euro) di Silvia De Lorenzis: attraverso la scrittura, l'autrice ha fatto un viaggio nella sua anima, un percorso impegnativo che le ha insegnato a osservare la vita con occhi diversi, gli occhi del cuore, gli unici in grado di guardare oltre le apparenze e capaci di rivelare l'essenza di ogni cosa. In questo lungo viaggio interiore ha imparato a conoscersi, ad ascoltarsi, ad accettarsi e soprattutto ad amarsi. Consapevole di avere diritto a un'unica preziosa vita, Silvia ha scelto di viverla tra le braccia dell'amore, prima per se stessa e poi per chi, ogni giorno, sceglie di camminare a un passo dal suo cuore.

E per chiudere questa carrellata libraria natalizia, anche la Casa Editrice Persiani ci propone per questo periodo una serie di libri che spaziano un po' in tutti i generi della saggistica e dell'intrattenimento.

Cominciamo con il presentarvi I Rifugi Antiaerei di Torino (312 pagine) di P. Bevilacqua, M. Gallo, F. Marconi, A. Thum e F. Zannoni: con la fine della Seconda Guerra Mondiale buona parte dei rifugi antiaerei costruiti per proteggere i civili dai bombardamenti vennero chiusi per motivi di sicurezza e smantellati per il recupero dei materiali utili in un piano di ricostruzione generale.

Altro interessante libro è Elisabetta Sirani - Il genio e la grazia nel Seicento bolognese (140 pagine) di Angela Frattolillo: nella diversificata produzione editoriale questo volume s'impone per l'assoluta novità della commistione di due generi letterari. È infatti un Catalogo per lo spazio riservato al mondo artistico italiano e bolognese e alla formazione di Elisabetta Sirani (1638-1665).

In Rivoluzione al femminile - Percorsi per la donna oltre il Femminismo (194 pagine) di Daniela Cecchi si parla di… Rivoluzione sì, rivoluzione no. Quale strada attende la donna che vuole dirsi effettivamente libera? La rivoluzione femminista ha comportato non soltanto l'emancipazione dall'antico ruolo di "serva in casa", ma ha anche prodotto distorsioni che oggi si manifestano in nuovi vincoli psicologici e sociali che spesso impediscono alla donna di vivere la propria vita come una realizzazione di sé "al femminile".

Fontane e acque - Guida alla Conserva di Valverde e alla Fonte della Remonda (52 pagine) di Angelo Zanotti, Lilia Collina e Massimo Brunelli è invece un'utile guida stilata dall'Associazione Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, che celebra i vent'anni dalla sua costituzione (1998-2018) con questa pubblicazione riguardante il sistema di alimentazione idraulica delle fontane di piazza, l'acquedotto romano, la fonte della Remonda e la conserva di Valverde nuovamente visitabile dopo lunghi anni di chiusura.

 

E' poi finalmente in libreria, con l'esclusiva mappa della città, Ferrara moderna nell'Album dell'ingegnere Carlo Savonuzzi (240 pagine) di Ramona Loffredo: questo libro ripercorre, seguendo il fil rouge che lega una raccolta di circa un centinaio di scatti fotografici in bianco e nero, parte della storia professionale dell'ingegnere Carlo Savonuzzi. Le vicende del progettista, dei committenti, degli edifici si intrecciano, si sovrappongono fino a delineare prima e a svelare poi il volto novecentesco di Ferrara.

Infine vi segnaliamo È italiano ma è bravo (268 pagine) di Giorgio Bernini, un volume che parla del pregiudizio, un invisibile nemico sotto gli occhi di tutti. Lo sfregio all'Italia è palmare, soprattutto a danno dei giovani che ne subiscono le più dirette e odiose conseguenze. È pertanto imperativo il dovere di combattere il grande nemico che oggi impera indisturbato sotto la firma di ogni trattato, accordo internazionale o stretta di mano pubblica.

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:

  1. Intervista a Carlo Degli Andreasi di Roberto Guerra
  2. La rivoluzione del grafene a cura della redazione
  3. Fantascienza Story 207 di Giovanni Mongini
  4. La pinacoteca delle copie a cura della redazione
  5. La krivapeta di Davide Longoni



    PROSSIMAMENTE

    Interviste a Sergio Bissoli, Luigi Cozzi, Dardano Sacchetti, Gaetano Cappelli e Cliff Wright; XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta: i finalisti; Fantascienza Story;SplattArt; novità da Marte; Venom; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; il cinema di Michele Soavi; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; La chiesa del Male di Parigi; Thomas… gli indemoniati; la bella 'mbriana; alla scoperta di Mercurio; Oumuamua; il pianeta X; una stella rara; l'Atlantide ritrovata; Horror '69; il Landrù del Tevere; La strega vampira del bosco di Blair; il macabro rito della doppia sepoltura; XXV Trofeo RiLL; Il mistero della casa del tempo; Animali Fantastici 2; il Lord del Brivido; I piccoli maghi di Oz; propulsione 2050: verso la velocità della luce; Racconti fantastici; A cena col vampiro; Il Lord del Brivido; I luoghi di Lovecraft; Resh Stories Scouting; Italian Sword & Sorcery; Sommersi; Dìade; Cannibal Holocaust 2; il Collezionista targato Eagle Pictures; Kronos, l'uomo della seconda Preistoria; Dangers & Demons: Nardrov; Il marchio della regina; SC e la maledizione del terzo occhio; Un altro mondo universo è possibile; Blondetta e altre pupe battagliere.



    Arrivederci nell'aldilà!

    Davide Longoni