I: ✨  Geminidi, 🌓 Luna e Marte, 🌠 cometa e ISS ðŸ’«



Da: Coelum Astronomia 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png
Ballando con il nemico.
L'immagine più nitida di R Aquarii


Durante le verifiche di un nuovo sottosistema del cacciatore di pianeti SPHERE, installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO, alcuni astronomi sono riusciti a catturare con una chiarezza senza precedenti – anche rispetto alle osservazioni di Hubble – dettagli drammatici della turbolenta relazione stellare nella binaria R Aquarii.
Questa spettacolare immagine – la seconda puntata della settimana dell'ESO dedicata a R Aquarii – mostra dettagli intimi del drammatico duo stellare che forma la stella binaria R Aquarii. Sebbene la maggior parte delle...76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png
banner-01
banner-02
banner-02

14 dicembre: Una serata da dedicare al cielo

Arrivano le Geminidi!
Con contorno di Luna, Marte, Nettuno, ISS, cometa...

Le stelle cadenti invernali arrivano puntuali come ogni anno. Anche se meno famose delle Perseidi estive, per via delle notti fredde che poco invogliano all'osservazione, quest'anno offrono la possibilità di osservare molti altri eventi, una congiunzione Luna Marte, il passaggio della ISS e anche la cometa di Natale, oltre ovviamente al consueto spettacolo delle costellazioni del periodo. Tanti motivi in più per coprirsi bene e uscire cercare un cielo limpido e buio sotto cui piazzarsi col naso all'insù!

Il picco di attività delle stelle cadenti invernali Ã¨ atteso per le ore 13:30 del 14 dicembre, con uno ZHR di circa 120 meteore all'ora, anche se già il giorno prima e quello successivo è attesa una discreta attività. Le notti del 13 dicembre e in particolare la sera del 14 sono dunque le più indicate:
➜ Continua su Osserviamo le Geminidi

E non solo... la sera del 14 dicembre potremo assistere a una serie di eventi che rendono la serata perfetta per essere dedicata interamente al cielo, dall'apertivo al digestivo. Ovviamente meteo permettendo.

Si comincia infatti poco dopo le 17, con uno dei migliori passaggi del mese della Stazione Spaziale Internazionale. Per il Centro Italia il passaggio è previsto nelle vicinanze di Luna e Marte:

I principali passaggi della ISS di dicembre

Senza contare che si tratta della serata giusta per l'osservazione e la ripresa dei monti Caucasus:

Leggi La LUNA di dicembre
 
La sera del 14 avremo poi anche una bella congiunzione proprio tra la falce di Luna e il rosso Marte, e nelle vicinanze Nettuno (osservabile solo tramite uno strumento).
Per la ripresa a grande campo converrà attendere però il dopo cena, quando i due astri si avvicineranno all'orizzonte e potranno essere ripresi nella cornice del paesaggio, tramontando poco dopo e lasciando il cielo buio per avvistare qualche stella cadente con più facilità. 

➜ Continua su Luna e Marte, con Nettuno

E potremo poi perderci nelle costellazioni del periodo... Con le guide del Cielo del mese UAI, magari facendo bella figura raccontando agli amici la mitologia della magnifica costellazione del Toro, introduzione delle nuove puntate della rubrica di Stefano Schirinzi dedicate a questa constellazione ricca di oggetti tra i più noti.

Ultima ma non ultima...
Oltre a sperare in qualche bella stella cadente, se avremo accesso a uno strumento o a un cielo particolarmente buio e limpido, possiamo tentare l'osservazione e la ripresa della cometa di Natale, la 46P/ Wirtanen della quale vi abbiamo parlato nella newsletter scorsa (oltre che... praticamente ovunque!).
 ➜ Continua su Cometa Wirtanen: si entra nel vivo!

Insomma, augurandovi cieli sereni, sapendo già che per più di qualcuno purtroppo così non sarà, aspettiamo i  racconti e le immagini di quelli di voi che riusciranno a godere di questa splendida serata, ricordando che comunque alle quelle subito successive potrebbero riservare lo stesso spettacolo, anche se la Luna diventerà sempre più invadente e lontana da Marte. Ma gli spunti di certo non mancano, in attesa del 16 dicembre, con la cometa nel suo punto più vicino alla Terra e di passaggio nei pressi delle Pleiadi!

Buone osservazioni!
 
Ricevi la newsletter Coelum News in quanto abbonato a Coelum Astronomia e/o perché ci hai autorizzato all'invio. Se hai ricevuto questa newsletter per errore o non desideri più riceverla, è sufficiente fare click su  questo link per interrompere l'invio di comunicazioni.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto delle normative vigenti ed in ogni caso del buon senso, la nostra Privacy Policy è accessibile all'indirizzo www.coelum.com/privacy-policy.
MAASI Media s.r.l. rispetta la tua privacy, puoi comunicare con il nostro Responsabile Privacy all'indirizzo: privacy@maasi.eu