GOL. STOP AI MEDIA LOCAL DEL REGIME PD FERRARA


GOL. STOP AI MEDIA LOCAL DEL REGIME PD


I giornali cartacei e web, a  Ferrara?

Quasi tutti filo PD area..

Esempi ancora recenti dalla Cronaca  "cronica" e manipolatrice ferrarese non stop, on e off line?  

Chi - a indagini in corso della  GDF - spicca per una vera e propria arringa difensiva pro business migranti, pd e la Sapigni, degno di Houdini! Un dossier papiro creato ad arte per confondere, tutto basato-   scrivono - su un  "equivoco" della GDF che non conoscerebbe né il calendario, né la matematica. Insomma una certa testata-  s'impara-  è l'avvocato d'ufficio di Camelot e la Sapigni e  magari anche il Vescovo! 

O in altra testata magari web  da un intervento si impara che bollare Ferrara di arretratezza economica- come si sa da qualsiasi analisi ufficiale e da decenni  (fin quasi con una iperbole ma storicamente attinente dalla Via Emilia  già boom moderno per quasi tutte le altre aree della Regione) è.. una Fake News!

Inoltre quest'ultime perle similari a tante altre neppure riguardano i media local più ideologici!

Figurarsi le Pravde local, magari cartacee o in un caso persino istituzionale....: ogni giorno sembrano  esuli della Mosca soviet che fu... in esilio orwelliano a Ferrara citta d'arte!

I media local a Ferrara  manipolano l'informazione 25 ore su 24 con trucchi da circo, apparentemente dettagli.

Ma dopo la modernissima Comunicazione Big Data- i media local sono persuasori e condizionamenti  elettorali:

Ogni "trucco" non è isolato, ma si innesta in una rete globale in città che potenzia sempre il pd....

Rete che coinvolge non solo pennivendoli collusi  ideologicamente ma anche sul libro cuore del pd area,...PURE Certa intellighenzia ideologica- anche della società civile- 

Fossili pd area scrivono costantemente - direttamente su qualche testata- indirettamente con infiniti cstampa

. Sempre privilegiati dai media stessi -  interviste- dichiarazioni-articoli magari di replica alle lettere degli oppositori (già... Quasi sempre relegati nelle lettere ai direttori..)

Un micro big data è  facilmente intuibile a tutti: non esistendo controinformazione ufficiale cartacea... Il dato quantitativo surclassa per forza gli spazi concessi dai giornali alle opposizioni, anzi persino questi  hanno un effetto boomerang una volta stritolati dal ritmo delle informazioni pro pd.

...SOPRATTUTTO In una città dove l'opinione pubblica legge soprattutto i giornali cartacei, come fa un elettorato ferrarese composto in gran parte da persone anziane che leggono soprattutto i giornali al bar e  poco on line .

Naturalmente stiamo parlando di semiotica politica (quella di Umberto Eco) o persino aggiornata la teoria dell'informazione e-o dei giochi  

Oppure i media local usano modulazioni meno evidenti.  Tipo per gli oppositori... Cambio di titoli  e-o di immagini,  tagli mirati dei loro cstampa, estrapolazioni di frasi dai contesti:  il primato del localismo ad arte per edulcorare o persino occultare il livello globale di autorevolezza degli oppositori stessi. E così via, trucchi da circo.

Esiste poi un altro diversamente e  prestigioso mass media storico che- alla faccia dei cattolici ferraresi- già inquina le prossime elezioni, a livelli che violano persino trattati esteri nella sostanza:  l'attuale vescovo  non pecca solo di attivismo politico filo pd con la sua nota vocazione filo buonista e filo migrantica, ma viola  pare regole italiane del Concordato che pone vincoli teocratici di  non interferenza politica verso lo stato italiano e  Ferrara nello specifico dal vescovo ampiamenti trascesi. In futuro tale teocrazia pretesa local andrà monitorata, onde evitare spiacevoli equivoci diplomatici...

Riassumendo, oltre a un futuro giornale web e cartaceo auspicabili, le opposizioni dopo la comunque probabile vittoria elettorale , dovranno avere rispetto al pd  come priorità  una visione più democratica e laica per l'informazione ferrarese...

Ad esempio l'abolizione di un inutile sorta di  ODG locale...

Come per il business migranti, sarà infine fondamentale promuovere una indagine capillare sui giornalisti delle testate ...D'OPPOSIZIONE- dopo la probabile svolta politica elettorale- , onde liberarle da soggetti collusi  illegalmente con l'ex... Pd e area affine per salvaguardare una corretta e democratica  informazione.


Roberto Guerra, futurologo*,  Direttivo GOL Ferrara

*Info  http://futurguerra.blogspot.com  Personal Blog

  

 

 

Mail priva di virus. www.avg.com