Protagonista sempre raffinatissimo tecnicamente (una neometafisica o neopop anche molto "molto Personal..."
di lunga data a Ferrara e non solo, il Maestro d'arte Daniele Carletti in questo 2018, merita, almeno a livello mediatico e certa critica artistica, di essere considerato l'artista ferrarese del 2018 ormai quasi alla fine.
A parte una presenza costante per la Galleria d'Arte Il Rivellino, con diverse iniziative, stage...per giovani artisti a sua cura e altri, anche diverse mostre collettive anche a sua cura.
Soprattutto in questo 2018, dopo una certa assenza per questioni extraartistiche, è ritornato alla ribalta su scala nazionale, partecipando a Lucca, a un importante edizione del Festival del Nuovo Rinascimento a cura del fondatore e curatore Davide Foschi, gruppo in cui è coinvolto attualmente e in forte progress nella cultura italiana nuova e creativa (non solo Arte, una visione neorinascimentale 2.0 di speciale effervescenza).
D- Maestro, un suo nuovo percorso artistico di ampiezza nazionale, neorinascimentale come focus del festival, un approfondimento?
R... Lucca è stata una grande opportunità.
Ringrazio innanzitutto il curatore Davide Foschi e tutto il suo staff che mi hanno
Permesso di poter esporre e confrontarmi con gli altri artisti del nuovo rinascimento.
Esperienza questa importante che allarga il mio percorso artistico.
D- Daniele, una ormai lunga e nota carriera come artista, uno zoom autobiografico?
R...Il mio percorso artistico parte nel 1992, dopo avere svolto esposizioni importanti in buona parte del territorio nazionale e non.
Ad oggi con l' esplosione di Lucca mi ha ulteriormente stimolato alla ricerca di nuovi orizzonti.
D- Daniele Carletti, l'arte contemporanea oggi, come la vedi?
R....Molte sono le espressioni artistiche oggi, facilitateda supporti tecnici infiniti .
In questa società apparentemente libera ma appannata da falsi valori ,l'artista contemporaneo, ha il dovere di rilanciare con il proprio lavoro, un messaggio forte e di scuotere gli stati d'animo dell'osservatore ,è ribadire con forza il suo valore sociale.
D- Daniele... Lucca neorinascimentale e... Ferrara? Ciao e grazie RG
R...Due città apparentemente uguali, ma con qualche differenza.
Lacca città aperta alle opportunità e preparata con occhi di riguardo verso artisti poeti e scrittori che ha accolto il nuovo rinascimento.
Ferrara purtroppo ancora no.
A cura di R. Guerra
Info
www.estense.com
Sabato 26 maggio presso la galleria il Rivellino verrà inaugurata la mostra-saggio collettiva dell'Accademia San Nicolò
|
www.ferraraitalia.it
"Splendidi Artisti uniti nel nome del Nuovo Rinascimento da tutta Italia e dall'Europa, dai grandissimi Maestri storicizzati ai nuovi talenti che meritano di essere scoperti, con opere pittoriche, scultoree e installazioni volte alla riscoperta della meraviglia della vita e dell'essere umano" Manifesto del Nuovo Rinascimento FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO – Lucca 2018, apertura dal 29... Leggi tutto
|