Avvocato, qual è la sua sfida più grande? BY in house community


Image

Image

Newsletter N° 134 del 12 ottobre 2018

Avvocato, qual è la sua sfida più grande?


di rosailaria iaquinta


Se poteste indicare una sola tra le tante sfide che vi mettono a dura prova quotidianamente nella vostra azienda cosa indichereste?

L'ostacolo maggiore per gli in house counsel - stando all'In-House Legal Tech Report di Lawyers Weekly e Thomson Reuters Legal Australia - è l'aumento del carico di lavoro, che negli ultimi 12 mesi è cresciuto vertiginosamente.

Una risposta che è motivata da almeno due argomentazioni. Anzitutto, l'aumento della regolamentazione per le aziende che va a pesare sui giuristi d'impresa (pensiamo ad esempio solo alle regolamentazioni sulla privacy che nel 2018 sono entrate in vigore nei diversi Paesi del mondo con ripercussioni anche sugli altri!). E, in secondo luogo, la forte esigenza del management di contenere o ridurre i costi che impedisce ai team legali di crescere o di dotarsi di strumenti tecnologici avanzati in grado di snellire alcune parti del lavoro.

Al secondo posto, tra le sfide quotidiane più pressanti, i legali hanno menzionato la grande difficoltà a rispondere a tutte le richieste di assistenza e supporto ricevute in azienda a causa del volume delle stesse e della spontaneità con cui arrivano. Ancora una volta, tante cose da fare, poco rigore e forse anche una scarsa consapevolezza del vero ruolo del counsel interno.

La difficoltà nel rispondere a problemi che esulano dalle proprie competenze, viene menzionata solo per terza. Dunque, non è poi un così grande ostacolo per questi professionisti?

È interessante notare come, sebbene la regolamentazione aumenti e con essa conseguentemente le responsabilità dei giuristi d'impresa, le competenze di questi professionisti rimangano abbastanza solide. Sul tempo a disposizione e sul budget ridotto, purtroppo, il margine di azione è scarso. La vera sfida da vincere, più che altro, sembra proprio quella di riuscire a innescare una percezione diversa del proprio ruolo ed essere visti non più come "esperti risolutori di problemi", ma come "risorse preziose in grado di facilitare il business".
Su quello sì che si può lavorare?


rosailaria.iaquinta@inhousecommunity.it

 

Image

Societario

Enel, con il team legale, rivede gli accordi con Eph

Cleary Gottlieb ha assistito il team legale in house di Enel nella modifica degli accordi con il gruppo energetico ceco Eph (Energetický a pr?myslový holding) relativi a Slovenskè elektràrne, operatore nel mercato slovacco della generazione di energi...



Image
Image

Scenari

Capgemini: aziende in ritardo con l'implementazione dell'automazione

Meno di un quinto delle aziende a livello globale (16%) sta implementando diversi casi d'uso su vasta scala in ambito automazione. Emerge dal report "Reshaping the future: Unlocking automation's untapped value" di Capgemini Research Institute, in ...

Image
Image
Image
Image
Facebook
Twitter
Twitter