Sutri, Sgarbi ricorda Cossiga: “Uno statista. Ma sopratutto un uomo di cultura” All’ex presidente “Picconatore” intitolata una piazza.
Sutri, Sgarbi ricorda Cossiga: "Uno statista. Ma sopratutto un uomo di cultura"
All'ex presidente "Picconatore" intitolata una piazza.
ROMA - L'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga è stato ricordato stamane a Sutri, in provincia di Viterbo, nel corso di un convegno voluto dal sindaco Vittorio Sgarbi e al quale hanno preso preso parte imil giornalista Paolo Del Debbio, il docente universitario Mario Caligiuri, il giornalista Pasquale Chessa, l'onorevole Paolo Naccarato (che di Cossiga è stato uno stretto collaboratore), Mario Caligiuri, già sindaco di Soveria Mannelli in Calabria, amico personale di Cossiga e oggi esperto di intelligence, il prefetto di Viterbo Giovanni Bruno, il vice sindaco di Sutri Felice Casini e la figlia dell'ex presidente della Repubblica, Annamaria Cossiga, docente universitaria.
A fine convegno a Cossiga è stato intitolata una piazza.
"Se c'era qualcuno che poteva fare un colpo di Stato in Italia - ha esordito provocatoriamente Sgarbi - questo era Cossiga".
Ma Sgarbi ha ricordato più l'uomo di cultura che lo statista: "Aveva una insaziabile curiosità intellettuale. Ci siamo conosciuti grazie a John Donne. Mi vide in televisione citare i versi del poeta inglese e l'indomani mi chiamò per incontrarmi. Ne è nata una amicizia solida e una lunga frequentazione".
Mario Caligiuri ha invece sottolineato "quanto attuali siano oggi le riflessioni di Cossiga su temi quali la giustizia e i rapporti tra magistratura e politica"
l'Ufficio Stampa
(Nino Ippolito)