Space Renaissance Italia.... Lo sviluppo new space in Italia

(photo di repertorio)


di Adriano Autino

 
....Voglio portare alla vostra attenzione due importanti elementi, che caratterizzano questa stagione, e che fanno ben sperare per lo sviluppo del rinascimento spaziale nel nostro paese.

Abbiamo estratto alcuni frammenti da una intervista di Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, a Radio Popolare di Milano. La mozione approvata al termine del nostro congresso è chiaramente in grande sintonia con l'indirizzo strategico espresso da Emiliano. A mio avviso, le sue dichiarazioni, che propongono il settore new space come alternativa alle linee di sviluppo industriale obsolete e decotte costituiscono il piu' importante evento politico nel nostro paese negli ultimi trent'anni. Parlo del valore politico, a prescindere dalle possibilità reali che tale indirizzo venga poi effettivamente realizzato.


Secondo, ma non per importanza, la scoperta dell'acqua allo stato liquido su Marte, da parte di Roberto Orosei e del suo staff all'INAF-IRA è molto importante per noi, considerando che tra i nostri Soci annoveriamo diversi colleghi del Prof. Orosei, e che con l'INAF di Bologna contiamo di continuare a lavorare in diverse modalità ed iniziative.

Questi alcuni messaggi che abbiamo condiviso sui social:

https://www.facebook.com/groups/space.renaissance/permalink/10157770357369478/

https://www.facebook.com/SpaceRenaissanceItalia/

L'invito è, ovviamente, a condividere e diffondere il più possibile la nostra gioia ed il nostro orgoglio!


Credo che non sia presunzione pensare che questi eventi cadono oggi nel nostro paese in un ambiente più ricettivo, anche grazie al nostro congresso del maggio scorso, ed alle nostre iniziative che continuiamo a portare avanti.

E ce ne sono diverse in cantiere, che annunceremo appena saranno minimamente definite.


 

Un caro saluto a tutti,

Ad Astra!

Adriano Autino